venerdì, 20 Maggio 2022
HomeEventiTranspotec Logitec 2022 - Tutto quello che è successo minuto per minuto

Transpotec Logitec 2022 – Tutto quello che è successo minuto per minuto

Fieramilano apre le porte a Transpotec Logitec, in programma nel capoluogo meneghino da giovedì 12 maggio a domenica 15 maggio. La diretta della manifestazione di riferimento di autotrasporto e logistica

Domenica 15 maggio 2022

Ore 18.00 – Si chiude Transpotec Logitec 2022

La kermesse dedicata a trasporto e logistica giunge al termine. Soddisfazione da parte dei partecipanti per la manifestazione che riapre agli eventi in presenza del settore. Sul numero di Luglio di Trasportare Oggi in Europa troverete uno speciale dedicato all’evento con tutte le novità presentate dagli espositori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Transpotec Logitec (@transpoteclogitec)

Ore 15.30 – DKV porta in fiera DKV Box Italia

DKV Box Italia è un prodotto firmato DKV Mobility e dedicato ai mezzi pesanti: attraverso questa box è possibile pagare i pedaggi in Italia. DKV ha anche lanciato il box europeo, l’unico dispositivo che permette il pagamento dei pedaggi in tutta Europa. Infine, presso i suoi stand al padiglione 18 (Stand E45 G46) e al padiglione 22 (Stand Q23) DKV presenta anche DKV Live, un prodotto di telematica che, oltre a fornire informazioni sui mezzi e sul comportamento di guida degli autisti, è direttamente connesso alla carta carburante DKV e permette di geolocaizzare il rifornimento più vicino al luogo in cui l’autista si trova. Come spiega Marco Berardelli, Country Manager di DKV Italia, si tratta di prodotti molto importanti che agevolano il lavoro dell’autista e permettono anche di evitare frodi.

Ore 13.00 – Nello stand di Volvo Trucks

Al Padiglione 18 – Stand K09-K17-M10-M18 Volvo Trucks presenta le sue soluzioni per il trasporto sostenibile: un veicolo FE full electric per la distribuzione urbana e un trattore FM elettrico a due assi, del quale sono state appena aperte le vendite e le cui consegne son previste per settembre. Si tratta della prima vera gamma pesante elettrica venduta in Europa. A Transpotec Logitec la casa di Göteborg presenta anche la nuova motorizzazione 420 CV della tipologia I-Save, il motore con turbo compound per il recupero dell’energia dei gas di scarico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

Ore 9.30 – Inizia l’ultima giornata di Transpotec Logitec

Ultimo giorno per visitare la manifestazione e conoscere le novità di trasporto e logistica.

Sabato 14 maggio 2022

Ore 18.00 – Voce ai protagonisti di Transpotec Logitec con Trasportare Oggi OnAir

Puntata speciale di Trasportare Oggi OnAir dedicata a Transpotec Logitec. In questa puntata: Paolo Starace di DAF, Enrique Enrich di Scania, Alberto Maggi di MULTITRAX, Claudio Fraconti di Trial, Cristiano Sturaro di SAF-Holland e Massimiliano Perri di IVECO.

Ore 17.00 – Test Drive e Area Usato in Largo Nazioni Ovest

All’esterno dei padiglioni di Transpotec Logitec spazio ai test drive e a un’area dedicata ai veicoli usati. Organizzata da Next to the Truckers, l’area test drive permette di poter saire a bordo e provare veicoli veicoli come il Volvo FE Electric, il Ford F-Max, il Mercedes Actros L, l’XF 480 FT, l’XG 480 FT, l’XG+ 530 FT e il CF FT di Daf, il trattore Super S 560 A4X2NB e l’Autocarro Elettrico di Scania.

Allestita nell’area esterna anche Piazza dell’Usato by Next to the Truckers, più di 1.000 metri quadrati di esposizione di mezzi di seconda mano, selezionati dai migliori dealer italiani in base a standard severi di affidabilità e sicurezza. Un’occasione per valutare in un unico contesto più alternative e avviare trattative di acquisto.

