A Ecomondo 2026 Trasportare Oggi racconta le novità IVECO tra EcoTalk e interviste: dalla gamma leggera ai veicoli medi e pesanti, passando per le sfide del mercato e le nuove soluzioni per il trasporto sostenibile racconteremo le evoluzioni di IVECO verso il trasporto del futuro
Dal 3 al 6 novembre, alla Fiera di Rimini, torna Ecomondo 2026, appuntamento di riferimento per la green economy e le tecnologie dedicate alla transizione ecologica. Anche quest’anno Trasportare Oggi in Europa sarà presente alla manifestazione con una serie di contenuti e approfondimenti realizzati direttamente dallo stand IVECO.
Al centro del programma, due EcoTalk condotti da Luca Barassi, dedicati all’evoluzione della gamma IVECO e alle soluzioni per rispondere alle esigenze operative delle imprese di trasporto e dei servizi ambientali. A questi si aggiungerà un’intervista doppia che metterà a confronto due protagonisti del mercato italiano dei veicoli commerciali e industriali.
A Ecomondo 2026 Trasportare Oggi racconta le novità IVECO
Gli EcoTalk: dalle novità MY26 alle esigenze degli operatori
Il primo appuntamento, che andrà in onda mercoledì 4 novembre alle 14, vedrà protagonista Alessandro Aluisi, Responsabile Prodotto Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia, per un approfondimento sulle novità del Model Year 2026 e sulla filosofia Spirito in Movimento, presentata in occasione di IVECO Experience 2026.
Dall’Eurocargo all’S-Way, fino alle soluzioni elettriche S-eWay, il confronto affronterà i temi dell’efficienza, della sostenibilità e della continuità operativa, con particolare attenzione alle applicazioni destinate ai servizi ambientali e al ruolo di connettività e assistenza.
Il secondo EcoTalk andrà in onda giovedì 5 novembre alle 14 e sarà dedicato alla gamma leggera, con Paolo Passerelli, Responsabile Prodotto Gamma Leggera IVECO Mercato Italia. Al centro dell’incontro, le evoluzioni di Daily ed eDaily, l’ampliamento dell’offerta elettrica con eJolly ed eSuperJolly e le soluzioni pensate per la raccolta urbana, la manutenzione e le attività di distribuzione.
Un’occasione per approfondire come la scelta del veicolo, dell’alimentazione e dell’allestimento possa rispondere alle diverse esigenze delle municipalizzate e delle imprese.
IVECO, un’intervista doppia tra gamma leggera e pesante
Accanto agli EcoTalk, la redazione realizzerà un’intervista doppia con Massimo Revetria, Responsabile Gamma Media Pesante IVECO Mercato Italia, e Davide Pollano, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia.
Un confronto dinamico, guidato dalle domande di Luca Barassi, che prenderà il via da un simbolico passaggio delle chiavi del Daily tra i due manager.
Dalle principali sfide dei rispettivi segmenti alle strategie di sviluppo, passando per l’esperienza professionale e il rapporto con i clienti, l’intervista offrirà uno sguardo sulle priorità di IVECO nel mercato italiano, con un finale più personale dedicato ai consigli reciproci.
L’intervista andrà in onda venerdì 6 novembre alle ore 14.



