sabato, 10 Giugno 2023
HomeVeicoliNew Generation DAF, arriva la nuova gamma di Vocational Trucks

New Generation DAF, arriva la nuova gamma di Vocational Trucks

DAF presenta la nuova generazione di Vocational Trucks e completa la sua New Generation: veicoli destinati ad applicazioni pesanti ma con lo stesso DNA degli International Truck of The Year 2022 e 2023

Che la nuova generazione di XD, XF, XG e XG⁺ di DAF fosse innovativa lo abbiamo ribadito più volte. I dati lo dimostrano: DAF ha ricevuto ben 80.000 ordini per i suoi veicoli di nuova generazione, raggiungendo una quota record del mercato europeo HD del 17,3% nel 2022. La serie completamente nuova di veicoli si caratterizza per essere la prima ad aver adottato le nuove norme europee sulle masse e le dimensioni che garantiscono efficienza, sicurezza e comfort di guida. La gamma comprende i modelli XF, XG e XG+ per lunghe percorrenze e impieghi pesanti, che hanno vinto il premio “International Truck of the Year 2022“, e il modello XD per applicazioni di distribuzione e professionali, che ha ricevuto il premio per il 2023.

DAF presenta la nuova generazione di Vocational Trucks

DAF XDC e XFC Construction

La gamma XDC e XFC Construction di nuova generazione è stata sviluppata per le applicazioni che richiedono un uso regolare fuori strada e una trazione aggiuntiva in condizioni difficili. Con una distanza da terra fino a 40 centimetri a seconda dell’assale e degli pneumatici e un angolo di attacco di 25 gradi si caratterizzano per un aspetto robusto e un design esterno solido. I due modelli XDC e XFC sono disponibili nelle configurazioni assali 8×4, 6×4 e, per la prima volta, 4×2.

I veicoli XDC e XFC Construction sono equipaggiati con un’ampia gamma di tandem, da quello leggero da 19 tonnellate con riduzione singola (SR1132T) e sospensioni a balestra e freni a disco o a tamburo, ideale per le applicazioni come le betoniere leggere 6×4 e 8×4. Per le applicazioni più pesanti, come trasporto di legname, betoniere pesanti e trasporto di container, sono disponibili versioni del tandem con riduzione singola SR1360T da 21 e 26 tonnellate, dotate di freni a disco e sospensioni pneumatiche. Inoltre, per il mercato italiano, è disponibile il tandem da 26 tonnellate con riduzione ai mozzi (HR1670T), con sospensioni a balestra e freni a tamburo, ideale per le applicazioni fuori strada.

La gamma XDC e XFC Construction include anche varianti cabinato e trattore a 2 assali (4×2) con assale anteriore da 8 e 9 tonnellate e assale posteriore da 13 tonnellate con sospensioni pneumatiche e freni a disco. Sono disponibili due assali con riduzione singola (SR1344 e SR1347) con riduzioni da 2,38:1 a 4,10:1 e un assale con riduzione nel mozzo (HR1356) con rapporti da 3,46:1 a 4,56:1 per garantire la massima trazione e una velocità ridotta.

La gamma XD, XF, XG e XG+ per applicazioni su strada

La gamma completa dei veicoli XD, XF, XG e XG+ 6×4 e 8×4 è disponibile per le applicazioni su strada che richiedono una trazione eccellente e un alto carico utile. Anche l’intera gamma di set di assali tandem DAF è disponibile per i veicoli di nuova generazione 6×4 e 8×4. I cabinati XD e XF sono disponibili con Day Cab, Sleeper Cab e Sleeper High Cab. Il trattore FTT 6×4 è disponibile anche come XG e XG+. Inoltre, i cabinati 8×4 con assale trainato sterzante (FAW) sono disponibili per una manovrabilità eccezionale. Il trattore 8×4 per impieghi pesanti con assale folle sterzante (FTM) è disponibile come XF, XG e XG+ ed è ideale per i trasporti eccezionali con PTT fino a 120 tonnellate e oltre.

I veicoli XDC e XFC 4×2 e le versioni su strada 4×2 dei modelli XD e XF, inoltre, possono essere dotati, opzionalmente, di una trazione anteriore idraulica PXP in grado di garantire maggiore trazione in applicazioni come strade sabbiose o pendenze ripida.

DAF XD e XF Extra Robust

I modelli XD Extra Robust e XF Extra Robust rappresentano il crossover ideale nell’ampia gamma di veicoli DAF di nuova generazione per l’edilizia e il settore professionale. Le cabine delle versioni Extra Robust si basano sui modelli XDC e XFC, mentre i telai sono identici a quelli delle serie XD e XF per la strada. Una serie perfetta per gli operatori del settore edilizio e dei servizi municipali che non richiedono capacità fuoristrada come una grande altezza da terra e un ampio angolo di attacco, ma che apprezzano i vantaggi di una cabina Construction.

Inoltre, il programma New Generation DAF Trucks si è ampliato per includere una serie completa di varianti a 4 assali con trazione singola per applicazioni su strada, tra cui versioni con assale folle sterzante e/o assali trainati sterzanti e non sterzanti.

Motori PACCAR MX-11 e MX-13

I nuovi veicoli per le attività dell’edilizia e dei servizi municipali sono alimentati dagli efficienti motori PACCAR MX-11 e MX-13, con potenze che vanno rispettivamente da 220 kW/300 CV fino a 330 kW/450 CV e da 270 kW/370 CV fino a 390 kW/530 CV. Il cambio automatizzato TraXon, fornito di serie, è dotato su richiesta di una speciale modalità fuori strada per prestazioni di cambio marcia ottimali. Tra le altre nuove funzionalità si segnalano “ASR Off” e “Rock Free” per facilitare la partenza su superfici scivolose e per consentire di liberare il veicolo in condizioni estremamente difficili.

Con il lancio dei veicoli XDC e XFC Construction, delle versioni Extra Robust e dei veicoli a trazione doppia per applicazioni su strada, la gamma di pluripremiati veicoli DAF di nuova generazione offre soluzioni personalizzate per ogni applicazione, dal trasporto su lunghe distanze alla distribuzione e dall’edilizia ai servizi municipali.

Sul numero di giugno/luglio di Trasportare Oggi un approfondimento sulla nuova gamma di veicoli DAF, dove potrete conoscere i dettagli di questa nuova generazione e le impressioni di guida per le diverse applicazioni.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X