Veicoli dotati di un design molto aerodinamico ed accattivante e che sfruttano al massimo le nuove possibilità offerte dal regolamento introdotto dalla Commissione Europea su masse e dimensioni dei veicoli a favore della riduzione delle emissioni di CO2, della sicurezza stradale e del comfort di guida: è questa la nuova generazione di veicoli DAF presentata in anteprima mondiale durante un evento online. Tre i nuovi modelli presentati: DAF XF, XG e XG+.
Un design nuovo, accattivante e moderno rendono i nuovi modelli XF, XG e XG+ veicoli di qualità: sono dotati di una calandra ricca di stile, con particolari cromati con la presa dell’aria accuratamente integrata nella parte anteriore. Paraurti in acciaio e fari in LED sono elementi cardine dei nuovi veicoli.
DAF presenta il modello XF di nuova generazione
La cabina è stata interamente ridisegnata, con un allungamento di 160 mm nella parte anteriore che permette di raggiungere un livello di aerodinamica da leader del settore, oltre alla massima efficienza energetica e alle minori emissioni di CO2 in assoluto. Rispetto al predecessore, il modello XF di nuova generazione ha il sedile di guida posizionato più in basso di 75 mm rispetto alle tanto apprezzate ed ancora disponibili XF Super Space Cab and Space Cab. Questa caratteristica, unita all’ampio parabrezza e alla linea inferiore dei finestrini laterali abbassata, consente una visione generale diretta senza pari, contribuendo a garantire una sicurezza da leader del settore, soprattutto nei confronti degli utenti della strada solitamente meno visibili (pedoni, ciclisti, etc..). Il nuovo XF è dotato di un’eccellente altezza interna, che si colloca tra 1.900 e 2.075 mm a seconda della posizione all’interno della cabina.
DAF presenta anche XG e XG+
Con questi nuovi veicoli il Costruttore dà vita a un nuovo segmento di mercato di classe superiore, che sfrutta al massimo il nuovo regolamento Masse e dimensioni. Oltre ai 160 mm aggiuntivi nella parte anteriore del veicolo, i due modelli di punta sfoggiano ben 330 mm aggiuntivi nella parte posteriore della cabina, che assicurano la massima comodità in termini di spazio per lavorare, vivere e dormire. Il pavimento della cabina XG e XG+ è più alto di 125 mm rispetto al modello XF di nuova generazione. Il pianale semipiatto garantisce una combinazione ottimale di facilità d’accesso, con tre soli gradini, e una posizione di seduta ideale che assicura la massima visione diretta. L’abitacolo della cabina di DAF XG offre un’altezza interna compresa tra 1.980 e 2.105 mm e, grazie alla lunghezza aggiuntiva della parte posteriore, un’abbondanza di spazio interno.
Tra i veicoli industriali sul mercato, il DAF XG+ non teme rivali in termini di spazio interno. L’altezza del tetto è persino maggiore, assicurando un’altezza interna massima di ben 2.200 mm. Il nuovo XG+ è il vero e proprio modello di punta di DAF e offre un livello di comfort e abitabilità inimitabile all’interno del settore. Con un volume di 12,5 m3, il DAF XG+ ottiene il 14% di volume in più rispetto all’attuale DAF XF Super Space Cab, già punto di riferimento in tema di spazio in cabina per il nostro settore.
La nuova generazione di veicoli DAF è campione di consumi
Per raggiungere un nuovo livello di efficienza, i modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione di DAF sono dotati di nuove motorizzazioni PACCAR MX-11 da 10,8 litri e PACCAR MX-13 da 12,9 litri), con nuove tecnologie di motore e trasmissione e assali posteriori innovativi.
I modelli XF, XG e XG+ di DAF sono dotati di cambio automatizzato TraXon di serie, con nuove tecnologie come la selezione automatica della marcia di partenza, funzionalità predittive migliorate e (come optional) funzione urge-to-move. Per un’efficienza di trasmissione senza rivali, i nuovi modelli sono dotati di assali posteriori con bassi livelli dell’olio e nuovi cuscinetti del pignone. Le pinze del freno di nuova generazione garantiscono minori perdite per attrito e minore peso.
Tutto questo, insieme al peso del veicolo ridotto e all’aerodinamicità performante, garantisce un miglioramento nell’efficienza dei consumi di carburante del 10%.
DAF introduce gli aggiornamenti in modalità Over-the-air
Con il lancio dei modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione, DAF introduce gli aggiornamenti in modalità Over-the-air per il motore e l’impianto di post-trattamento, e anche per l’ECU del veicolo, il Gateway di sicurezza centrale (CSG) e DAF Connect. Gli intervalli di assistenza fino a 200.000 km contribuiscono a una disponibilità senza pari nel settore. Per le lunghe percorrenze è inoltre disponibile un’opzione a lungo intervallo di assistenza. Tutto questo si traduce in un intervallo di assistenza annuale per tutti gli utilizzi su strada, una caratteristica unica nel settore.
DAF MultiSupport offre contratto per riparazioni e manutenzione su scala pan-europea e, grazie al nuovo sistema di pianificazione riparazione e manutenzione, i clienti vengono contattati in maniera proattiva quando il veicolo richiede manutenzione, a sostegno di un’efficienza dei veicoli leader nel settore.
La nuova generazione di veicoli DAF è dotata di funzionalità all’avanguardia
Una nuova funzionalità opzionale, il Sistema di visione digitale DAF, sostituisce gli specchi retrovisori principali e grandangolare. Funzionalità aggiuntive includono il panning automatico (che segue il retro del rimorchio durante la svolta) e grafiche a schermo che forniscono informazioni aggiuntive sulla lunghezza del veicolo, utili ad esempio in fase di manovra e sorpasso. DAF Corner View è una funzionalità opzionale per sostituire gli specchi lato marciapiede e lo specchio per la visione anteriore, consentendo un campo visivo molto più ampio di questi specchi convenzionali.
XF, XG e XG+ offrono una gamma completa di dispositivi di sicurezza. I dispositivi includono le funzioni Brake Assist e Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia) e le luci di arresto di emergenza. L’ultima versione di Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d’emergenza avanzato) è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento, a una velocità massima di 80 km/h. Il sistema City turn assist rileva la presenza di altri utenti della strada o di oggetti dal lato del secondo conducente.
Altri sistemi opzionali includono il nuovo freno di stazionamento elettronico DAF, che attiva automaticamente i freni quando viene spento il motore. Il freno indipendente del rimorchio a bassa velocità attiva il freno del rimorchio per consentire l’accoppiamento e il disaccoppiamento del rimorchio in assoluta sicurezza. L’assistenza freno di stazionamento attiva tutti i freni assieme al freno di stazionamento per garantire l’assoluta immobilità del veicolo nelle fasi di carico e scarico con gru, o in caso di uso con cassone ribaltabile.