giovedì, 18 Aprile 2024
HomeEventiLetExpo 2024, tutto quel che è successo a Veronafiere

LetExpo 2024, tutto quel che è successo a Veronafiere

In diretta da Veronafiere la cronaca di LetExpo, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica organizzata da ALIS in collaborazione con Veronafiere. Tanti gli esponenti politici che sono già intervenuti nella prima giornata, molti gli appuntamenti in programma e le novità presentate dagli espositori

Dopo il successo delle prime due edizioni, si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con LetExpo, la più grande fiera sul trasporto e la logistica sostenibile, con 400 espositori, 5 padiglioni, di cui uno interamente dedicato al sociale con progetti di inclusione, aiuto e supporto ai più bisognosi.

“Il bilancio dell’edizione 2024 di LetExpo è estremamente positivo. Fin dalla prima giornata la partenza è stata importante e imponente, grazie alla partecipazione di oltre 25.000 persone. Agli oltre 400 espositori allestiti in questi giorni si aggiungono le numerose presenze istituzionali e la partecipazione di tanti giovani imprenditori. Concludiamo oggi questa edizione con oltre 100.000 presenze. Spero che chi ha partecipato a queste quattro giornate abbia avuto le risposte che cercava e soprattutto abbia avuto la possibilità di fare accordi commerciali. Auguro a tanti giovani di aver trovato il lavoro dei loro sogni e di far vedere quanto questo mondo sia straordinario” ha detto il Presidente di ALIS, Guido Grimaldi, tracciando un bilancio complessivo della terza edizione di LetExpo.

Sono stati discussi grandi temi di interesse e di attualità, dalla situazione geopolitica che riguarda il canale di Suez e il Mar Rosso e gli impatti sul mondo della logistica e del trasporto, i dati del settore in Italia e la loro ricaduta a livello europeo.

In diretta da Veronafiere la cronaca di LetExpo

Quarto giorno

La quarta giornata di LetExpo si apre con la prima tappa del Sustainable Tour, Il pannel dei relatori ha copertu tutte le parti coinvolte nella filiera: Luca Girelli come operatore logistico, Rudi Ziliani del Gruppo Manni per la committenza, Cinzia Franchini per il mondo degli autisti, Nicolò Calabrese di CargoOn per i servizi.

La quattro giorni dedicata al mondo dei trasporti e della logistica sostenibile si è conclusa con un videomessaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e le interviste one to one del Direttore Bruno Vespa al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Presidente di Italia Viva, Matteo Renzi

Ultima puntata in diretta da Verona anche per Trasportare Oggi Radiovision, la diretta con commenti e ospiti della fiera. A intervenire nella puntata, andata in onda alle 13, a chiusura della manifestazione, Stella Silvestri (ZF), Massimo Bagatti (ESG Rent) e Claudio Carrano (Ifogestweb Golia).

Trasportare Oggi on Air – Speciale LetExpo/4

Terzo giorno

“L’anno scorso avevamo chiuso con 85.000 presenze, quest’anno siamo già al +30%” ha annunciato Guido Grimaldi, Presidente di ALIS.

Aziende che offrono soluzioni IOT (Internet delle cose) per agevolare il trasporto, come Transpobank, big player del settore petrolifero, come ENI e Q8 Quasar, costruttori di veicoli industriali e di rimorchi e semirimorchi, sono alcune delle realtà presenti tra i padiglioni di Veronafiere.

Tra gli appuntamenti di oggi, in ALIS Cafè con “Un caffè con… I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE” moderato da Luca Barassi e Benedetta Piscitelli durante il quale sono intervenuti Elena Cocuzza, Università Catania e Referente nazionale formazione Associazione Italiana Ingegneria Traffico e Trasporti, Franco Cotana, AD RSE ,Massimo Deandreis, Direttore SR-M, Giambattista Quirico, Presidente SITO Interporto di Torino, Pier Mauro Masoli, Direttore Nuovi Progetti Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, Diego Pellicioli, AD ESG Rent, Alex Vantini, Presidente Coldiretti Veneto e Michele Villa, Corporate Senior Sales Director Gi Group.

Terzo appuntamento con la Radiovisione di TOE con le nostre ospiti: Emanuela Carpella (Ethical Transport Approach), Valentina De Nard (Arcese) e Laura Speri (ITS Academy LAST). Una puntata da non perdere!

Trasportare Oggi on Air – Speciale LetExpo/3

Secondo giorno

La seconda giornata di LetExpo si apre con la presentazione del progetto WoW – Wheels on Waves, alla presenza Presidente di ALIS, Guido Grimaldi, il Capo di Stato Maggiore Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e Alessandra Sulsente, Responsabile Operativa del progetto della Onlus “Lo Spirito di Stella”. Il progetto prevede, dal 2023 al 2025, di unire persone con e senza disabilità in un viaggio intorno al mondo a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, simbolo di inclusione e accessibilità.

