domenica, 19 Maggio 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks, ordine record per Maersk

Volvo Trucks, ordine record per Maersk

Volvo Trucks Nord America si è aggiudicata un ordine di 110 Volvo VNR Electric da Maersk, società di logistica americana

L’accordo si aggiunge a un precedente ordine di 16 veicoli dello stesso modello e segna l’ordine singolo più grande fino ad oggi realizzato per i camion elettrici Volvo. L’ordine è stato effettuato da Performance Team, parte del Gruppo Maerske, che in questo modo vanta un totale di 126 tali camion elettrici in servizio.

I primi camion elettrici saranno in funzione nel secondo trimestre del 2022, tutti i 126 camion dovrebbero essere impiegati entro il primo trimestre del 2023.

Volvo VNR Electric

Il Volvo VNR Electric ha un’autonomia fino a 440 km e un accumulo di energia fino a 565 kWh. Il il camion può essere caricato all’80% in 90 minuti con il pacchetto da sei batterie e in 60 minuti con quello da quattro batterie.

Il Volvo VNR Electric è prodotto nello stabilimento di New River Valley di Volvo Trucks in Virginia, che è il produttore esclusivo di tutti i camion Volvo in Nord America.

Volvo Trucks spinge verso l’elettrificazione del trasporto pesante

A livello globale, Volvo Trucks ha fissato l’ambizioso obiettivo di commercializzare entro il 2030 il 50% di camion elettrici. “Siamo determinati a guidare la trasformazione elettrica del settore dei trasporti. I volumi sono ancora bassi, ma vediamo un interesse in rapida crescita in Europa, Nord America e anche in altre parti del mondo. Nel 2021 abbiamo preso ordini, comprese lettere di intenti per l’acquisto, per più di 1.100 camion in oltre 20 paesi. Sta diventando chiaramente un vantaggio competitivo chiave per poter offrire trasporti elettrici a zero emissioni”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente Volvo Trucks.

Volvo Trucks è stato il leader di mercato degli autocarri elettrici pesanti nel 2021 in Europa con una quota di mercato del 42% e ha anche una posizione di leadership in Nord America. Con un totale di sei modelli di camion elettrici in produzione come di quest’anno, Volvo Trucks ha la gamma elettrica più completa nel settore dei camion a livello mondiale, coprendo tutti i settori, dalla distribuzione cittadina e gestione dei rifiuti, ai trasporti edili e al trasporto regionale.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X