“Le infrastrutture sono essenziali per garantire il trasporto di persone e merci oltre che per la coesione territoriale dell’Unione Europea. Attraverso un efficiente sistema delle Reti Ten-T (Reti di trasporto trans-europee) si rilancia la strategia di Lisbona relativa alla competitività e all’incremento dell’occupazione in Europa. Inoltre, le reti integrano la protezione ambientale assicurando uno sviluppo sostenibile”. Così esordisce il Presidente di Assoporti, Francesco Nerli, nel sottolineare la vitale importanza della presenza italiana presso le sedi dell’Unione in occasione degli incontri riguardanti gli sviluppi delle Reti TEN-T.
Ed è proprio a Bruxelles che domani si terrà l’ultimo di una lunga serie di incontri ai quali Assoporti ha, come in passato, portato il proprio contributo, per quanto riguarda le infrastrutture portuali.
Il tema della discussione è: “Porti e le connessioni con le TEN-T “ – approfondimento del rapporto redatto su incarico della Commissione Europea (Direzione Generale della Mobilità – DG Move), realizzato dal NEA (Istituto indipendente di ricerca internazionale del gruppo Panteia), dall’Università di Leeds, dall’Istituto Significance e dal Consorzio di DG Move – TNO.
Nel rapporto c’è un’articolata descrizione del settore marittimo portuale riferito ai dati dei principali porti Europei, con ipotesi di sviluppo delle Reti lungo le diverse direttrici del continente. Dallo studio delle aree portuali dell’Unione, rinforzando la coesione territoriale nonché i legami economici tra le regioni, si auspica di raggiungere una politica Europea delle infrastrutture e dei trasporti affiancata dalla rispettiva legislazione condivisa dagli Stati Membri.
L’incontro sarà particolarmente importante anche in considerazione dei numerosi approfondimenti nelle riunioni in sede dell’Organizzazione Europea dei Porti (ESPO), di cui Assoporti è membro fondatore. La presentazione del rapporto consentirà agli intervenuti di confrontarsi sui temi di comune interesse. Ciò permetterà, tra altro, di poter meglio articolare la posizione comune dei Porti Europei da presentare in versione definitiva nel prossimo mese di settembre, prima dell’approvazione del programma TEN-T previsto per il 15 settembre.
“Abbiamo già trattato il tema più volte in Consiglio Direttivo Assoporti, da ultimo lo scorso mese di giugno”, ha dichiarato Nerli, “ e nella riunione di luglio approfondiremo con tutti i membri del Consiglio sia il rapporto, che invieremo domani stesso agli associati, sia le successive bozze della posizione Europea, con nostre osservazioni e commenti, in modo da poter raccogliere tutti gli utili suggerimenti ed integrazioni.”