Altra novità all’IAA2022 è l’eActros 300 in versione trattore che inizierà ad essere prodotto a Worth nel secondo semestre del prossimo anno.
La struttura e la meccanica sono le stesse dell’analogo eActros 300 autocarro: come questo, la trazione è affidata all’assale con doppio motore elettrico integrato e un gruppo di riduzione a due velocità. La potenza erogabile in continuo raggiunge i 330 kW, quella di picco tocca quota 400 kW. Il trattore è alimentato da tre pacchi batteria con capacità installata di 112 kWh ciascuno (97 kWh effettivamente sfruttabili) e garantiscono un’autonomia minima di 220 km migliorabili secondo il percorso, la strategia di guida e l’utilizzo del recupero energetico nelle decelerazioni.
La massima potenza di ricarica in corrente continua è attualmente di 160 kW a 400 A permette di passare in poco più di un’ora dal 20% all’80% della capacità della batteria.
Sicurezza molto curata
Anche la sicurezza nell’ eActros 300 e ben curata, l’equipaggiamento di sicurezza include anche qui il sistema di allerta acustica a bassa velocità per avvisare che il veicolo è in manovra come richiesto dalle norme specifiche, l’Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni e l’assistente alla svolta S1R che utilizza il display MirrorCam installato al posto degli specchietti convenzionali.
Il sistema di telecamere di seconda generazione, disponibile da aprile, è stato migliorato con bracci della telecamera più corti di dieci centimetri per lato e nuovi parametri di immagine per una rappresentazione ancora più realistica dell’ambiente circostante.
Le altre novità eActros
Oltre al trattore, la famiglia eActros introduce anche altre novità tecniche come la soluzione all-in-one eWorX. Questa, sviluppata da ZF su un eActros in combinazione con un caricatore a gancio di Meiller e uno skiploader Palfinger, mostra come si possono elettrificare in modo efficiente anche le prese di forza per l’azionamento di attrezzature di lavoro idrauliche come multibenne, scarrabili, gru o piattaforme di sollevamento. Il sistema eWorX di ZF si collega tramite interfaccia CAN BUS al sistema di gestione dell’energia del veicolo e integra componenti come motore elettrico, inverter, unità di controllo elettronica e moduli software specifici dell’applicazione in una soluzione plug-and-work one-box. Si alimenta con la batteria di trazione dell’eActros con un cablaggio a corrente continua e tramite il proprio motore elettrico aziona a zero emissioni la pompa idraulica per il caricatore a cassone o il cassone ribaltabile.