martedì, 28 Maggio 2024
HomeUltim'oraDAF, nuova fabbrica di assemblaggio di veicoli elettrici a Eindhoven

DAF, nuova fabbrica di assemblaggio di veicoli elettrici a Eindhoven

Il nuovo sito di assemblaggio DAF si trova presso gli stabilimenti DAF Trucks di Eindhoven. La sua realizzazione ha richiesto diciotto mesi

I veicoli DAF XD e XF Electric sono stati presentati alla fiera IAA di Hannover nel settembre 2022. Le trasmissioni PACCAR completamente elettriche erogano una potenza compresa tra 170 e 350 kW (da 210 a 480 CV). DAF offre inoltre un’ampia scelta di gruppi batterie attraverso un approccio modulare. Quello con capacità minore contiene due “moduli” che, insieme, offrono una capacità di 210 kWh e un’autonomia massima di 200 chilometri. Quella con maggiore capacità ha 5 “moduli”, una capacità di 525 kWh e può raggiungere un’autonomia di oltre 500 chilometri. I veicoli elettrici sono perfettamente equipaggiati per una ricarica rapida e anche il gruppo batterie con la massima capacità può essere caricato da 0% all’80% in appena 45 minuti.

Il nuovo sito di assemblaggio DAF per veicoli elettrici

Il nuovo stabilimento ha due linee di assemblaggio. I gruppi batterie sono assemblati sulla linea di assemblaggio secondaria mentre tutti i componenti ad alta tensione, comprese le batterie e la trasmissione, vengono montati sul telaio nella linea di assemblaggio principale.

La base di ogni veicolo elettrico DAF di nuova generazione è, infatti, il cosiddetto glider, un telaio senza trasmissione ma con cabina. Il glider viene prodotto nella linea di produzione principale dei veicoli DAF. I trattori e i cabinati 4×2 e 6×2 vengono quindi completati per i veicoli XD e XF Electric attraverso un processo a otto fasi nella linea di produzione del sito di assemblaggio dei veicoli elettrici.

Vengono quindi eseguiti controlli accurati presso le stazioni finali per garantire che il veicolo sia in perfette condizioni di funzionamento.

Come per ogni veicolo DAF, i modelli XD e XF Electric sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni singolo cliente. Ecco perché le trasmissioni elettriche PACCAR sono modulari. Oltre alla disponibilità di due motori PACCAR EX (con sei diversi livelli di prestazioni), i gruppi batterie possono essere montati anche in diverse posizioni sul telaio, a seconda delle esigenze del cliente. Ciò garantisce la massima flessibilità per gli allestitori.

International Truck of the Year

Il nuovissimo DAF XD rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento della distribuzione, grazie alle sue caratteristiche di sicurezza senza precedenti, all’efficienza e al suo eccellente comfort di guida. Non sorprende che la serie DAF XD sia stata recentemente incoronata con l'”International Truck of the Year 2023“, seguendo le orme dei veicoli DAF XF, XG e XG⁺, che hanno ottenuto l'”International Truck of the Year 2022”. Il DNA unico dei modelli XD, XF, XG e XG⁺ è una caratteristica in comune con i modelli XD e XF Electric.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X