martedì, 21 Maggio 2024
HomeVeicoliCapaldo rinnova la flotta con 20 IVECO S-Way

Capaldo rinnova la flotta con 20 IVECO S-Way

Capaldo sceglie IVECO e lo fa inserendo nella sua flotta 20 IVECO S-Way, di cui 10 alimentabili ad HVO, e 10 IVECO S-Way LNG che verranno alimentati con il biometano distribuito dalla rete di stazioni Greenture

Capaldo, azienda attiva nel settore dei trasporti e depositi, ha scelto 20 IVECO S-Way, nello specifico 10 alimentabili ad HVO, di cui uno celebrativo del 40esimo anniversario dell’azienda, e 10 IVECO S-Way LNG che verranno alimentati con biometano proveniente dal network di stazioni Greenture, azienda del gruppo Snam impegnata a supportare il processo di decarbonizzazione dei trasporti e delle applicazioni off-grid favorendo la diffusione e l’utilizzo di gas naturale, biometano e idrogeno.

Capaldo sceglie IVECO

La fornitura prevede 10 IVECO S-Way, modello AS440S49T/P, di colore grigio pietra metallizzato con cabina Active Space, dotati di motore Cursor 13 da 490 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce, cerchi in lega Alcoa, e verranno impiegati per attività di trasporto e logistica. Gli IVECO S-Way LNG che verranno alimentati con il biometano di Snam sono invece 10 trattori modello AS440S50T/P 2LNG equipaggiati con due serbatoi criogenici con capacità totale pari a 540 litri e un’autonomia di oltre 1.600 km. Grazie all’impiego del biometano, sarà possibile raggiungere la neutralità carbonica con una riduzione di oltre il 121%, come dimostrato da uno studio del CNR.

“Posso ritenermi fiero di avere al mio fianco “Gruppi” che hanno portato l’azienda ad essere leader nel settore e a compiere 40 anni di servizi logistici. Sono lieto di soddisfare i clienti con gli IVECO S-Way, veri giganti del trasporto su strada, altamente tecnologici e rispondenti alle mie esigenze in termini di comfort e sicurezza, per consentire al mio “Staff” una guida sicura”, ha affermato Luigi Capaldo, titolare dell’azienda omonima. “Sono supportato da sempre dalla concessionaria IVECO Mecar, che propone automezzi nel pieno rispetto e cura dell’ambiente, perseverando la politica del Green con la bassa emissione di CO2. Quest’anno ho ampliato la flotta con mezzi di ultima generazione, tra cui i nuovi IVECO S-Way LNG alimentabili a biometano, stipulando convenzioni con SNAM e stringendo sinergie che viaggiano sulle strade Italiane ed Europee, auspicando e favorendo il meglio nel mondo per le generazioni future”.

“La sostenibilità è un percorso che per sua natura richiede un mix tecnologico, un approccio che siamo lieti di condividere con clienti lungimiranti come Capaldo, pronti a scegliere la migliore soluzione energetica per la decarbonizzazione del settore. Siamo onorati di ricevere un ulteriore riconoscimento da parte di questo partner storico, che andrà ad alimentare i propri IVECO S-Way con le tecnologie più green presenti sul mercato” ha aggiunto Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia.

Fornitura curata da IVECO Mecar

La fornitura è stata curata dalla concessionaria Mecar, concessionaria IVECO di riferimento per il territorio di Salerno, Avellino, Potenza e tutta la Calabria, che, con oltre 70 anni di storia, fornisce prodotti e servizi su misura per le realtà del settore della logistica e dei trasporti.

“Questa consegna ha un valore estremamente rappresentativo per noi di Mecar, perché riesce a coniugare due aspetti fondamentali dei nostri valori, la tradizione, con i 10 IVECO S-Way, l’elemento per cui il cliente continua a confermare il prodotto Iveco e, l’innovazione, con i 10 Iveco S-Way LNG, a cui il cliente si affida, per intraprendere la strada della sostenibilità che va, non solo creata, ma confermata passo dopo passo. Siamo estremamente orgogliosi di questo percorso virtuoso che stiamo costruendo, perché è evidenza concreta dell’interconnessione che siamo riusciti a creare tra noi, il cliente, il costruttore e il fornitore stesso di energie alternative” ha dichiarato Matteo Innaco, Direttore Commerciale Mecar.

L’accordo tra Capaldo e Greenture

In merito all’accordo siglato tra Capaldo e Greenture, durante la fiera Letexpo, relativo alla fornitura di biometano con cui verranno alimentati gli IVECO S-Way LNG, Alessandra Osato, Trade Marketing Manager di Greenture, ha commentato: “La collaborazione con Iveco e Capaldo, attraverso i nostri partner, gestori della rete di stazioni Greenture, risponde pienamente all’obiettivo ambizioso di Zero Emissioni Nette al 2050, delineato dall’Unione Europea nel Green Deal. Questa collaborazione rappresenta una tappa significativa del nostro percorso di decarbonizzazione dei trasporti, con l’obiettivo finale di promuovere una transizione che sia sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X