martedì, 16 Aprile 2024
HomeUltim'oraGeotab pubblica il Report sulla sostenibilità

Geotab pubblica il Report sulla sostenibilità

Secondo il Report sulla sostenibilità 2023 di Geotab, i dati accelerano la decarbonizzazione nel trasporto connesso

Geotab presenta il Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale 2023, che evidenzia come gli approfondimenti guidati dai dati stiano aiutando Geotab e le aziende di tutto il mondo a misurare e raggiungere in modo più efficiente gli obiettivi per la salvaguardia del clima. Inoltre, il report approfondisce le sfide più complesse legate all’urgenza di bilanciare l’impatto ambientale con le esigenze di business, come ad esempio l’aumento dei viaggi di lavoro e la necessità di una maggiore trasparenza in merito alle emissioni di Scope 3.

“La crisi climatica richiede una risposta. L’industria dei trasporti è una dei principali responsabili delle emissioni di CO₂ e ha l’enorme opportunità di avere un impatto positivo nel breve termine. In qualità di partner che lavora a stretto contatto con le aziende che operano nel settore, abbiamo l’obbligo morale di fare la nostra parte per sostenere la riduzione delle emissioni di carbonio – non solo per noi stessi, ma anche per i nostri clienti. È necessario un approccio collaborativo: ci sono troppe sfide che non possono essere affrontate e risolte individualmente”, ha dichiarato Neil Cawse, Founder e CEO di Geotab.

Il principale valore aggiunto offerto da Geotab risiede nell’utilizzo dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale per guidare i suoi clienti e partner nel percorso della trasformazione, consentendo loro di prendere decisioni ponderate e monitorare i progressi verso la sostenibilità. Attraverso l’analisi dei dati sul consumo di carburante, le rotte, la gestione delle emissioni e l’ottimizzazione del comportamento di guida (come la riduzione delle frenate brusche), nonché l’integrazione dei veicoli elettrici nelle flotte, Geotab aiuta anche a contenere i costi e a migliorare i profitti.

In linea con il suo impegno per un mondo più sostenibile, Geotab si propone di raggiungere emissioni zero entro il 2040, un decennio prima degli obiettivi stabiliti dagli Accordi di Parigi, e mira a ridurre del 50% le emissioni di Scope 1, 2 e 3 entro il 2030.

Il Report sulla sostenibilità 2023 di Geotab

L’edizione 2023 del report evidenzia come Geotab, nell’ultimo anno, abbia compiuto significativi progressi nella riduzione delle emissioni operative dirette e indirette.

  • Nello Scope 1, che tiene conto delle emissioni provenienti da fonti controllate da Geotab o di sua proprietà, l’azienda ha visto una riduzione del 47% delle emissioni di gas serra nel 2023 (rispetto allo scenario di riferimento del 2019)
  • Nello Scope 2, che traccia le emissioni indirette risultanti dall’acquisto di elettricità, l’azienda ha riscontrato una diminuzione del 35% delle emissioni di gas serra nel 2023 (rispetto allo scenario di riferimento del 2019)

Gli altri risultati raggiunti nel 2023

Nel corso del 2023, Geotab ha continuato a rafforzare il suo impegno per un futuro più sostenibile, attraverso nuove collaborazioni, progressi tecnologici, miglioramenti nella gestione dei rifiuti e il costante riconoscimento delle nostre azioni a favore dell’ambiente.

Tra questi, la formazione della Geotab Sustainability Alliance, composta da oltre 28 partner che offrono soluzioni integrate per aiutare le flotte a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Inoltre, Geotab ha continuato a investire in ricerca e sviluppo inaugurando il Geotab Automotive Innovation and Research Hub a High Wycombe, in Inghilterra, dedicato all’avanzamento nel campo dell’intelligenza dei dati, necessaria per favorire l’elettrificazione su scala nel settore dei trasporti. Geotab supporta oltre 300 marche e modelli di veicoli elettrici a livello globale.

Nel corso del 2023, Geotab ha intensificato i suoi sforzi per garantire il corretto dirottamento dei rifiuti elettronici nell’Unione Europea, in conformità con la direttiva RAEE. Sono state implementate nuove iniziative e processi per migliorare la gestione dei rifiuti elettronici derivanti dai dispositivi e dai sistemi Geotab, riducendo così l’impatto ambientale complessivo della nostra attività.

Senza dimenticare riconoscimenti e premi per la leadership e i risultati ottenuti a favore dell’ambiente, tra i quali il Gold EcoVadis Medal per l’eccellenza nella sostenibilità aziendale e il Global Green Award per l’innovazione nel settore dei trasporti sostenibili.

Le sfide per il futuro

Il report individua alcune aree di miglioramento che riflettono una serie di sfide condivise, in generale, con l’intero settore. Riguardo lo Scope 3, che traccia le emissioni indirette, come per esempio quelle legate alle attività della catena di approvvigionamento, Geotab ha registrato un aumento dell’11% nel 2023 (rispetto allo scenario di riferimento del 2019), dovuto principalmente a maggiori acquisti di beni e servizi e all’aumento dei viaggi di lavoro e del pendolarismo. Difficoltà nella raccolta di dati accurati e affidabili sulle emissioni di Scope 3 in tutta la filiera, principalmente a causa della diversa disponibilità di dati nelle varie regioni.

Tutto questo sottolinea l’importanza di un’ulteriore collaborazione con i partner della supply chain e i produttori per ottenere una tracciabilità completa, dalle materie prime alla fine del ciclo di vita; inoltre, un maggiore utilizzo dei dati contribuirà a garantire un più elevato livello trasparenza e una migliorata capacità di comprensione delle sfide da affrontare.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti finora, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare se vogliamo portare a termine il nostro viaggio verso l’azzeramento delle emissioni, in particolare per quanto riguarda lo Scope 3. Accelereremo il passo per raggiungere l’obiettivo, sfruttando la potenza dei dati per realizzare le nostre ambizioni e quelle dei nostri clienti”, ha aggiunto Cawse.

Leggi il Report sulla Sostenibilità 2023 di Geotab.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X