martedì, 21 Maggio 2024
HomeevenTDoppietta per il Sustainable Tour a Transpotec Logitec 2024

Doppietta per il Sustainable Tour a Transpotec Logitec 2024

Doppietta per il Sustainable Tour a Transpotec Logitec: dopo la prima tappa svoltasi a Verona in occasione di LetExpo il 15 marzo, l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile organizzato da evenT si sposta a Milano con un doppio appuntamento per approfondire temi cruciali per il trasporto e la logistica

Dopo gli appuntamenti del 2023 nei principali Interporti italiani, l’edizione 2024 del Sustainable Tour è incentrata sulla presenza ai principali Saloni del nostro mercato con temi di attualità dove coinvolgere la politica e proporre utili istanze per lo sviluppo sostenibile del comparto.

Doppietta per il Sustainable Tour a Transpotec Logitec

In occasione di Transpotec Logitec, l’evento italiano leader per il trasporto merci e la logistica, il Sustainable Tour raddoppia con due eventi.

Si parte mercoledì 8 maggio, alle 14, con un incontro dal titolo “Ultimo miglio. Nel labirinto delle 100 città” che affronterà i grandi cambiamenti dell’urbanistica con un focus sulla distribuzione delle merci e sull’e-Commerce con le proprie prerogative e contraddizioni.

Giovedì 9 maggio, alle ore 10, si parlerà di “Transizione Energetica: obiettivo giusto, approccio sbagliato”, un incontro durante il quale si discuterà sulle possibilità della transizione energetica e sulla necessità di un approccio di neutralità tecnologica serio e realistico dove vengano tenute in considerazione tutte le problematiche.

Ultimo miglio. Nel labirinto delle 100 città

Dalla preistoria ad oggi l’urbanistica è evoluta profondamente.

Dalla polis greca, che rappresenta la prima e più̀ avanzata forma di modello maturo di organizzazione spaziale, fino alle odierne aree metropolitane con svariati milioni di abitanti. Il processo evolutivo degli insediamenti urbani presenta un percorso discontinuo e vario.

In tutto questo si è sviluppata la distribuzione delle merci e l’e-Commerce con le proprie prerogative e contraddizioni.

Se ne parlerà durante il primo secondo del Sustainable Tour, che si svolgerà a Transpotec Logitec – Sala Manzoni, Padiglione 24 – mercoledì 8 maggio alle 14.

Ospiti della tavola rotonda, moderata da Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno, con l’intervento di Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT, saranno Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano (TBC); Claudio Fraconti, Presidente Green Planet Logistic; Massimo Marciani, Presidente Freight Leader Council; Mauro Risi. Head of Sustainable B2B Opportunity Identification and Definition Enilive (TBC); Francesco Turati, Future Mobility and Product Manager Man Truck & Bus Italia.

Transizione Energetica: obiettivo giusto, approccio sbagliato

Giovedì 9 maggio l’appuntamento con il Sustainable Tour è alle 10 presso Sala Arena – Padiglione 14.

Il mondo economico crede nel processo della transizione energetica; è un tema di responsabilità. Le imprese che stanno investendo in tal senso sostengono forti costi, non sempre riconosciuti dal mercato.

Sicuramente nella transizione energetica abbiamo un’opportunità come Paese e come Europa.

Quello che non piace è un approccio ideologico ove non vengono considerati i costi e l’impatto nelle filiere industriali, commerciali e sulle imprese di servizio. Serve un approccio di neutralità tecnologica serio e realistico dove vengano tenute in considerazione tutte le problematiche.

Interverranno: Mario Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti; Massimo Artusi, Presidente Federauto; Mariarosa Baroni,  Presidente NGV Italy e Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia moderati ancora una volta da Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno, con l’intervento di Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT.

Il Sustainable Tour si concluderà a novembre a Ecomondo, a Rimini.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X