Ore 15.00 – Non solo veicoli a Transpotec Logitec

Al Padiglione 18P – Stand H27, Predict Assicurazioni presenta il suo servizio di raiting per le aziende di autotrasporto: attraverso un software di certificazione “ Certified Predict®”, vengono elaborati i dati prodotti dai files tachigrafici ed viene attribuito il Rating alle aziende. Ottenuta la certificazione risultante dalla Predict Risk Analysis sarà possibile accedere alla polizza assicurativa e agli esclusivi vantaggi Predict Assicurazioni.

Ore 12.00 – Le specializzazioni di IVECO

Con un’area espositiva di oltre 2000 mq all’interno del padiglione PAD 22P – STAND L02 / Q18, IVECO schiera le sue soluzioni tecnologiche e le sue novità: sicurezza, green economy e servizi connessi i capisaldi del Brand sempre più attento a sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

 

Ore 11.30 – La nuova Generazione di veicoli DAF

A Fiera Milano, al Padiglione 24 presso lo stand DAF, potrai toccare con mano la Nuova Generazione di veicoli DAF – “Truck of the Year 2022” – la gamma DAF “E-Truck” con propulsione 100% elettrica e vivere una “DAF Experience” nel nuovo mondo del metaverso e realtà aumentata e una “Driving Experience” virtuale provando il simulatore di guida on-line.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

Ore 10.00 – Con evenT si parla di Trailer

In Sala Manzoni il convegno di evenT “TRAILER: guardiamoci alle spalle”. Mario Ambrogi, Direttore Generale LC3, Andrea Bertoja, Presidente sezione rimorchi di ANFIA, Alberto Maggi, Amministratore Unico di MULTITRAX, Paolo A. Starace, Presidente sezione veicoli industriali di UNRAE, si confrontano sulla necessità del rinnovo del parco del trainato, tassello importante per garantire la redditività delle imprese. Moderatori: Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno. Relazione introduttiva di Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT.

Ore 09.30 – Si aprono le porte per la terza giornata di Transpotec Logitec

Transpotec Logitec – Day 3. I cancelli di Fieramilano si aprono ai visitatori per il terzo giorno della manifestazione.

Venerdì 13 maggio 2022

Ore 18.00 – Si chiude la seconda giornata di Transpotec Logitec

L’appuntamento è per domani a Fieramilano dalle 9.30 alle 18 con la manifestazione più importante per trasporto e logistica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

Ore 17.00 – Grande soddisfazione da Diesel Technic per questa edizione di Transpotec Logitec

Walter Schiavi, General Manager di Diesel Technic Italia, ha commentato con soddisfazione la presenza a Transpotec: “Siamo molto contenti di questa partecipazione dopo tre anni di stop. Il mercato italiano ci sta seguendo bene e le nostre vendite sono in costante crescita. In questi due giorni abbiamo avuto modo di incontrare anche diversi nuovi potenziali clienti. Ciò dimostra che la qualità dei nostri prodotti, l’ampiezza delle nostre gamme e una logistica sempre più performante sono ormai riconosciute dal mercato”.

Ore 16.30 – Il Gruppo Koelliker presenta due anteprime per l’Italia

Il Gruppo Koelliker, che è al Transpotec con la a gamma Professional dei veicoli commerciali a zero emissioni, ha presentato, in anteprima assoluta per l’Italia, due nuovi veicoli commerciali elettrici. Si tratta del pick up Maxus T9 e del veicolo commerciale 3MX, il motofurgone a tre ruote a marchio Wuzheng, ideale per svariati tipi di utilizzi: dall’edilizia alla logistica urbana, dall’agricoltura allo street food. Le due new entry vanno ad aggiungersi ai van elettrici Maxus, eDeliver3 e Deliver9, che stanno riscuotendo un buon apprezzamento tra gli addetti del settore, per le loro caratteristiche di agilità, spazio di carico e autonomia capace di coprire tutto il turno di lavoro.

