domenica, 25 Settembre 2022
HomeAftermarketAll'IAA 2022 Solera lancia “Solera Fleet Solutions”

All’IAA 2022 Solera lancia “Solera Fleet Solutions”

La soluzione fornirà, ai gestori di flotte, dati utili per migliorare le prestazioni della flotta, la sicurezza e la riduzione dei rischi, nonché la soddisfazione dei conducenti

Solera Holdings LLC ha annunciato il lancio in Europa, Medio Oriente e Africa della sua offerta completa di soluzioni per le flotte.

Solera Fleet Solutions

Solera Fleet Solutions, l’ecosistema globale di gestione della flotta end-to-end, riunisce il meglio della fleet intelligence per aiutare i gestori di flotte ad affrontare le sfide più urgenti di oggi. Verrà diffuso in tutta Europa, a partire dall’autunno 2022.

Una ricerca Solera mostra che i gestori di flotte in tutta Europa stanno affrontando, nel 2022, sfide senza precedenti. Due terzi (65%) dei responsabili delle flotte dichiarano che le aspettative dei clienti sono aumentate per quanto riguarda la celerità delle consegne e il 79% si sente sotto pressione per effettuare consegne più rapide ed efficienti. Tutto ciò converge con le preoccupazioni per l’aumento dei costi del carburante, la carenza di autisti e i timori di una recessione globale, rendendo il 2022 e l’anno prossimo, tra gli anni più impegnativi mai registrati.

Mark Tiana, Vicepresidente Truck & Fleet Solutions di Solera

Ha dichiarato Mark Tiana, Vicepresidente Truck & Fleet Solutions di Solera: “Le flotte confermano che stanno affrontando le più grandi sfide degli ultimi dieci anni: carenza di autisti, aumento dei costi operativi e sovraccarico di dati, creando una grande agitazione. Tuttavia, le soluzioni tecnologiche in uso non le aiutano a risolvere questi problemi, ma si limitano ad aumentare il livello di confusione. Ecco perché abbiamo presentato Solera Fleet Solutions nell’area EMEA: per fornire alle flotte informazioni significative che facilitino il lavoro e la vita dei gestori e degli autisti, migliorando l’efficienza e i profitti“.

Per i gestori di flotte, Solera Fleet Solutions riunirà i dati intelligenti che spesso sono frammentati in più sistemi. Con un’unica fonte di dati, i gestori di flotte avranno le informazioni necessarie per fidelizzare i conducenti, ridurre i rischi e aumentare la produttività.

Solera Fleet Solutions offre tre prodotti principali per aiutare le flotte ad affrontare i problemi di oggi:

Truck driver holding tablet and checking route for new destination. In background parked truck vehicles. Transportation service.

Solera Protect

  • Solera Protect (in precedenza SmartDrive Protect) è una soluzione di videosicurezza che permette alle piccole flotte di capire non solo quali incidenti si sono verificati sulla strada, ma anche la causa, contribuendo, in questo modo, ad apportare significativi miglioramenti.
  • Progettato per le flotte di piccole e medie dimensioni, Solera Protect identifica il comportamento dei conducenti e lo utilizza per mettere a disposizione un percorso di coaching, laddove necessario, per potenziare la sicurezza su strada o per premiare la guida corretta.
  • La tecnologia video, leader di mercato, può inoltre esonerare le flotte da costose azioni legali in caso di incidente stradale, oltre a proteggerle da richieste fraudolente di risarcimento.
  • Ridurre gli incidenti stradali significa che i conducenti tornano a casa incolumi, oltre a ridurre i costi dovuti all’eventuale fermo del veicolo per le riparazioni, alle azioni legali e ai danni alla reputazione.

Solera Mentor

  • Solera Mentor aiuta i clienti a ridurre le collisioni, gli infortuni, le infrazioni alla guida, le emissioni di anidride carbonica e il costo totale della proprietà del veicolo grazie ai suoi programmi di sicurezza brevettati, a ciclo chiuso e basati sul comportamento dei conducenti.
  • La pluripremiata applicazione non solo identifica i comportamenti di guida a rischio, ma li corregge anche con micro-training in-app, premi e gamification e fornisce supporto a conducenti e manager con servizi professionali insuperabili.
  • La soluzione consente di ridurre fino al 67% le collisioni per le flotte e di ottenere un notevole ritorno sull’investimento grazie al minor numero di giornate lavorative perse dai conducenti per infortuni, risarcimenti ai lavoratori, cause per responsabilità civile, riparazioni dei veicoli ed emissioni di carburante.

Solera Roadnet Anywhere

  • Svolgendo un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento, Roadnet Anywhere (RNA) è una suite software SaaS basata su algoritmi potenti e altamente configurabili che consente alle flotte di ottimizzare i costi e le risorse delle loro operazioni logistiche di “ultimo miglio”.
  • Attraverso un’applicazione per smartphone, gli algoritmi avanzati di RNA consentono alle flotte di ottimizzare i percorsi dell’ultimo miglio in base a un numero maggiore di fattori rispetto a qualsiasi altra tecnologia, dai costi al servizio clienti e alla stagionalità, per garantire che i clienti finali ricevano le merci in tempo, ogni volta.
  • Poiché la fidelizzazione dei conducenti è una sfida fondamentale per le flotte nel 2023, secondo il recente sondaggio di Solera condotto tra i responsabili delle flotte, l’ottimizzazione dei percorsi consente alle flotte di completare più ordini con meno conducenti.

Per maggiori informazioni su Solera Fleet Solutions, visitate il padiglione 25 (stand n. B45) dell’IAA di Hannover, dove Solera esporrà la soluzione per tutta la durata dell’evento (20-25 settembre).

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X