mercoledì, 9 Ottobre 2024
HomeEventiIAA Transportation, un successo l'edizione 2024

IAA Transportation, un successo l’edizione 2024

Con quasi 1.700 espositori provenienti da 41 paesi e 145 anteprime mondiali, l’edizione 2024 di IAA si chiude con successo

IAA TRANSPORTATION 2024, svoltasi dal 17 al 22 settembre a Hannover, è stata un trionfo, mostrando un settore che continua a superare i propri limiti con investimenti e nuove tecnologie. Anche i numeri lo dimostrano: l’evento ha accolto quasi 1.700 espositori provenienti da 41 nazioni, registrando un aumento del 21% rispetto al 2022. La partecipazione internazionale ha toccato un nuovo record con il 72% degli espositori, e oltre 145 anteprime mondiali ed europee hanno dimostrato che il futuro della mobilità è già qui. I visitatori hanno sfiorato quota 145.000, segnando una crescita del 10% rispetto all’edizione precedente.

“IAA TRANSPORTATION ha mostrato come il nostro settore stia accelerando il passaggio a soluzioni climaticamente neutre, grazie a investimenti e innovazione. Abbiamo già introdotto soluzioni digitali e sostenibili per affrontare le sfide attuali.” Tuttavia, ha evidenziato un problema chiave: “Il maggiore ostacolo all’adozione di veicoli a zero impatto climatico rimane l’infrastruttura, soprattutto per quanto riguarda le stazioni di ricarica e l’espansione della rete, così come quelle per l’idrogeno. Ora è cruciale che tutti gli attori siano chiamati a rispondere, con un piano chiaro e un monitoraggio costante. Berlino e Bruxelles devono agire rapidamente per avviare un’iniziativa infrastrutturale” ha commentato Hildegard Müller, presidente di VDA.

L’edizione 2024 di IAA si chiude con successo

IAA TRANSPORTATION 2024 ha attirato l’attenzione della stampa internazionale: più di 1.400 giornalisti provenienti da 52 paesi hanno partecipato, con circa il 50% dei reporter provenienti dall’estero. Gli espositori hanno organizzato oltre 80 conferenze stampa, con il 76% della copertura mediatica proveniente da 116 paesi, tra cui spiccano Stati Uniti, Cina e Turchia, accanto alla forte attenzione dei media tedeschi.

L’evento ha raggiunto un livello di soddisfazione straordinario, superando il 90%. La presenza di visitatori professionali internazionali è cresciuta in modo significativo, superando il 45%, con una forte partecipazione da Paesi Bassi, Cina e Svezia. Nel complesso, IAA ha confermato il suo impatto, ottenendo alti tassi di gradimento tra i partecipanti.

Il numero di visitatori in posizioni dirigenziali è aumentato del 30% rispetto al 2022. Più della metà dei visitatori professionali occupava ruoli decisionali, e oltre il 50% ha manifestato l’intenzione di investire nei prossimi sei-dodici mesi. La maggior parte di loro ha partecipato all’evento con l’obiettivo di prendere decisioni di investimento cruciali.

Test drive di grande successo

Un momento clou di IAA TRANSPORTATION 2024 sono stati i Test Drive, che hanno offerto ai visitatori l’opportunità di provare i più recenti veicoli commerciali a emissioni zero. Rinomati produttori hanno messo a disposizione 60 veicoli per oltre 6.300 test drive, di cui 2.200 con cargo-bike e oltre 450 nella scuola guida, superando del 15% il record precedente. La domanda è stata così alta che quasi tutti gli slot sono stati prenotati entro le prime ore della giornata.

Un weekend indimenticabile per famiglie e piloti

Durante il weekend del 21 e 22 settembre, IAA TRANSPORTATION ha aperto le porte al pubblico con un programma speciale dedicato a famiglie e conducenti. Oltre ai test drive, il pubblico ha potuto assistere a spettacoli musicali, scuole guida per camion e uno spettacolo di corse.

Prossima edizione IAA a settembre 2026

Con il successo dell’edizione 2024, il settore si conferma pronto a guidare la trasformazione verso una mobilità sostenibile. Le tecnologie e soluzioni necessarie sono già disponibili: ora è il momento di accelerarne l’adozione su larga scala. IAA TRANSPORTATION rimane il punto di riferimento globale per la mobilità e la logistica e continuerà a svolgere un ruolo cruciale nel futuro della trasformazione. La prossima edizione si terrà dal 15 al 20 settembre 2026 ad Hannover, con il Press Day il 14 settembre 2026.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X