Ore 16.00 – Rivacold porta in fiera nuovità nel trasporto refrigerato

Nata come azienda specializzata in refrigerazione industriale, da una decina d’anni Rivacold ha una divisione specializzata che si occupa di trasporto. A Transpotec ha presentato alcuni nuovi modelli per quanto riguarda il trasporto refrigerato.

Ore 15.30 – Iacopo Giopp presenta One Trailer

Dopo l’esordio del 2019, One Trailer torna a Transpotec Logitec. L’importatore di veicoli come Kassbohrer, LeciTrailer, Vanhool, Seyit Usta, ha presentato le sue novità ai clienti. Iacopo Giopp, ideatore dell’azienda, si è detto soddisfatto di questa edizione di Transpotec che ha permesso finalmente di ritrovarsi in presenza.

Ore 15.00 – Bettini Srl porta in fiera Emilcamion

Fondata dalla famiglia Bettini nel 1977, Emilcamion è stata acquisita dal Gruppo Tecnokar nel 2021. A Transpotec Logitec, la Bettini srl, alla quale è stata assegnata la gestione commerciale di Emilcamion, in esclusiva per il mercato Italia e l’area Balcani, presenta le novità di prodotto del Gruppo. Tra queste un kit premontato che permette la possibilità che l’allestimento dei trailer venga realizzato in una linea di montaggio predefinita, anche in sede ai dealer e non solo presso le sedi del Gruppo Tecnokar.

Ore 14.30 – Transpotec Logitec lancia la Transpotec Trucker School

Progetto che vede la partecipazione di Transpotec Logitec, con il supporto di Clarios, LC3, Multitrax, Next to the Truckers, Rossi, Volvo Trucks Italia, la Transpotec Trucker School cerca di rispondere ad un problema attuale: in Italia mancano autisti (-10 mila) e quelli che ci sono hanno un’età media di 50 anni. É necessario quindi incentivare la crescita di nuove figure nel comparto attraverso iniziative che mettano al centro la figura dell’autista. Il progetto patenti di Transpotec Logitec mette a disposizione di giovani aspiranti autisti di truck l’opportunità di ottenere gratuitamente la patente C, con l’obiettivo di metterli subito sul mercato grazie al sostegno degli sponsor.

Ore 14.00 – Uomini e Trasporti presenta Storie in Movimento

Presso la Sala Manzoni, Uomini e Trasporti presenta la terza edizione di «100 numeri per capire l’autotrasporto | storie in movimento», una vera e propria radiografia dell’autotrasporto in cui sono stati raccolti quanti più dati e statistiche possibili per rimettere a fuoco un settore provato (e in buona parte stravolto) dalla pandemia mondiale ancora in corso.

Ore 13.30 – project44 presenta i suoi servizi alle aziende

Project44 è nata in America e dal 2018 in Europa, arrivata in Italia da 2 anni e mezzo. Luca Apriletti, Regional Vice President Italy, Greece and MEA di project44, racconta ai nostri microfoni in cosa consiste l’offerta dell’azienda che attraverso l’integrazione di database di realtà già consolidate con i loro sistemi, offre un servizio di tracciamento real time delle merci in arrivo o spedite via mare, aereo, su rotaia o su gomma.

 

Ore 12.30 – TCR, il protocollo internazionale di rating del trasporto e la logistica

Nato 3 anni fa dall’Observatory Transport Compliance Rating – O.T.C.R. oggi il Protocollo TCR trova linfa nel lancio dal primo evento in presenza che si è svolto proprio in occasione di Transpotec. A presentarlo Massimo Marciani, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e Presidente del Freight Leaders Council, e Alessandro Ferri, Presidente del Consiglio Direttivo e Transportation Manager Supply Chain Industriale Italia – Ferrero Industriale Italia S.r.l.

