domenica, 25 Settembre 2022
HomeAftermarketGoodyear presenta un pneumatico autocarro realizzato con materiali sostenibili

Goodyear presenta un pneumatico autocarro realizzato con materiali sostenibili

Lanciato in occasione dello IAA, il nuovo pneumatico sostenibile di Goodyear rientra sotto il cappello di Goodyear Total Mobility, l’offerta integrata di prodotti e soluzioni di mobilità pensata per supportare i clienti dell’azienda in un mercato dei trasporti sempre più esigente e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ed efficienza

Il lancio è avvenuto in occasione di IAA Transportation 2022. Si tratta di un primo concept di pneumatico autocarro con il 63% di materiali sostenibili, che include 15 ingredienti per 20 componenti del pneumatico, che ha già ricevuto la classificazione “A” per l’efficienza nei consumi.

Il nuovo pneumatico sostenibile di Goodyear farà parte di Goodyear Total Mobility

L’obiettivo dichiarato dal Produttore è quello di impegnarsi nell’aumentare l’utilizzo di materiali sostenibili. Inoltre, un pneumatico realizzato con materiali a basso impatto ambientale, che offre una bassa resistenza al rotolamento ed è completamente ricostruibile con la possibilità di collegarsi al monitoraggio dello stato di salute del pneumatico con la soluzione Goodyear Total Mobility, può essere un ulteriore elemento a favore della sostenibilità di una flotta. Infatti, Goodyear prevede che questo tipo pneumatico concept non sarà solo sostenibile, ma anche connesso e capace di monitorare alcuni parametri vitali della gomma.

Goodyear Total Mobility

Goodyear Total Mobility è un’offerta end-to-end per le flotte che unisce la gamma completa di pneumatici premium per autocarri commerciali, la suite di soluzioni di monitoraggio telematico e analisi predittiva basate sui dati e oltre 2.000 punti di assistenza in tutta Europa.

Come ha dichiarato Grégory Boucharlat, Vice Presidente Commercial Europe: “Lo sviluppo della nostra offerta integrata di prodotti e soluzioni di mobilità sotto l’egida di Goodyear Total Mobility può supportare a tutto campo i nostri clienti in un mercato dei trasporti sempre più esigente e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ed efficienza. Goodyear è impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni che contribuiscano a sostenere le ambizioni e le aspirazioni dei nostri partner commerciali di essere più competitivi, più efficienti e più sostenibili”.

Lo sviluppo dell’approccio Goodyear Total Mobility ha l’obiettivo di rispondere alle aspettative e alle sfide che l’industria dei trasporti europea deve affrontare. La recente indagine, condotta da Goodyear per intercettare i trend e gli interessi delle flotte di tutta Europa, ha visto la partecipazione di oltre 1.400 rappresentanti dell’industria dei trasporti e conferma che il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile è sempre più all’attenzione delle flotte di trasporto. Goodyear Total Mobility e l’obiettivo di creare un pneumatico per autocarro realizzato con materiali sostenibili dovrebbero aiutare le aziende di trasporto a raggiungere questo obiettivo nei prossimi anni.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X