mercoledì, 22 Maggio 2024
HomeVeicoliMercedes-Benz Vans lancia un nuovo concetto di logistica

Mercedes-Benz Vans lancia un nuovo concetto di logistica

Mercedes-Benz Vans presenta un nuovo concetto di logistica che si basa sulla combinazione dell’eSprinter con le cargo bikes, grazie all’evoluzione di SUSTAINEER e alla collaborazione con ONOMOTION

Con l’evoluzione del dimostratore tecnologico SUSTAINEER (SUSTAINABILITY PIONEER), Mercedes‑ Benz Vans sta ridefinendo il concetto di sostenibilità nel trasporto delle consegne, presentando un’innovativa prospettiva sul futuro dei veicoli elettrici. Basato sul Mercedes-Benz eSprinter, il veicolo completamente elettrico incorpora una serie di concetti rivoluzionari per la decarbonizzazione, la riduzione del consumo di risorse e la promozione dell’economia circolare, migliorando al contempo la qualità della vita e il comfort del conducente. Le innovazioni e le soluzioni tecniche sviluppate per il SUSTAINEER sono progettate con la possibilità di essere implementate su scala industriale, anticipando così le future generazioni di veicoli Mercedes-Benz Vans. Il processo di sviluppo continua con valutazioni costanti, ottimizzazioni e l’integrazione di nuovi concetti.

Mercedes-Benz Vans presenta un nuovo concetto di logistica

Il progresso di SUSTAINEER ha portato Mercedes-Benz Vans a proporre un efficiente concetto di logistica per le consegne “ultimo miglio” a zero emissioni locali di CO2. In collaborazione con il produttore berlinese di cargo bike ONOMOTION, l’azienda ha creato una catena di approvvigionamento senza soluzione di continuità, combinando il veicolo elettrico eSprinter con la cargo bike elettrica. L’eSprinter funge da micro-deposito mobile, trasportando merci preconfezionate in speciali contenitori alle cargo bike, che si occupano della consegna diretta al destinatario finale. Questo innovativo approccio alla logistica, adatto a diversi settori industriali, aumenta l’efficienza e riduce i tempi di consegna, sia nelle aree urbane che rurali.

Riduzione del congestionamento stradale

Il tandem eSprinter ed e-cargo bike ONO riduce il congestionamento stradale, ottimizzando i tempi di consegna e riducendo i tempi di attesa. Il veicolo elettrico trasferisce i container su punti prestabiliti lungo il percorso di consegna, agevolando così il trasferimento senza necessità di ricarica dei singoli colli. L’eSprinter, fungendo da deposito mobile, elimina la necessità di hub intermedi, permettendo un flusso di consegne più rapido e efficiente.

Consegne efficienti e eostenibili

La cargo bike elettrica ONO offre una soluzione flessibile e sostenibile per le consegne “ultimo miglio”, garantendo velocità, facilità di parcheggio e autonomia sufficiente per le consegne quotidiane. Il conducente può percorrere le piste ciclabili fino alla destinazione senza problemi di parcheggio, riducendo al contempo il tempo necessario per il processo di consegna. Inoltre, l’uso di container preconfezionati semplifica ulteriormente l’operatività, eliminando la necessità di riorganizzare le spedizioni.

Innovazioni tecnologiche per una mobilità sostenibile

SUSTAINEER incorpora diverse innovazioni tecnologiche mirate a migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’aria. Il sistema di riscaldamento e climatizzazione zonale riduce significativamente il consumo energetico dell’eSprinter, migliorando al contempo il comfort del conducente. Il filtro antiparticolato integrato nel modulo anteriore, sviluppato in collaborazione con MANN+HUMMEL, riduce del 55% le emissioni di particolato, migliorando così la qualità dell’aria e riducendo l’impatto ambientale.

Verso un futuro sostenibile

Mercedes-Benz Vans dimostra un impegno concreto verso la sostenibilità, progettando soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. Con SUSTAINEER, l’azienda si pone l’obiettivo ambizioso di rendere l’intera flotta di nuovi furgoni commerciali e privati a zero emissioni di carbonio entro il 2039. Grazie alla continua ricerca e sviluppo, Mercedes-Benz Vans si posiziona come leader nella guida elettrica e nell’esperienza digitale, contribuendo attivamente a un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X