Il Protocollo TCR è un protocollo rivolto a tutte le organizzazioni del settore Trasporto e Logistica, indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni che include tutte le attività logistiche come: carico, trasporto, scarico, stoccaggio, smistamento e distribuzione. Il suo obiettivo è quello di assegnare un rating rispetto ai requisiti identificati.

Nello specifico, l’operatore logistico e di trasporto deve dimostrare di tenere sotto controllo fattori di rischio e pericoli relativi alle attività con particolare riferimento ad alcuni settori, quali struttura e organizzazione, sicurezza del prodotto, sicurezza sui luoghi di lavoro, rispetto ambientale, sicurezza stradale, coperture assicurative, utilizzo di tecnologie e sistemi informativi, integrità e reputazione.

Ore 10.45 – Grido di dolore dall’Anfia Rimorchi

Durante la conferenza stampa di ANFIA – Sezione Rimorchi che si è tenuta oggi presso a Sala Manzoni, Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA, ha illustrato la “tempesta perfetta” che sta affliggendo il comparto automotive e, naturalmente, in particolare il settore dei rimorchi e semirimorchi.

Da questo quadro ne scaturisce una situazione insostenibile perché oltre all’incremento dei costi si sta prospettando un assottigliamento degli ordini. Già ad aprile si registra infatti un -15% rispetto all’anno scorso. Massimo Menci, Direttore Generale Menci & C, intervenuto alla conferenza stampa, ha sottolineato che si rischia di passare dai 3 turni di lavoro per far fronte alla domanda alla cassa integrazione. Matteo Pezzaioli, Amministratore Carrozzeria Pezzaioli, si è soffermato sul problema formazione: mancano figure specializzate e non ci sono strumenti per premiare la forza lavoro.

Al termine Andrea Bertoja, presidente della sezione rimorchi di ANFIA, ha sottolineato come sia necessario avere aiuti concreti da tutta la filiera del trasporto e che i costi che i prezzi maggiori che i costruttori sono costretti ad applicare non sono neppure sufficienti a contrastare la “tempesta perfetta” di cui si è parlato.

Ore 10.30 – Alla guida del cambiamento con Scania Italia

Martin Gruber, CEO Gruber Logistics, Marcelo Marcal, Direttore della Logistica degli Acquisti di Electrolux, Paolo Carri, Direttore Driving The Shift Italscania, Giuliano Baldassarri, Fleet Manager LC3 Trasporti, Luca Ros, Direttore Logistica di Lidl Italia, Alberto Iseppi, Head of E-Mobility, Urban and Construction Sales, Stefano Fedel, Executive Vice President and Head of Marketing Scania CV AB e Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato Italscania si confrontano sui cambiamenti del nostro settore e sulle opportunità che possono nascere dalla collaborazione e dalla sinergia.


In questo contesto, Scania si fa promotrice di una visione olistica, partendo dalla consapevolezza che il settore dei trasporti ha un forte impatto su ambiente, società e business.

Scania Italia è presente al Padiglione 18P – Stand G33 G47 M34 M48 con Super, le sue soluzione più sostenibili e l’anteprima della nuova edizione limitata V8 personalizzata da Svempa: la Frost Edition.

Ore 10.00 – Multitrax ci racconta Transpotec

MULTITRAX partecipa all’edizione 2022 del TRANSPOTEC con un’ampia gamma di veicoli, di cui ben 4 veicoli in anteprima nazionale. Come ci spiega Alberto Maggi, Amministratore Unico dell’azienda, Transpotec Logitec è l’occasione per ritrovarsi di presenza e mostrare al mercato quello che si è fatto negli anni in cui tutto è stato fermo a causa del Covid.

MULTITRAX, in questi anni, ha sviluppato le sue divisioni commerciali: non solo VENDITA ma anche NOLEGGIO – RICAMBI – AGRICOLTURA, che sono diventate il core business dell’azienda, oltre a potenziare la propria officina e aumentare le giacenze al fine di garantire ai propri clienti i minori fermo macchina possibili. Oggi MULTITRAX ha oltre 100 veicoli in flotta noleggio con 30 tipologie diverse.

