Iveco e FPT Industrial garantiranno la conformità con le prossime normative Euro VI grazie a un’esclusiva tecnologia SCR, che sarà introdotta sulle due gamme di nuovi motori Cursor e Tector per veicoli commerciali pesanti e autobus.
I nuovi motori, dotati della tecnologia “SCR Only” di FPT Industrial, saranno caratterizzati da sistemi ottimizzati di combustione e di post-trattamento dei gas di scarico, per garantire a Iveco di mantenere la posizione di leadership nel campo dei consumi, migliorando allo stesso tempo il rispetto dell’ambiente. Questo risultato sarà raggiunto grazie a una tecnologia di controllo molto efficiente e brevettata da FPT Industrial, che consentirà di ottenere un’efficienza di conversione delle emissioni di NOx estremamente elevata (superiore al 95% contro l’80-85% della migliore concorrenza).
L’Amministratore Delegato di FPT Industrial, Giovanni Bartoli, ha affermato: “La nostra attività è costantemente rivolta a incrementare la produttività del cliente e la riduzione delle emissioni, e a tale scopo siamo alla continua ricerca di ogni soluzione che ci permetta di raggiungere questi obiettivi. L’approccio “SCR Only” è un’ulteriore prova della nostra leadership tecnologica e del nostro impegno a soddisfare le necessità di un mercato sempre più esigente”.
L’Amministratore Delegato di Iveco, Alfredo Altavilla, ha dichiarato: “Siamo stati i primi ad annunciare la nostra strategia tecnologica per i motori Euro VI già ad aprile 2010 a Torino, durante l’Analyst and Investor Day della Fiat. In quell’occasione, affermai che avremmo rispettato gli standard Euro VI senza ricorrere al ricircolo dei gas di scarico [EGR]. L’EGR è una tecnologia che ha una sua ragion d’essere nel settore dei trasporti, ma per i veicoli commerciali che nel corso della loro vita percorrono più di un milione di chilometri la scelta tecnologica corretta è quella che riduce al minimo i consumi di combustibile e gli altri costi operativi. La tecnologia “SCR Only” di FPT Industrial soddisfa in pieno questa necessità.E’ chiaro che i veicoli Euro VI costeranno di più, la tecnologia ha un prezzo e un valore.E noiintrodurremo i veicoli adeguati quando il mercato lo richiederà”.