sabato, 25 Maggio 2024
HomeVeicoliIl futuro di distribuzione e construction secondo DAF

Il futuro di distribuzione e construction secondo DAF

Le serie XD e XDC di DAF Trucks sono le gamme di nuova generazione che il Costruttore dedica alla distribuzione e al construction. Veicoli dalle alte potenzialità, attestate anche dal riconoscimento dell’International Truck of The Year 2023 per la serie XD

Le serie XD e XDC di DAF Trucks

Il nuovo DAF XD

Così come i pluripremiati veicoli XF, XG e XG⁺ per il trasporto su lunghe distanze, anche la serie XD di DAF si è aggiudicata il premio “International Truck of the Year 2023“.

“DAF ha fornito un veicolo all’avanguardia per la distribuzione che definisce un nuovo punto di riferimento nel settore. La gamma di veicoli migliora significativamente la visione diretta e indiretta, ponendo pertanto la sicurezza come un fattore chiave per i veicoli destinati alla distribuzione. Inoltre, l’efficienza e il comfort di guida del veicolo stanno stabilendo un nuovo punto di riferimento in questo segmento” ha spiegato il presidente della giuria di IToY Gianenrico Griffini in occasione dell’assegnazione del premio durante lo IAA 2022.

DAF Trucks, infatti, è stato il primo Costruttore ad aver adottato gli standard su masse e dimensioni stabiliti dall’Unione Europea dando vita a veicoli all’avanguardia che si caratterizzano per la loro elevata efficienza alzando così il livello della qualità percepita ed effettiva: i nuovi veicoli, infatti, ereditano tutti i vantaggi della New Generation DAF, come ad esempio l’ottimizzazione dell’aerodinamica, una catena cinematica altamente efficiente, un’eccellente posizione di guida, allestimenti di qualità e finiture di prima classe, oltre ad essere dotati di tutti i dispositivi di sicurezza, tra cui il sistema DAF Corner View e il DAF City Turn Assist.

La gamma DAF XDC e XFC Construction

La gamma XDC e XFC Construction di DAF, invece, è pensata per le applicazioni fuori strada e le condizioni difficili. Con una distanza da terra fino a 40 centimetri a seconda dell’assale e degli pneumatici e un angolo di attacco di 25 gradi si caratterizzano per un aspetto robusto e un design esterno solido. I due modelli XDC e XFC sono disponibili nelle configurazioni assali 8×4, 6×4 e, per la prima volta, 4×2.

La gamma XDC e XFC Construction è dotata di una vasta scelta di tandem, adattabili alle esigenze leggere o pesanti. Gli autocarri XDC e XFC Construction possono essere configurati come cabinati o trattori a due assali (4×2) con diverse capacità di carico e sospensioni, per garantire massima trazione e versatilità.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X