martedì, 27 Settembre 2022
HomeEventiMAN Lion’s City E vince il prestigioso premio “Bus of the Year”

MAN Lion’s City E vince il prestigioso premio “Bus of the Year”

Il premio è stato consegnato all’IAA di Hannover nell’ambito dell’evento “Stars of the Year”.

Di successo in successo: l’autobus elettrico MAN è entrato in produzione in serie nel 2020 e a oggi sono già stati ricevuti oltre 1.000 ordini. Piace a imprenditori, autisti e passeggeri, ma anche agli esperti, come la giuria internazionale del “Bus and Coach of the Year”, che lo ha premiato come l’autobus urbano “Bus of the Year 2023”. Una storia di successo che entusiasma ed è tutt’altro che finita.

Il MAN Lion’s City 12 E aveva già impressionato al “Bus Euro Test” di Limerick, in Irlanda, dove l’autobus urbano completamente elettrico aveva completato il viaggio di circa 2.500 chilometri dalla Germania all’Irlanda sulle proprie ruote. “È stata un’esperienza speciale per noi e per la giuria quando siamo arrivati a Limerick con il nostro MAN Lion’s City 12 E dopo dieci giorni di viaggio” ha affermato Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. Ma l’autobus urbano completamente elettrico ha conquistato anche la giuria durante il “Bus Euro Test” che a maggio ha accolto in Irlanda cinque produttori di autobus di tutta Europa per un test di confronto.

Dopo un’intensa settimana di prove con numerose esperienze di guida e lunghe discussioni tecniche, il verdetto è stato a favore del MAN Lion’s City 12 E eletto nuovo “Bus of the Year 2023”. I 23 giornalisti europei sono rimasti particolarmente colpiti dal concetto generale dell’autobus urbano che si distingue per autonomia, affidabilità, comfort e, soprattutto, sostenibilità.

Il nuovo MAN Lion’s City 12 E ha un design innovativo, un elevato livello di comfort e un’area interna molto tranquilla. La cabina di guida è una delle migliori sul mercato e con un elevato grado di sicurezza. MAN si è concentrata sulla mobilità elettrica dal primo disegno e per un prodotto reale: non un autobus diesel convertito in elettrico. La giuria ‘International Bus & Coach of the Year’ ha avuto un feeling positivo dal primo test drive fino alla decisione finale: così il MAN Lion’s City 12 E è l’autobus dell’anno 2023” ha dichiarato il presidente della giuria Tom Terjesen.

Il premio è stato consegnato da Tom Terjesen a Rudi Kuchta nell’ambito dell’evento “Stars of the Year” ospitato dall’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA) in occasione dell’apertura della IAA Transportation 2022 ad Hannover.

Un altro capitolo di una storia di successo

MAN e-Bus

Il premio “Bus of the Year” viene assegnato ormai da tre decenni ed è considerato il più importante premio internazionale nel settore degli autobus. “Siamo molto orgogliosi che il nostro MAN Lion’s City E sia stato apprezzato dalla giuria di esperti e che ora stia ricevendo questo prestigioso premio – ha dichiarato Kuchta -. Il premio sancisce l’eccezionale lavoro svolto dall’intero team MAN e, allo stesso tempo, è un ulteriore eccezionale capitolo nella storia di successo del nostro MAN Lion’s City E”. Tutto è iniziato nel 2020 quando l’autobus urbano elettrico è entrato in produzione in serie e ora è quotidianamente in circolazione in molti Paesi europei, suscitando l’entusiasmo di operatori e conducenti, nonché dei passeggeri.

Uno dei motivi è che i tecnici di MAN Truck & Bus lavorano continuamente all’ulteriore sviluppo e miglioramento del Lion’s City E. Il loro obiettivo è utilizzare una tecnologia sofisticata per migliorare l’autobus così da fornire agli operatori del trasporto pubblico il miglior supporto possibile nel loro lavoro quotidiano. Per consentire loro di adattare perfettamente l’eBus all’uso, MAN offre, tra l’altro, due soluzioni di utilizzo della batteria del Lion’s City E: oltre alla “Reliable Range” (con un’autonomia fino a 270 km), c’è anche la soluzione “Maximum Range” per distanze fino a 350 km. Inoltre, il nuovo sistema di climatizzazione a CO2 e il circuito di riscaldamento migliorato garantiscono un’efficienza ancora maggiore. Nuove anche le batterie modulari che permettono, da questo autunno, ai clienti di scegliere il numero di pacchi batteria. Ciò significa che l’autobus urbano completamente elettrico può essere adattato ancora meglio alle esigenze e ai requisiti dei singoli operatori in termini di autonomia e capacità di passeggeri.

