martedì, 18 Giugno 2024
HomeVeicoliDAF introduce una gamma completa di caratteristiche di sicurezza avanzate

DAF introduce una gamma completa di caratteristiche di sicurezza avanzate

Nuovi ADAS di serie per i veicoli DAF: i nuovi sistemi di ausilio alla guida avanzati saranno di serie su tutti i modelli DAF XB, DAF XD e DAF XF, XG e XG+ a partire da gennaio 2024

DAF è leader sia nei sistemi di sicurezza attiva che passiva. Caratteristiche quali visione diretta e indiretta senza pari, massima resistenza della cabina ed ergonomia all’avanguardia si combinano ora con una serie completa di nuovi sistemi di ausilio alla guida avanzati, per rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leadership nel campo della sicurezza. Questi aspetti non sono importanti solo per i proprietari e i conducenti dei veicoli DAF di nuova generazione, ma vanno a vantaggio anche della sicurezza di tutti gli altri utenti della strada. Con le nuove tecnologie che saranno di serie a partire da gennaio, stabiliremo senza dubbio un nuovo punto di riferimento del settore in termini di sicurezza” ha spiegato Patrick Dean, Chief Engineer e membro del Consiglio di amministrazione DAF.

Nuovi ADAS di serie per i veicoli DAF

L’impianto frenante d’emergenza avanzato (AEBS) di ultima generazione dispone sia di un radar che di una videocamera che segnalano la presenza di utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo. Un radar aggiuntivo si occupa della nuova funzione Drive-off Assist, che avvisa il conducente se rileva eventuali utenti della strada vulnerabili nelle vicinanze quando il veicolo si muove a velocità ridotta. L’Event Data Recorder registra immagini e dati quando si attiva l’avvertenza freni AEBS, mentre il DAF Side & Turn Assist avverte in caso di pedoni, ciclisti o veicoli nei punti ciechi del veicolo, fin dietro al rimorchio.

Inoltre, ogni veicolo DAF di nuova generazione viene fornito con il sistema Speed Limit Recognition, che comunica al conducente i limiti di velocità effettivi e genera avvertenze in caso di velocità eccessiva; il sistema di avvertimento abbandono corsia aiuta invece a evitare situazioni pericolose segnalando eventuali cambi di corsia involontari.

La nuova videocamera per la vista posteriore mostra cosa succede nella parte posteriore del veicolo su un display nella cabina. Il sistema di assistenza abbaglianti (opzionale) abbassa automaticamente gli abbaglianti se ci sono veicoli davanti o in avvicinamento. Inoltre, continua l’utilizzo di una funzionalità già presente nei veicoli DAF precedenti: il segnale di arresto di emergenza, che avvisa gli altri utenti della strada facendo lampeggiare le luci di emergenza in caso di decelerazione brusca del veicolo.

Inoltre, sono state introdotte nuove caratteristiche per migliorare ulteriormente la sicurezza del conducente. Il nuovo sistema DAF Drowsiness Detection valuta l’attenzione del conducente e avverte quando è necessaria una pausa; inoltre, è disponibile una predisposizione per il sistema Alcohol Interlock, per facilitare l’installazione di un dispositivo che richiede l’esecuzione di un test dell’alcool e che il risultato sia negativo per poter avviare il motore.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X