mercoledì, 19 Gennaio 2022

Nasce cellcentric, la società figlia della joint venture tra Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo

Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno completato la transazione per formare la joint venture per le celle a combustibile precedentemente annunciata. Il Gruppo Volvo ha acquisito il 50% delle partecipazioni nell’attuale Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per circa 6,3 miliardi di SEK (circa 0,6 miliardi di EUR) in contanti e senza debiti. L’ambizione è rendere la nuova joint venture un produttore leader a livello mondiale di celle a combustibile, e quindi aiutare il mondo a compiere un passo importante verso un trasporto sostenibile e a impatto zero entro il 2050. Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno deciso di rinominare la società cellcentric GmbH & Co. KG.

La joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi a celle a combustibile da utilizzare in autocarri pesanti come obiettivo principale, così come altre applicazioni. Un obiettivo chiave di Daimler Truck AG e del Gruppo Volvo è iniziare con i test dei clienti dei camion con celle a combustibile in circa tre anni e iniziare la produzione in serie durante la seconda metà di questo decennio.

Il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG detengono gli stessi interessi nella joint venture, ma continuano a essere concorrenti in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli e l’integrazione delle celle a combustibile nei camion.

Nel novembre 2020, il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo vincolante per la joint venture. Un accordo preliminare non vincolante era già stato firmato nell’aprile dello stesso anno.

X