MAN offre ai suoi clienti anche una serie di alternative in termini di dimensioni: il Lion’s City E è ora disponibile anche in versione midibus da 10,5 metri con una capacità della batteria più grande del segmento. Grazie al suo raggio di sterzata da record e alle dimensioni compatte, è la soluzione ideale per i centri cittadini angusti e in particolare per le zone pedonali molto trafficate. Il midibus completa così la gamma di autobus elettrici MAN, che ora comprende veicoli da 10,5 m, 12,2 m e 18,1 m.

Premi e vendite confermano il successo del MAN Lion’s City E

Il premio “Bus of the Year” conferma senza ombra di dubbio l’eccellente accoglienza del Lion’s City E. “Sin dall’inizio ci era chiaro che avremmo sviluppato il nostro eBus in stretta collaborazione con i nostri clienti, ma anche che lo avremmo continuamente ottimizzato. Il nostro obiettivo era ed è quello di offrire il miglior autobus urbano elettrico. Il fatto che i nostri sforzi siano stati premiati dal mercato e da molti esperti è stato un grande successo – ha dichiarato Barbaros Oktay, Head of Bus Engineering di MAN Truck & Bus -. Il nostro autobus urbano elettrico ha ricevuto anche l’iF Gold Award 2020 la cui giuria è rimasta particolarmente colpita dal design ergonomico ed esteticamente gradevole dell’eBus”.

Anche i dati di vendita del Lion’s City E confermano quanto sia popolare: dall’inizio delle vendite sono già stati ordinati più di 1.000 eBus. “Vogliamo mettere in circolazione un numero ancora maggiore di autobus elettrici: ci aspettiamo che circa il 90% dei nostri autobus urbani saranno alimentati a batteria entro il 2030” ha affermato Rudi Kuchta.

Da Monaco all’Irlanda: l’eBus viaggia per il “Bus Euro Test”

Il MAN Lion’s City E ha dimostrato quanto possa essere efficiente un autobus urbano completamente elettrico con il viaggio attraverso l’Europa fino all’Irlanda per partecipare al “Bus Euro Test”. Durante l’”Electrifying Europe Tour”, l’autobus urbano di dodici metri ha attraversato otto Paesi in dieci giorni, ha percorso in totale 2.448,8 chilometri consumando 1.763,7 kWh di energia, che corrispondono a circa 0,72 kWh per chilometro. Questi valori sono stati raggiunti grazie all’efficiente tecnologia del Lion’s City E e all’impressionante tasso di recupero del 20,8%. Sei pacchi batteria agli ioni di litio (capacità 480 kWh) sul tetto dell’eBus fornivano l’energia per il viaggio attraverso città, campagne e montagne, la ricarica veniva effettuata dopo ogni tappa giornaliera e non era necessaria alcuna ricarica intermedia grazie all’autonomia fino a 350 chilometri.

MAN offre chassis eBus per i mercati internazionali

 

Per quanto riguarda la trazione, MAN punta su un motore centrale sull’asse posteriore del suo eBus, o su due motori centrali sul secondo e terzo asse nell’autobus articolato. Con la sua trasmissione a emissioni zero, il MAN Lion’s City E soddisfa i requisiti di riduzione delle emissioni inquinanti e sonore nelle città, così l’affidabile tecnologia del MAN Lion’s City E sarà utilizzata in futuro anche negli autotelai eBus di MAN. “Per soddisfare la crescente domanda di autobus elettrici in tutto il mondo e dare un contributo importante in termini di mobilità sostenibile, con il nostro telaio eBus offriamo la soluzione di autobus elettrici MAN per i mercati al di fuori dell’Europa”, afferma Kuchta. In futuro, il telaio offrirà agli allestitori una base perfetta per i loro modelli completamente elettrici.

La praticità è un criterio importante per la giuria

Dal 1989, la giuria internazionale di esperti assegna annualmente i titoli di “Bus of the Year” e “Coach of the Year” a vari tipi di autobus. I giornalisti di settore europei prestano particolare attenzione all’idoneità pratica e al concept dei veicoli forniti dai costruttori per la prova comparativa.

Con l’attuale premio del MAN Lion’s City 12 E, MAN Truck & Bus ha già vinto il trofeo per i suoi marchi di autobus MAN e NEOPLAN ben 12 volte: sei volte il titolo di “Coach of the Year” (2022, 2020, 2006, 2004, 2000, 1994) e altre sei volte per il “Bus of the Year” (2023, 2015, 2005, 1999, 1995, 1990).

IAA 2022: la presenza di MAN Truck & Bus

Foto d’apertura: MAN Truck & Bus SE, Boty Award MAN Lion`s City E 2023 – Tom Terjesen (Boty Jurypräsident) mit/with Rudi Kuchta (Head of Business Unit Bus), 19.09.2022, IAA Transportation 2022

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X