giovedì, 2 Maggio 2024
HomeAftermarketAWS racconta la sinergia con IVECO e l'apporto dell'intelligenza artificiale

AWS racconta la sinergia con IVECO e l’apporto dell’intelligenza artificiale

Nei giorni scorsi AWS ha reso noto una ricerca sul valore dell’intelligenza italiana nell’economia italiana entro il 2030. I dati confermano come il 2023 sia stato l’anno dell’IA, con un aumento del 28% del numero di imprese che adottano l’IA in Italia e del 32% in Europa rispetto al 2022.

Amazon Web Services ha così reso noti i risultati della ricerca “Unlocking Europe’s AI Potential, che ha analizzato il livello di trasformazione digitale di tutta Europa in relazione agli obiettivi del Decennio Digitale Europeo, il programma sviluppato dall’UE per rendere l’Europa un leader digitale entro il 2030. Nel dettagliato reportQUI lo studio completo – include una case study su IVECO, un esempio di come la tecnologia digitale abbia aiutato l’azienda a pensare il futuro dei trasporti.

IVECO Group: come la tecnologia digitale sta aiutando il Futuro dei Trasporti

Attualmente, IVECO sta utilizzando i servizi di Amazon Web Services (AWS) per potenziare l’innovazione aziendale, riducendo i costi per i proprietari di flotte veicolari, migliorando la sicurezza del conducente e promuovendo la sostenibilità. La rivoluzione digitale ha permesso a IVECO di posizionare i clienti al centro della propria visione aziendale.

Caratteristiche principali

1. “Lavorare al Contrario”: IVECO e AWS hanno affrontato in modo più efficace i problemi, utilizzando i dati e l’intelligenza artificiale per individuare i punti critici per i conducenti e sviluppare soluzioni efficaci e reattive.

2. Automazione dei Veicoli: IVECO ha sviluppato ‘Driver Pal‘, un innovativo assistente vocale basato su dati vocali di Alexa, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il comfort dei conducenti. Driver Pal opera vocalmente, consentendo ai conducenti di mantenere le mani sul volante e attivare rapidamente e in sicurezza le principali funzioni del veicolo.

3. Sicurezza del Conducente: Attraverso avanzati sistemi di assistenza alla guida, IVECO ha creato un rapporto di sicurezza degli indici dei conducenti, consentendo sconti assicurativi e notevoli riduzioni dei costi.

4. Preventivo piuttosto che Reattivo: Il Gruppo IVECO ha messo i dati al centro delle proprie analisi, permettendo di prevedere e risolvere i problemi prima che si verifichino.

La tecnologia digitale ha consentito al Gruppo IVECO di migliorare i propri processi in vari modi:

1. Orientamento al Cliente: Dati predittivi e mappe ad alta definizione hanno permesso a IVECO di anticipare guasti prima che si verifichino, riducendo significativamente il tempo di inattività dei conducenti e le interruzioni per le attività dei clienti. In collaborazione con AWS, IVECO è riuscita a migliorare comfort, sicurezza, produttività e comunicazione dei conducenti.

2. Riduzione dei Costi: Predicendo i guasti e informando tempestivamente i clienti, i dati predittivi e l’apprendimento automatico hanno consentito a IVECO di ridurre i fermi non pianificati del 20% nel 2022 e ulteriormente del 40% quest’anno, riducendo le interruzioni e risparmiando sui costi.

3. Miglioramento della Sostenibilità: Analizzando i dati dei veicoli connessi, IVECO è riuscita a ridurre il consumo di energia e carburante. In collaborazione con Amazon, IVECO ha fissato obiettivi ambiziosi sulle emissioni, mirando a una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 entro la fine del Decennio Digitale (2030) e ‘Net Zero’ entro il 2040.

4. Innovazione Futura: Le ambizioni di IVECO per l’innovazione futura si concentrano sull’uso della tecnologia digitale per migliorare la sostenibilità e l’automazione, automatizzando ulteriormente i veicoli e creando efficienze di costo attraverso un modello di business pay-as-you-go.

IVECO ha sfruttato diverse tecnologie digitali, tra cui l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, per creare un modello di business unico e un approccio centrato sul cliente.

Source Amazon | Photo by Tara Winstead from Pexels

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X