domenica, 25 Settembre 2022
HomeEventiMAN con Still I Rise per “cambiare il mondo, insieme, un bambino...

MAN con Still I Rise per “cambiare il mondo, insieme, un bambino alla volta”

Anche quest’anno, per ogni litro di olio venduto nel periodo luglio-dicembre 2022, la Rete di Assistenza MAN in Italia darà un contributo per sostenere le attività umanitarie internazionali dell’associazione Still I Rise.

Con la campagna dello scorso anno è stato acquistato uno scuolabus per la scuola gestita dall’Associazione in Kenya e distribuiti generi di prima necessità alle famiglie degli scolari delle scuole di Still I Rise nella Repubblica Democratica del Congo e nel Nord-Ovest della Siria.

La campagna 2022 permetterà invece di ampliare l’accoglienza per altri 40 bambini nella scuola dell’Associazione nella città di Kolwezi, nella regione del Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo.

Un obiettivo è stato appena raggiunto e già se ne prospetta un altro. Da poco è infatti entrato in servizio il nuovo scuolabus da 51 posti che garantisce agli scolari della scuola gestita da Still I Rise a Nairobi, in Kenya, di non perdere neppure una lezione. Ma con i contributi della campagna 2021 raccolti dalla Rete di Assistenza MAN in Italia, complessivamente 60.815 euro, è stato anche possibile distribuire pacchi alimentari e kit igienici alle famiglie degli studenti della scuola di Pamoja, nella Repubblica Democratica del Congo, e beni di prima necessità per le famiglie degli studenti della scuola di Ma’an, nel Nord-Ovest della Siria.

Nel frattempo è stata avviata la campagna 2022, iniziata il primo luglio e che si concluderà il 31 dicembre. Per ogni litro di olio originale MAN venduto nel periodo indicato, la Rete delle Officine MAN italiane donerà un contributo per sostenere l’ampliamento dell’accoglienza nella scuola che Still I Rise gestisce nella città di Kolwezi, nella regione meridionale del Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo.

Come è noto, la Repubblica Democratica del Congo è uno dei Paesi più ricchi di minerali preziosi, ma con più della metà della popolazione che vive con meno di un euro e mezzo al giorno. A causa dell’estrema povertà, migliaia di bambini lavorano nelle miniere in condizioni tragiche per contribuire al sostentamento della famiglia e senza alcuna possibilità di studiare. Still I Rise ha fatto nascere una scuola d’emergenza per sottrarre i bambini dal lavoro nelle miniere di Kolwezi, un’area dove le condizioni sono alienanti e insopportabili. Il contributo raccolto sarà destinato all’ampliamento dell’accoglienza nella scuola per altri 40 ragazzi e ragazze: un luogo sicuro dove i bambini possano ogni giorno studiare, seguire una dieta nutriente e ricevere un supporto alimentare per le proprie famiglie.

A oggi sono stati raccolti 19.205 euro. L’importo è sempre aggiornato ed è possibile seguirne l’avanzamento al link https://www.man4you.it/still_i_rise. La Rete di Assistenza MAN in Italia ha aderito all’unanimità al progetto conscia del ruolo imprescindibile che oggi anche il mondo profit deve giocare nel sostenere le attività sociali.

Chi è Still I Rise

Still I Rise è un’organizzazione internazionale indipendente nata per assicurare istruzione, protezione e sicurezza a minori profughi e vulnerabili. Crede nel potere trasformativo dell’educazione e porta istruzione a bambini e bambine i cui diritti sono stati negati per troppo tempo.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X