domenica, 14 Luglio 2024
HomeVeicoliAutocarri con un prestigioso DNA da "Truck of the Year"

Autocarri con un prestigioso DNA da “Truck of the Year”

Autocarri con un prestigioso DNA da “Truck of the Year”: le serie DAF XD, XDC e XFC sono progettate per soddisfare le esigenze dei clienti che operano nel settore della distribuzione e delle costruzioni

Questi autocarri della nuova generazione vantano caratteristiche avanzate come l’ottimizzazione dell’aerodinamica, una trasmissione altamente efficiente e una posizione di guida eccellente. Inoltre, sono dotati di interni di alta qualità e finiture di classe superiore, oltre a dispositivi di sicurezza all’avanguardia come il sistema DAF Corner View e il DAF City Turn Assist.

Autocarri con un prestigioso DNA da “Truck of the Year”

DAF è stata la prima azienda a conformarsi agli standard sulle masse e le dimensioni stabiliti dall’Unione Europea, producendo veicoli all’avanguardia che si distinguono per la loro elevata efficienza, garantendo così un livello di qualità percepita ed effettiva elevato.

La gamma DAF XD

La gamma DAF XD è particolarmente rinomata, essendo stata insignita del titolo di International Truck of the Year 2023 grazie alla sua sicurezza, efficienza e comfort di guida senza precedenti. Questo successo si aggiunge al premio già ottenuto dai modelli XF, XG e XG+ nel 2022.

La cabina del DAF XD offre eccellente visibilità diretta grazie a un ampio parabrezza e finestrini laterali generosi. Con un design aerodinamico, riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2, mantenendo gli alti standard già presenti nelle versioni DAF XF, XG e XG+ per le lunghe percorrenze.

La gamma DAF XD è alimentata dal nuovo motore PACCAR MX-11 che offre ulteriori miglioramenti in termini di efficienza insieme al sistema di post-trattamento intelligente dei gas di scarico, al peso ridotto, alla trasmissione automatica TraXon e ai sofisticati sistemi di assistenza alla guida. Ciò permette di agevolare le operazioni degli allestitori grazie alla disponibilità di PTO (Power Take-Off), moduli di fissaggio del cassone e connettori.

La gamma DAF XDC e XFC Construction

Allo stesso tempo, DAF ha sviluppato la gamma XDC e XFC Construction, pensata per le applicazioni fuori strada e le condizioni difficili. Con una distanza da terra fino a 40 centimetri a seconda dell’assale e degli pneumatici e un angolo di attacco di 25 gradi si caratterizzano per un aspetto robusto e un design esterno solido. I due modelli XDC e XFC sono disponibili nelle configurazioni assali 8×4, 6×4 e, per la prima volta, 4×2.

La gamma XDC e XFC Construction è dotata di una vasta scelta di tandem, adattabili alle esigenze leggere o pesanti. Gli autocarri XDC e XFC Construction possono essere configurati come cabinati o trattori a due assali (4×2) con diverse capacità di carico e sospensioni, per garantire massima trazione e versatilità.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X