sabato, 15 Giugno 2024
HomeEventiSolutransEsordio a Solutrans per DAF XB di nuova generazione

Esordio a Solutrans per DAF XB di nuova generazione

Anteprima mondiale per DAF XB di Nuova generazione che sarà  presentata in occasione di Solutrans. Nello stand di DAF Trucks anche i modelli XD Electric, XFC e XG⁺

DAF Trucks è orgogliosa di presentare i suoi nuovi veicoli per la distribuzione urbana nella classe da 7,5 a 19 tonnellate: la serie DAF XB di Nuova generazione. Questi veicoli combinano perfettamente l’ecosostenibilità con efficienza, sicurezza e comfort senza pari e vanno a rinfoltire ulteriormente la vasta gamma di pluripremiati prodotti DAF.

La serie DAF XB, che include un modello XBC per applicazioni edili, offre una linea completa di veicoli elettrici a batteria e zero emissioni estremamente efficienti, disponibili nelle versioni da 12, 16 e 19 tonnellate. Progettati per supportare le aziende nella transizione verso il trasporto su strada a zero emissioni, questi veicoli sono il punto di riferimento per la distribuzione urbana sostenibile.

Anteprima mondiale per DAF XB di Nuova generazione

DAF è stato il primo produttore europeo di veicoli industriali a introdurre sul mercato una gamma di veicoli elettrici a batteria. La serie completa di modelli XB Electric a zero emissioni sottolinea ancora una volta la leadership di DAF nel segmento ecologico.

Il modello XB Electric compatto da 12 tonnellate in esposizione al Solutrans, con singolo gradino di accesso, è ideale per la distribuzione urbana a zero emissioni. Vanta una gamma di opzioni di passo, a partire da 4,2 metri. Per le applicazioni in cui sono richiesti carichi utili maggiori, il modello XB Electric è disponibile anche nelle configurazioni da 16 e 19 tonnellate.

Il motore elettrico del nuovo DAF XB Electric fornisce 120 o 190 kW di potenza nominale, a seconda delle specifiche, e una coppia nominale di 950 e 1.850 Nm (rispettivamente 2.600 e 3.500 Nm di picco). Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) ad alta densità energetica prive di cobalto e magnesio erogano da 141 a 282 kWh, consentendo un’autonomia fino a 350 chilometri ultra-silenziosi e a zero emissioni.

Anche DAF XD Electric alla fiera di Lione

Il modello XD Electric, presentato alla fiera Solutrans di Lione, è il veicolo all’avanguardia per la distribuzione a zero emissioni a livello regionale e nazionale, anche per le forniture ai supermercati e per la raccolta rifiuti. È alimentato da un motore elettrico a magnete permanente PACCAR EX-D1 o PACCAR EX-D2, efficiente e affidabile, che offre potenze comprese tra 170 kW/230 CV e 350 kW/480 CV. Per adattare perfettamente questi veicoli elettrici alle esigenze del cliente, è disponibile una gamma completa di gruppi batterie da 2-5 stringhe, che garantiscono oltre 500 chilometri di autonomia a zero emissioni. Grazie alla gestione intelligente del veicolo e della carica, l’XD Electric è in grado di percorrere 1.000 chilometri al giorno.

Allo stand anche DAF XFC

Il terzo veicolo DAF presente nello stand del Solutrans è un XFC per applicazioni professionali ed edili. Il modello XFC è disponibile a trazione singola o doppia ed è progettato per i lavori più gravosi in condizioni difficili. È dotato di un motore PACCAR MX-13 da 12.9 litri e permette carichi utili elevati grazie al peso in ordine di marcia ridotto. Questo veicolo versatile e robusto ha un ampio angolo di attacco e un’elevata altezza da terra, ed è caratterizzato da un esclusivo design esterno con paraurti e calandra robusti e una piastra di protezione del radiatore in acciaio. Il modello DAF XfC è disponibile nelle configurazioni degli assali 4×2, 6×4 e 8×4.

Non può mancare DAF XG+

Il DAF XG+ è l’indiscusso modello di punta della serie DAF di Nuova generazione. Rappresenta il futuro dei veicoli per il trasporto su lunghe distanze e sfrutta al meglio le nuove normative europee su masse e dimensioni. Il design elegante e altamente aerodinamico garantisce la massima efficienza dei consumi, mentre le linee inferiori basse dei finestrini offrono un’eccellente visione diretta. Inoltre, il modello XG+ offre non meno di 12,5 m3 di spazio interno vivibile per un comfort di guida senza pari.

Ampia gamma di servizi

In occasione della fiera Solutrans, DAF presenterà anche la sua ampia gamma di servizi, dai pacchetti PACCAR Financial altamente competitivi, ai contratti di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport personalizzati. Per supportare i clienti nella transizione al trasporto su strada a zero emissioni, DAF offre un’ampia gamma di soluzioni di ricarica tramite PACCAR Parts, oltre a consigli sulla pianificazione di percorsi e ricarica e alla formazione dedicata ai conducenti per ottenere il meglio dai veicoli.

Ottimi risultati per i veicoli DAF

Renaud Dehillotte, Managing Director di DAF Trucks France: “la Francia è il secondo mercato di veicoli industriali più importante d’Europa, in cui DAF sta ottenendo ottimi risultati grazie ai già affermati modelli XD, XF, XG e XG+ di Nuova generazione e ai nostri servizi leader del settore. E ora, con l’anteprima mondiale della serie DAF XB di Nuova generazione nell’ambito di Solutrans, aggiungeremo un nuovo capitolo della nostra storia di successo. In Francia, nel 2022 DAF ha raggiunto la quota di mercato record nel settore dei veicoli per impieghi pesanti del 15,4% e, insieme alla nostra rete di concessionari professionali, ci impegniamo a espandere ulteriormente la nostra solida posizione di mercato negli anni a venire, sia nel segmento dei trattori che nel segmento delle applicazioni professionali.”

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X