“Wow, è silenzioso!”, “Posso sicuramente abituarmi a tutto questo”, “Divertente e sostenibile: perfetto”.
Calciatori e tecnici del Bayern Monaco, campione di Germania, hanno viaggiato senza emissioni dalla sede del club in Säbener Straße all’aeroporto di Monaco con il MAN Lion’s City E e ne sono rimasti entusiasti. “FC Bayern è sinonimo di un approccio responsabile all’ambiente e alla mobilità – ha affermato Andy Jung, Direttore marketing dell’FC Bayern -. È quindi importante che in MAN Truck & Bus abbiamo un partner che sta dando un contributo significativo per far progredire proprio questi concetti e ci ha fornito anche un eBus per il viaggio in aeroporto. In questo contesto, è particolarmente grande la soddisfazione per aver prolungato la nostra partnership con MAN, già di lunga data, per altri due anni e di poter così realizzare insieme molti altri progetti sostenibili”. Nella prossima stagione calcistica, che inizierà il 5 agosto, i campioni di Germania continueranno a viaggiare, sia per le partite casalinghe sia in trasferta, in modo efficiente, sicuro e confortevole con il MAN Lion’s Coach.
“Siamo partner del Bayern Monaco dal 2008 e insieme abbiamo realizzato grandi progetti in numerosi settori. Ora stiamo proseguendo questa collaborazione di successo per garantire che anche in futuro che la squadra del Bayern continui a viaggiare su un autobus MAN” ha dichiarato Marc Langendorf, Head of Communications & Government Affairs di MAN Truck & Bus. Il comfort e la dotazione multimediale rendono il bus della squadra un centro di benessere e un importante rifugio per i calciatori. “Il Lion’s Coach è estremamente efficiente su strada grazie alla sua tecnologia innovativa. Tuttavia, sarebbe fantastico se i viaggi in autobus della squadra fossero presto possibili anche senza emissioni, come quello in aeroporto con il Lion’s City E” ha affermato Andy Jung.
Nel trasporto urbano, MAN Truck & Bus ha già una posizione eccellente in termini di sostenibilità: entro il 2025, metà dei nuovi autobus urbani MAN sarà alimentata in modo alternativo ed entro il 2030 il 90% degli autobus urbani sarà a batteria. “Il feedback sul nostro eBus è stato eccellente e anche il riscontro dato dall’aumento degli ordini mostra chiaramente che possiamo raggiungere questi risultati – ha affermato Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus -. Ma l’obiettivo è anche quello di iniziare a elettrificare gli autobus interurbani e i bus turistici il più rapidamente possibile. In futuro, i passeggeri dei nostri autobus, come la squadra del Bayern, dovranno essere in grado di spostarsi in modo sostenibile e confortevole anche su lunghe distanze”.
FC Bayern si affida al minibus elettrico MAN
Il Club è già in viaggio in modo sostenibile dall’estate 2021 con un MAN eTGE Combi. “Con il nostro minibus elettrico, il Bayern ha aperto un nuovo capitolo nella sua mobilità. Molti calciatori e dirigenti della squadra guidano già auto elettriche, tuttavia finora non c’era nella flotta un veicolo commerciale elettrico” ha ricordato Kuchta. Ora invece il MAN eTGE Combi ha sostituito un veicolo identico con un motore a combustione e così il Club di Monaco contribuisce a migliorare l’aria in città. Il veicolo 100% elettrico viene utilizzato per trasportare il personale e le attrezzature in modo silenzioso e rispettoso dell’ambiente in Monaco nei giorni delle partite della Bundesliga. Quando non ci sono partite, il minibus è utilizzato anche per i tour tra la sede del Club, il centro d’allenamento e l’Allianz Arena. “Con MAN vogliamo contribuire alla trasformazione della mobilità integrando nuove soluzione di trasporto nel lavoro quotidiano” ribadisce Jung.
MAN Truck & Bus segue lo sport già da molti anni, recentemente anche come partner ufficiale della squadra femminile dell’FC Bayern. “La sponsorizzazione di club sportivi è per noi un consolidato strumento di comunicazione del marchio, aiuta a caricarlo emotivamente e a posizionare i nostri prodotti – spiega Marc Langendorf -. Con eventi come il viaggio sul MAN eBus, ci stiamo concentrando sempre più sul tema della mobilità sostenibile anche nell’ambito delle sponsorizzazioni. Tutto questo ci sta molto a cuore, come il futuro di molte associazioni e club”.