@trasportareoggi Stamani abbiamo “accompagnato” Guido Grimaldi, presidente Alis, nella passeggiata tra i mezzi delle Forze Armate presenti negli spazi esterni di #LetExpo #veronafiere ♬ Dream Girl – Izellah


All’ALIS Academy Village, numerose iniziative, attività, progetti, presentazioni, speech e colloqui dedicati ai temi della formazione giovanile e professionale, dei fabbisogni delle imprese, delle nuove competenze, del job seeking e del job matching, della ricerca.

Tra gli esponenti istituzionali, Gennaro Sangiuliano, Ministro della cultura, che ha focalizzato il suo intervento sul ruolo centrale della cultura nello sviluppo del nostro paese: “Nella capacità di spesa dei fondi del PNRR la cultura è più avanti in Italia che in tutti gli altri Paesi. Stiamo lavorando a bassissima gamma su tanti fronti. Sono tutte cose concrete, a 360 gradi in tutta Italia: ad esempio il 7 dicembre prossimo apriremo Palazzo Citterio a Milano esponendo le opere del 900 che ora sono nei depositi, stiamo lavorando per raddoppiare gli spazi espositivi degli Uffizi a Firenze. Abbiamo creato il treno di Pompei, a Paestum allestito un’altra area museale, stiamo investendo 170 milioni di euro per la Biennale di Venezia. Il 7 giugno all’Arena di Verona celebreremo con le eccellenze della musica lirico sinfonica il canto libero, diventato patrimonio dell’Unesco. Abbiamo portato da 44 a 50 il numero dei musei autonomi e creato la capitale dell’arte contemporanea. Questa è la visione della cultura su cui stiamo lavorando, voi come operatori economici siete fondamentali per il nostro mondo, la logistica è fondamentale e deve essere all’altezza dei valori culturali che deve trasportare”.

Trasportare Oggi on Air – Speciale LetExpo/2

Primo giorno

La prima giornata di LetExpo si è aperta con il discorso di Guido Grimaldi, Presidente di ALIS. Al centro del suo discorso l’analisi della situazione geopolitica attuale e gli impatti sul mondo della logistica e del trasporto, i dati del settore in Italia e la loro ricaduta a livello europeo.

“Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso e la crisi che sta colpendo il canale di Suez, rappresentano una minaccia concreta ai flussi commerciali mondiali” ha detto il Presidente di ALIS nel suo discorso introduttivo della terza edizione di LetExpo. “Una situazione che ha generato un aumento notevole dei costi di trasporto dell’acciaio, registrando un incremento del 150% rispetto al periodo precedente alla crisi stessa. Il tempo di transito si è allungato di almeno 15-25 giorni, rendendo urgente l’adozione di misure concrete per affrontare questa situazione. Un impatto significativo, soprattutto sugli scambi commerciali tra Italia e Cina, che costituiscono il 40% del totale dell’import-export che transita attraverso il canale di Suez, per un totale di 154 miliardi di euro. Bisogna affrontare questa sfida in modo strategico e cooperativo per garantire la stabilità delle nostre relazioni commerciali internazionali” ha sottolineato Grimaldi.

@trasportareoggi Riviviamo con il nostro direttore Luca Barassi la prima giornata di #LetExpo, la fiera giunta alla sua terza edizione, inaugurata stamani dal presidente di #ALIS ♬ suono originale – Trasportare Oggi


Il Ministro Matteo Salvini ha inaugurato lo stand realizzato da RAM – Logistica Infrastrutture e Trasporti per conto del MIT, in collaborazione con ANSFISA e le Capitanerie di Porto.

“La maggiore potenzialità di RAM – ha dichiarato Davide Bordoni, Amministratore unico della Società – è la professionalità che riesce a mettere in campo sui diversi fronti su cui è impegnata: la gestione degli incentivi, il settore marittimo, l’autotrasporto, l’intermodalità e il supporto alla logistica. Di recente siamo cresciuti e continueremo a supportare il MIT anche per la valorizzazione delle risorse del PNRR da investire per sostenere lo sviluppo infrastrutturale e digitale del sistema nazionale della mobilità.”

“Di recente abbiamo avviato – conclude Patrizia Scarchilli, Direttore Generale del MIT – il progetto per la promozione del Lavoro Marittimo in collaborazione con Assarmatori e Confitarma. Il supporto di RAM è stato fondamentale perché ha permesso di coinvolgere centinaia di istituti scolastici in tutta Italia.”

Prima puntata di Trasportare Oggi Radiovision, la diretta dell’evento, sui nostri canali social con i principali protagonisti della fiera. Ospiti di questa puntata Marcello Di Caterina di ALIS, Michele Mastagni di UNRAE e Stefano Vallenzasca di Number One.

Trasportare Oggi on Air – Speciale LetExpo/1

[ultimo aggiornamento: 18 marzo alle ore 9.55]

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X