domenica, 25 Settembre 2022
HomeEventiIAA 2022. Segui la diretta da Hannover su Trasportare Oggi

IAA 2022. Segui la diretta da Hannover su Trasportare Oggi

Trasportare Oggi in Europa è ad Hannover, in Germania, per raccontare in diretta l’edizione 2022 dell’IAA che ha luogo dal 20 al 25 settembre 2022.

IAA Transportation è la piattaforma che non solo presenta al mondo le ultime innovazioni del comparto dei veicoli commerciali, ma apre ai visitatori nuovi concetti di mobilità. Torna, dopo la pausa per la pandemia, con una nuova filosofia dedicata ai professionisti del settore e ai visitatori.

A IAA si incontra l’intera catena mondiale dei trasporti, della logistica e della mobilità e, come anticipato la conferenza stampa della vigilia, ha deciso di adattarsi ai tempi.

Cosa sappiamo di IAA 2022

IAA, come di consueto, presenta un’offerta unica, caratterizzata anche dai vivaci programmi collaterali che movimentano le giornate di esposizione con grandi première e eventi unici.

Molto si è scritto alla vigilia di questa edizione che torna a 4 anni di distanza dall’ultima. Infatti, già nel 2020, gli organizzatori – al contrario di altri eventi fieristici – decisero di saltare l’appuntamento biennale previsto dopo l’edizione del 2018 per dedicarsi direttamente al rientro di quest’anno. Insomma, nessuna edizione “di mezzo” negli anni dispari (2021, ndr) ma un impegno concreto per tornare da protagonisti nella data stabilita: settembre 2022.

Giugno 2022: la conferenza di presentazione dell’edizione 2022

Venerdì 23 Settembre

Anche in ambito pneumatici le novità sono rivolte alla sostenibilità. Goodyear ha presentato il primo concept di pneumatico autocarro con il 63% di materiali sostenibili. Una soluzione che rientra sotto il cappello di Goodyear Total Mobility, l’offerta integrata di prodotti e soluzioni di mobilità pensata, come ha spiegato Grégory Boucharlat, Vice Presidente Commercial Europe di Goodyear, per supportare i clienti dell’azienda in un mercato dei trasporti sempre più esigente e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ed efficienza.

Giovedì 22 settembre

Presentato nello stand IVECO anche Nikola Tre Battery Electric Vehicle (BEV) nato dalla collaborazione con Nikola. Svelato anche un prototipo del fratello a idrogeno, il Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV).

Solera lancia Solera Fleet Solutions, una soluzione dedicata ai gestori di flotte, in grado di raggruppare in un’unica fonte dati intelligenti che spesso sono frammentati in più sistemiin modo da aiutare i propri clienti a migliorare le prestazioni della flotta, la sicurezza e la riduzione dei rischi.

Mercoledì 21 settembre

I due giorni per la stampa sono conclusi, a sorpresa chiude anche il Media Center di IAA a Hannover. Continua però il nostro viaggio tra novità e stand.

Trasporto commerciale e ultimo miglio è un’altra delle aree tematiche dello #iaatransportation2022. Dai piccoli costruttori alle grandi Case, tutte le novità presentate strizzano l’occhio al trasporto sostenibile a zero emissioni.
Le immagini sul canale Instagram di TOE.

Volvo Trucks ha svelato un nuovo assale posteriore completamente elettrico. Grazie al minor ingombro che rende possibile l’utilizzo di più batterie, il nuovo assale garantisce una maggiore autonomia per i camion elettrici Volvo.

Ancora novità in tal senso con una gamma completa di soluzioni per i sistemi di propulsione per veicoli commerciali: anche Bosch vuole crescere ulteriormente a impatto climatico zero.

L’area Test Drive, al momento, non è particolarmente popolata

Presentato qualche giorno fa Ford E-Transit Custom è la star incontrastata dello stand Ford. Ancora una volta le immagini sul nostro canale Instagram (seguitelo!).

[in continuo aggiornamento]

Martedì 20 settembre

La serie XD di DAF è stata eletta International Truck of the Year 2023, il commento di Ferruccio Venturoli.

All’IAA Transportation 2022, MAN Truck & Bus fornisce le risposte e dà forma al cambiamento: con prodotti convenzionali dai consumi ancora più bassi, postazioni di lavoro ancora più attraenti e confortevoli per i conducenti e servizi digitali ancora più innovativi.

iD. Buzz Cargo di Volkswagen Veicoli Commerciali è l’International Van of the Year 2023.

Nuovo riconoscimento per Mercedes-Benz Trucks: eActros LongHaul ha ricevuto il Truck Innovation Award, battendo la concorrenza di ZF eTrailer, la gamma completamente elettrica Volta Trucks Zero e i veicoli a celle a combustibile Faun Enginius per le missioni municipali.

Scania ritorna all’IAA scendendo in campo massivamente con un’ampia gamma di soluzioni di trasporto sostenibili. In tre aree diverse sono esposti quattordici veicoli per svariate applicazioni che, insieme a servizi su misura, rappresentano le soluzioni Scania per i clienti che intendono ridurre la loro impronta carbonica, ottenendo anche la migliore economia operativa totale.

La visione di Scania prende vita ad Hannover

Tra le novità più attese dell’edizione 2022 dell’IAA Transportation la variante a zero emissioni di Iveco Daily, che arriva qualche anno dopo la concorrenza ma si presenta con una gamma al completo di varianti e taglie di batterie, già disponibile dal prossimo anno, con l’intenzione di puntare alla leadership dei large van elettrici.

🚌 Quando si parla di mobilità sostenibile non si può trascurare il trasporto persone. Per questo motivo, l’edizione 2022 di IAA TRANSPORTATION presenta per la prima volta un’area tematica interamente dedicata al trasporto persone, IAA Bus Area.
Le immagini sul nostro profilo Instagram (cliccare per vedere!).

A proposito di autobus, MAN Lion’s City E vince il prestigioso premio “Bus of the Year”. L’autobus elettrico MAN è entrato in produzione in serie nel 2020 e a oggi sono già stati ricevuti oltre 1.000 ordini.

Le notizie di lunedì 19 settembre 2022

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

E’ stata Daimler Truck a inaugurare, di fatto, lo IAA 2022, con la presentazione durante la giornata riservata alla stampa internazionale delle sue ultime novità. La prima, ma non l’unica, è leActros LongHaul.

La conferenza: IVECO e Hyundai presentano all’IAA di Hannover il primo furgone a celle a combustibile, sviluppando così la loro partnership.

La campagna teaser sui canali online del marchio ha fatto da apripista alla novità principe di Ford Trucks, finalmente svelata in anteprima mondiale: il nuovissimo truck 100% Elettrico, il punto zero verso un futuro sostenibile nel mondo dei veicoli commerciali pesanti.

Altra novità all’IAA2022 in casa Daimler è l’eActros 300 in versione trattore che inizierà ad essere prodotto a Worth nel secondo semestre del prossimo anno.

Come seguire IAA con Trasportare Oggi

Oltre alla diretta su questo sito www.trasportale.it, i contenuti “live” – comunicati stampa, video, stories e immagini – da Hannover sono disponibili anche su tutti i nostri canali social tra cui:

[Articolo redatto con la supervisione di Andrea Trapani, contributi di Ferruccio Venturoli, Valeria Di Rosa e Luca Barassi]

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X