giovedì, 30 Giugno 2022
HomeVeicoliVolvo Trucks presenta un nuovo veicolo a celle a combustibile

Volvo Trucks presenta un nuovo veicolo a celle a combustibile

Dotato delle celle a combustibile di cellcentric, i nuovi veicoli sostenibili di Volvo Trucks saranno commercializzati dalla seconda metà di questo decennio

Volvo Trucks ha annunciato che a iniziato a testare veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno. Come spiegato da Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, “Stiamo sviluppando questa tecnologia da diversi anni, ed è una grande soddisfazione vedere i primi veicoli che girano con successo sulla pista di prova. La combinazione tra batteria elettrica e cella di combustibile elettrica consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion, indipendentemente dalla destinazione”.

I nuovi veicoli sostenibili di Volvo Trucks

I camion elettrici a celle a combustibile avranno un’autonomia operativa paragonabile a quella di molti camion diesel, fino a 1000 km, con tempi per il rifornimento ridotti a meno di 15 minuti. Il peso totale potrà essere di circa 65 tonnellate, o perfino superiore, e le due celle a combustibile potranno generare 300 kW di elettricità a bordo.

Le prove pilota con i clienti inizieranno tra alcuni anni, e la commercializzazione è prevista per la seconda parte di questo decennio.

Le celle a combustibile verranno fornite da cellcentric – la joint venture tra il Volvo Group e Daimler Truck AG. Cellcentric costruirà uno dei più grandi impianti in Europa per la produzione di celle a combustibile, sviluppate appositamente per i veicoli pesanti.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X