MULTITRAX è presente a Transpotec Logitec presso il Padiglione 24 – Stand G02 G10 L09 M01.

Ore 9.45 – Geotab a Transpotec Logitec

Primo grosso evento per Geotab in Italia che in fiera presenta le sue soluzioni per il mondo del truck: da una parte soluzioni legate al cronotachigrafo, dallo scarico dei dati alla loro lettura real time, dall’altro l’integrazione con il mondo della catena del freddo, tramite una soluzione che si collega direttamente ai termografi presenti sul mercato.

Ore 09.30 – Inizia la seconda giornata di Transpotec Logitec

Al via la seconda giornata di Transpotec Logitec. I cancelli di Fieramilano saranno aperti fino alle 18.

Giovedì 12 maggio 2022

Ore 18.00 – In onda la prima puntata di Trasportare Oggi OnAir – Speciale Transpotec

Tutto quello che è successo nella prima giornata di Transpotec Logitec, dalla voce dei protagonisti della fiera che raccontano ai microfoni di Trasportare Oggi OnAir le novità presentate durante la kermesse e quali sviluppi avrà il nostro settore.

In questa puntata: Domenico Andreoli di Mercedes-Benz Trucks, Alessandro Bassi di Transpobank e Alessio Sitran di Continental VDO.

Ascolta “SPECIALE TRANSPOTEC LOGITEC – PRIMA PUNTATA Giovedì 12 Maggio” su Spreaker.

Ore 16.30 – Con Amazon sostenibilità nel corto e lungo miglio

Si è tenuto presso la Sala Manzoni il convegno di Amazon sulla mobilità sostenibile. Il colosso delle consegne ha effettuato, nel 2021, oltre 100 milioni di consegne in Europa, di cui 7 milioni in Italia. Con l’obiettivo di garantire una mobilità sostenibile, Amazon ha investito in carburanti sostenibili, nel miglioramento della rete logistica pan-europea e nel trasporto intermodale: solo l’anno scorso ha trasportato 3 volte più carichi tra le proprie infrastrutture utilizzando viaggi via treno.

Amazon è presente presso il Padiglione 18 – Stand F29 F31.

Ore 16.00 – Ford Trucks presenta il nuovo Amministratore Delegato e la sua nuova strategia

Conferenza stampa sullo stand di Ford Trucks per raccontare il cambio di gestione e di strategia che l’importatore italiano del brand turco sta mettendo in atto, ma anche per presentare i risultati ottenuti sin qui dalla start-up e la necessità di un cambio di visione strategica, con un più ampio focus su post vendita e su rete. Il pezzo forte dell’incontro però è stata la presentazione del nuovo amministratore delegato che subentra a Edoardo Gorlero, “traghettatore” dell’Azienda nel breve periodo intercorso dall’uscita di Massimiliano Calcinai a oggi. Si tratta di Lorenzo Boghich, 54 anni, con trent’anni di significative esperienze in Volkswagen prima e in MAN, nell’ambito autobus, poi.

Ore 15.30 – L’impegno di IVECO sul biometano

Il biometano come risposta all’indipendenza energetica: IVECO presenta gli Ambassador italiani impegnati insieme al Brand nel processo di decarbonizzazione dei trasporti: Gruppo Maganetti, Biogas Wipptal e GLS Italy.

Come spiega Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, è importante affrontare un processo di decarbonizzazione sia per rispondere alle richieste dell’Unione Europea sia per raggiungere quell’indipendenza energetica che ci permetterebbe di far fronte alla crisi dei prezzi che stiamo attraversando. Gli IVECO Ambassador rappresentano esempi concreti di aziende che hanno implementato all’interno delle loro aziende progetti reali che stanno portando benefici incredibili.

IVECO è sempre in prima linea nei confronti dei carburanti alternativi, biogas in primis, e sulle altre trazioni sostenibili, come l’elettrico e l’idrogeno, tutte impiegate in base alle diverse mission, al fine di garantire una mobilità del futuro sostenibile.

