La nuova edizione di Zerogradi si terrà presso il Museo delle Mille Miglia di Brescia, giovedì 20 giugno 2024. Partecipazione gratuita registrandosi a questo link
Zerogradi è l’happening dedicato alla logistica a temperatura controllata, realizzato da evenT e diventanto un vero e proprio happening del trasporto a temperatura controllata.
La nuova edizione di Zerogradi
L’edizione 2024 di ZeroGradi si svolgerà giovedì 20 giugno a Brescia, presso il Museo Mille Miglia, con un programma di una giornata dedicata ad approfondimenti, incontri, esposizione di prodotti e servizi del settore, premiazione delle eccellenze della filiera e fasi di networking con l’obiettivo di coinvolgere, in un unico evento, oltre 250 stakeholder del settore.
Italia: Ma che freddo fa
Tra i momenti di confronto, centrale sarà il convegno istituzionale “Italia: Ma che freddo fa”.
La “buona conservazione”, con il tempo, non si è riferita soltanto all’obbligo per il farmacista-speziale ma si è estesa, con l’avvento dell’era industriale, anche a coloro che trasportano i farmaci tra la sede del produttore o del distributore alla farmacia. Il settore dell’industria farmaceutica in Italia continua a crescere; nel 2022 la produzione totale delle aziende del farmaco ha raggiunto i 49 miliardi di euro, dei quali oltre 47 sono andati in export, cresciuto del 176% in dieci anni. Nello stesso anno il valore aggiunto dell’agroalimentare italiano è stato pari a 64 miliardi di euro: 37,4 miliardi il settore agricolo e 26,7 miliardi l’industria alimentare. In relazione al PIL 2022 – 1946,5 MLD dato Istat- il Pharma vale il 2,5% e il Food il 3,3% che quasi raddoppia (al 6%), includendo tutte le attività che contribuiscono a determinare il differenziale tra il prezzo al produttore e il prezzo finale.
Questi numeri mostrano come la filiera agroalimentare – al netto di una lunghezza talvolta eccessiva con una serie di passaggi che nascondono margini di inefficienza – mostri una grande capacità di promuovere un insieme importante di attività connesse e di relativa occupazione. I servizi di trasporto e logistica, intermediazione e distribuzione di fatto raddoppiando il peso dell’agroalimentare. Rispetto ai livelli preindustriali la temperatura media del Pianeta è aumentata di 0,98 °centigradi e la tendenza osservata dal 2000 a oggi fa prevedere che, in mancanza di interventi, potrebbe arrivare a +1,5 °C tra il 2030 e il 2050. La domanda di trasporto refrigerato sarà in incremento nei prossimi anni in virtù sia del riscaldamento globale che dell’aumento della popolazione e non ultimo dei nuovi stili di vita. Il tratto futuro (n.d.r. prossimo) della filiera è costituito dalla digitalizzazione, realtà in costante affermazione e che comporta una più efficace condivisione di dati e informazioni tra i vari nodi della catena.
Partecipazione gratuita registrandosi a questo link.