giovedì, 18 Aprile 2024
HomeEventiPer Geotab il futuro del trasporto è connesso

Per Geotab il futuro del trasporto è connesso

Elettrificazione, telematica di bordo, monitoraggio da remoto dei veicoli pesanti e noleggio: sono stati questi i temi di Geotab Partner Day 2023, l’evento organizzato da Geotab e dedicato alla mobilità di oggi e di domani

Nella splendida cornice della Palazzina Appiani a Milano si è svolta ieri l’edizione 2023 di Geotab Partner Day, l’evento che il leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi dedicata alla mobilità. Un’occasione per approfondire quali strumenti Geotab offre per supportare il settore del trasporto e per conoscere rappresentanti di spicco di Geotab e del suo ecosistema, tra cui Schneider Electric, Motus-E e Gavio.

Geotab Partner Day 2023 – Come è andata

Partiamo dai numeri: Geotab gestisce più di 3.5 milioni di veicoli connessi e riceve più di 55 miliardi di record ogni giorno. Il suo obiettivo è quello di fornire alle aziende gli strumenti necessari per gestire l’enorme quantità di dati che la trasformazione digitale del settore produce ogni giorno.

Geotab in Italia

Oggi Oggi, quello italiano è per Geotab il 2° mercato dopo la Germania per flotte commerciali, il 2° mercato dopo la Francia per LCV e il 3° mercato dopo Polonia e Germania su Truck.

La penetrazione delle telematica si attesta attorno al 24% ma si tratta di un mercato in costante crescita: si stima che raggiungerà il 35% entro il 2025 e il 50% nei prossimi 5 anni.

In questo contesto la strategia di Geotab si muove verso quelli che Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab, ha definito i 5 trend della mobilità del 2023:

  • L’AI applicata alla telematica
  • Sostenibilità e mobilità elettrica
  • Le connessioni OEM e il mondo del noleggio
  • Il mondo dei trasporti
  • La video telematica intelligente
La piattaforma MyGeotab

Tra gli strumenti che Geotab mette a disposizione dei suoi partner c’è MyGeotab, la piattaforma di gestione delle flotte aziendali che consente di visualizzare, in un’unica soluzione, le informazioni sul veicolo e sul conducente, utilizzandole per prendere decisioni aziendali utili e in tempi brevi.

Il Marketplace di Geotab

MyGeotab è integrata con il Marketplace di Geotab, una rete di soluzioni per la gestione della flotta in grado di fornire alle aziende gli strumenti adatti per aumentare la produttività e la conformità, riducendo al contempo i costi di esercizio. Include molteplici soluzioni, dalle dashcam al tracciamento degli asset, fino a strumenti per la gestione manutentiva e del carburante. Una soluzione che offre ai mobility manager infinite possibilità per personalizzare la telematica in base alle loro esigenze. I partner che decidono di usufruire del Marketplace possono scegliere tra quattro piani: Basic, Standard, Premier e Order Now.

La dash cam Surfsight Video Telematics

Ultima soluzione arrivata per i partner Order Now è Surfsight Video Telematics, la dash cam intelligente di Lytx che permette una visibilità senza precedenti. Progettata specificamente per aumentare il livello di sicurezza dei conducenti attraverso riprese registrate costantemente quando il veicolo è in movimento, e tecnologia avanzata basata sulla machine vision (MV) e l’intelligenza artificiale (AI), questa nuova soluzione è la prima disponibile in Europa all’interno del nuovo programma Order Now di Geotab e permette ai clienti di espandere la propria soluzione Geotab in pochi semplici clic.

La dash cam intelligente Surfsight™ di Lyxt® si integra perfettamente con la piattaforma telematica di Geotab, offrendo alle flotte accesso a una soluzione unica e completa in grado di offrire migliorate funzionalità di sicurezza a bordo, grazie a una combinazione di MV, AI, sensori e video streaming in tempo reale. In breve, Surfsight AI-12 è più di una semplice dash cam, in quanto consente di rilevare distrazioni alla guida, inviare notifiche audiovisive ai conducenti che adottano comportamenti di guida rischiosi e si può connettere a telecamere ausiliarie.

La mobilità secondo Geotab e i suoi partner

Dal trasporto tradizionale alla mobilità elettrica

Tra gli interventi del Partner Day 2023, alcune realtà che collaborano con Geotab, tra le quali Gavio, Schneider Electric e MOTUS-E.

Barbara Agogliati, Project Manager di G&A Gruppo Gavio ha raccontato come per un gruppo strutturato come Gavio (3.000 mezzi, 2.000 NAVI dipendenti, 800 NAVI operate per anno e 750 treni operati per anno), ad esempio, la telematica permetta di tenere monitorati i veicoli, intervenire rapidamente in caso di danni ed ottimizzare il lavoro degli autisti e i costi aziendali.

Quando si parla di veicoli connessi non si può non parlare di connessione tra veicolo e infrastruttura. Secondo quanto emerso durante il confronto tra Valeria Amenta, Business Developer E-mobility Italia di Schneider Electric, Franco Viganò Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development ddi Geotab e Francesco Naso Segretario generale di MOTUS-E, in un contesto nel quale il trasporto è destinato a diventare sempre più sostenibile ed elettrico, la nuova frontiera sarà la telematica connessa con l’infrastruttura.

Rinnovata la partnership tra FIAP e Geotab

L’evento di Milano è stato anche occasione per annunciare il rinnovo per Geotab dell’adesione a FIAP in qualità di Socio Aggregato. La partnership, avviata con la Federazione nel 2022, ha l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale nel trasporto e nella logistica, guidando il percorso di crescita manageriale delle imprese del settore.

La collaborazione tra Geotab e FIAP proseguirà anche per il 2023, con l’obiettivo di continuare a creare sinergie a livello nazionale per offrire opportunità formative e innovative al settore dell’autotrasporto e favorire uno sviluppo sostenibile, in accordo con le più recenti regolamentazioni.

 

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X