martedì, 18 Giugno 2024
HomeVeicoliLa X che fa la differenza

La X che fa la differenza

Presentata allo IAA di Hannover, vincitrice del Truck of the Year e dotata anche di trazione elettrica, la nuova serie DAF XD è la soluzione di DAF per la distribuzione

Ultimo arrivato nella squadra del Costruttore olandese, DAF XD rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento della distribuzione, grazie alle sue caratteristiche di sicurezza senza precedenti, all’efficienza e al suo eccellente comfort di guida.

Un veicolo all’avanguardia che si caratterizza per la sua versatilità.

DAF XD è la soluzione di DAF per la distribuzione

Come i suoi fratelli, DAF XF, XG e XG⁺ di nuova generazione, DAF XD ha sfruttato appieno le nuove normative UE su masse e dimensioni. Tra le sue caratteristiche, la migliore visibilità garantita dall’ampio parabrezza della cabina, dal nuovo cruscotto Vision, dal sistema di visione digitale DAF e dal DAF Corner View.

La cabina aerodinamica perfettamente sagomata permette un’efficienza senza pari nel consumo di carburante con conseguenti basse emissioni di CO2. Efficienza che viene ulteriormente incrementata grazie al nuovo motore PACCAR MX-11, all’impianto di post-trattamento intelligente dei gas di scarico, alla loro tara ridotta, alla trasmissione automatica TraXon di serie e ai sofisticati sistemi di ausilio alla guida.

Anche il confort di guida ne risulta migliorato: la cabina spaziosa, con volumi fino a 10 m3, le diverse modalità di regolazione del sedile e del volante, il cruscotto ergonomico e un rinnovato design della parte anteriore del telaio e dalla sospensione della cabina e dell’assale posteriore garantiscono prestazioni di guida elevate.

DAF XD è Truck of the Year 2023

Non sorprende che la serie DAF XD sia stata recentemente incoronata con l’”International Truck of the Year 2023“, seguendo le orme dei veicoli DAF XF, XG e XG⁺, che hanno ottenuto l’”International Truck of the Year 2022”. Il DNA unico dei modelli XD, XF, XG e XG⁺ è una caratteristica in comune con i modelli XD e XF Electric.

Anche elettrico

La nuova gamma di veicoli DAF XD sarà dotata anche di trazione elettrica. L’XD,infatti, sarà disponibile con propulsori elettrici a batteria (BEV).

Questi veicoli saranno dotati di motori elettrici da 170 kW (230 CV) a 350 kW (480 CV) e di un’ampia gamma di batterie con una capacità totale fino a 525 kW/h.

Secondo quanto ha anticipato la Casa, i modelli elettrici dispongono di un’autonomia che può arrivare a superare i 500 chilometri, a seconda dell’applicazione.

I veicoli DAF XD saranno prodotti nel nuovo sito di assemblaggio DAF presso gli stabilimenti DAF Trucks di Eindhoven.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X