Ore 14.00 – La seconda tappa del Sustainable Tour a Transpotec Logitec

Si parla di reti TEN-T e di infrastrutture intermodali europee nella seconda tappa del Sustainable Tour, l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile di evenT.

“Dal sud al nord Europa: voci di corridoio. La rete TEN-T sussurra”, il titolo del convegno che vede come ospite d’eccezione Alessandro Morelli, Viceministro del MIMS. A discutere con lui di TEN-T e nuove frontiere del trasporto intermodale sostenibile Giampaolo Serpagli, Presidente Cepim Parma in rappresentanza di UIR, Massimiliano Perri, Head of Italy Market IVECO, e Pietro Spirito, Docente di Management delle Infrastrutture, Universitas Mercatorum.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

Ore 12.30 – Prima uscita pubblica per Ford E-Transit Custom

Presentato a Barcellona solo qualche settimana fa, il nuovo Ford E-Transit Custom fa il suo debutto in società proprio a Transpotec Logitec. Primo di quattro veicoli commerciali 100% elettrici che Ford Pro introdurrà entro il 2024, l’E-Transit Custom rappresenta il secondo veicolo dell’Ovale Blu, dopo l’E-Transit, la cui produzione in serie è iniziata a marzo.

Primo di quattro veicoli commerciali 100% elettrici che Ford Pro introdurrà entro il 2024, l’E-Transit Custom è per Ford un nuovo punto di riferimento nel segmento dei furgoni da una tonnellata in Europa, con l’obiettivo di aiutare le aziende nel passaggio a una gamma di veicoli elettrificati.

Ore 11.00 – Mercedes-Benz Trucks: la domanda eccede la produzione

Al padiglione 18 la prima conferenza stampa dei produttori: Mercedes-Benz Trucks fa un punto sullo stato dell’arte del settore raccontando da un lato l’evoluzione delle soluzioni di trasporto convenzionali, sempre all’insegna della massima sicurezza e della innovazione tecnologica, dall’altro le potenzialità di quelle più innovative e sostenibili, con proposte full electric ad impatto zero.

Dopo la costituzione di Daimler Truck AG, la Casa della Stella rinnova il suo impegno verso la mobilità sostenibile e nonostante la difficoltà nelle consegne a causa della crisi attuale, presenta il Nuovo eActros, il Nuovo Actros L e il Nuovo Fuso Canter Euro VI Step E. I veicoli saranno in esposizione durante i quattro giorni della manifestazione presso il Padiglione 18 – Stand A29 A37 D28 D48.

Ore 10.30 – Transpotec Logitec prende il via con un convegno dedicato alla sostenibilità e alla sicurezza per l’autotrasporto italiano

In linea con il focus della manifestazione, dedicato alla profonda trasformazione che sta vivendo il mercato, Traspotec Logitec apre i suoi 4 giorni con il convegno “Sostenibilità e sicurezza per l’autotrasporto italiano”, organizzato da TIR organo ufficiale Albo nazionale degli Autotrasportatori (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) in collaborazione con Transpotec Logitec, presso la Sala Manzoni, Padiglione 24. Importanti rappresentanti di istituzioni, associazioni e mercato hanno messo in luce quali possano essere le basi per modernizzare e rendere più green infrastrutture e mobilità, a partire dal PNRR, dalla Legge di Bilancio e dai 10 milioni di euro stanziati dal MIMS per il rinnovo del parco veicolare. Obiettivo comune: un trasporto rinnovato, sicuro e sostenibile.

Sono intervenuti: Enrico Finocchi, Presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori; Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato; Amedeo Genedani, Presidente Unatrans; Thomas Baumgartner, Presidente Anita; Paolo Starace, Presidente sezione veicoli industriali UNRAE; Alessio Sitran, Responsabile Relazioni Istituzionali Continental VDO Italia; Gabriele Benedetto, CEO di Telepass; Luca Sra, Delegato Anfia Trasporto Merci. Conclusioni a cura di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X