La ferrovia merci svizzera trasporta ex novo per l’operatore internazionale 270 container dal nord della Francia all’Italia e trasferisce così 6.750 corse di camion all’anno dalla strada alla rotaia.
A partire da inizio ottobre, SBB Cargo ha dato il via a un nuovo trasporto di container diretto dal nord della Francia all’Italia per conto dell’operatore internazionale Inter Ferry Boats e della sua società affiliata IFB France. I container e le casse mobili provenienti dalla regione vengono raccolti a Dourges, vicino a Lilla, successivamente trasportati a Milano Segrate con 270 treni all’anno sotto il coordinamento di SBB Cargo. SNCF Fret conduce i treni fino a Basilea, dove subentra SBB Cargo che – nel quadro di un trasporto transfrontaliero – permette ai container di arrivare fino a Milano Segrate. La distribuzione capillare in Italia avviene via camion.
Inizialmente i container e le casse mobili viaggeranno in due corse circolari a settimana, con 180 treni merci all’anno che faranno la spola tra Francia e Italia. A dicembre 2010 si passerà a tre corse circolari a settimana, per un totale di 270 treni merci all’anno. Con il passaggio al trasporto ferroviario, SBB Cargo alleggerisce il traffico stradale di 6.750 corse di camion all'anno, con un risparmio di 10.000 tonnellate di CO2.
Inter Ferry Boats è un operatore specializzato nel traffico continentale intermodale e possiede propri terminali in diverse città del Belgio e vanta ora anche un terminale a Bonneuil in Francia. Già oggi SBB Cargo conduce per l’operatore internazionale oltre 2.800 treni merci all’anno, che viaggiano dalle coste del Mare del Nord fino all’Italia settentrionale.