Daimler Truck ha avviato la produzione di componenti fondamentali per il Mercedes-Benz eActros 600, progettato per il trasporto a lungo raggio
Il Mercedes-Benz eActros 600, che ha fatto il suo debutto alla fine del 2023, è stato recentemente selezionato come “International Truck of the Year 2025” all’IAA-Transportation di Hannover. I primi veicoli eActros 600 per i clienti saranno prodotti e immatricolati prima della fine del 2024. In ogni veicolo saranno installati componenti centrali provenienti dagli stabilimenti Mercedes-Benz di Gaggenau, Kassel e Mannheim.
Daimler Truck ha avviato la produzione di componenti fondamentali per il Mercedes-Benz eActros 600
La produzione coinvolge tre stabilimenti principali: Mannheim, Kassel e Gaggenau. A Mannheim si produce il “front box”, un modulo tecnologico complesso che ospita componenti cruciali come compressori elettrici e unità ad alta tensione. Questo stabilimento, già centro di competenza per le tecnologie a batteria e sistemi ad alta tensione, ha investito in nuove linee produttive e in un centro di formazione per preparare i lavoratori alle sfide dell’elettrificazione.
A Gaggenau vengono realizzati componenti della trasmissione, come alberi e ingranaggi, che vengono poi assemblati a Kassel insieme agli assi motori elettrici. Questa sinergia rappresenta un esempio di trasformazione industriale, con l’integrazione di tecnologie per la mobilità sostenibile nei processi produttivi tradizionali.
Prestazioni e sostenibilità dell’eActros 600
L’eActros 600 si distingue per un design aerodinamico e un nuovo assale elettrico sviluppato internamente, capace di generare fino a 600 kW di potenza di picco. La capacità di ricarica arriva a 400 kW con tecnologia CCS, mentre in futuro sarà compatibile con la ricarica a megawatt (MCS), ottimizzando ulteriormente i tempi di ricarica per i lunghi viaggi. Promette una capacità di batteria di oltre 600 kWh e un’autonomia di circa 500 chilometri in condizioni reali, con possibilità di superare i 1.000 chilometri giornalieri grazie a ricariche intermedie durante le pause obbligatorie.
Il camion non solo è progettato per sostituire i modelli diesel nel trasporto a lungo raggio, ma offre una soluzione completa che include infrastrutture di ricarica, servizi di consulenza e supporto operativo per le flotte, garantendo maggiore efficienza e riduzione delle emissioni.
Verso un futuro sostenibile
Questo progetto dimostra l’impegno di Daimler Truck nella transizione verso una mobilità più pulita, investendo in innovazione e formazione. Con l’eActros 600, l’azienda mira a rivoluzionare il mercato del trasporto pesante, rendendo l’elettrico competitivo rispetto alle tradizionali soluzioni diesel, contribuendo così a un futuro più sostenibile.