mercoledì, 24 Aprile 2024
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Ford sta testando una tecnologia a favore dei veicoli di emergenza

Si chiama Connected Traffic Light Technology ed è una tecnologia che sfrutta la connettività tra veicoli e infrastrutture per dialogare con i semafori, con l’obiettivo di agevolare il transito di ambulanze, camion dei pompieri e veicoli delle forze dell’ordine

Ford ha sperimentato Connected Traffic Light Technology, una tecnologia che sfrutta la connettività tra veicoli e infrastrutture per dialogare con i semafori e che consente di far scattare automaticamente il verde per agevolare il transito di ambulanze, camion dei vigili del fuoco e veicoli delle forze dell’ordine. Il sistema riuscirebbe a ridurre il rischio di un incidente provocato dai primi soccorritori costretti a passare a semaforo rosso. Inoltre, potrebbe aiutare a ridurre la congestione sulle strade.

Il test fa parte di un progetto più ampio che prevede la sperimentazione di veicoli automatizzati e connessi e di infrastrutture collegate alla rete in aree autostradali, urbane e rurali. La ricerca conferma l’impegno di Ford a utilizzare la connettività e l’innovazione per migliorare l’esperienza di guida.

Come funziona Connected Traffic Light Technology

La tecnologia è stata testata dall’Ovale Blu su una strada con otto semafori consecutivi ad Aachen, in Germania, e due tratti con tre semafori consecutivi appena fuori città, tutti allestiti dai partner del progetto.

L’auto di prova, equipaggiata con un’unità di bordo (per comunicare con l’infrastruttura) e un hardware per il controllo rapido (per connettersi al prototipo di software a bordo del veicolo), si è comportata, a seconda dei diversi scenari di test, alternativamente come un’ambulanza e un veicolo per passeggeri.

Per testare una situazione di soccorso per un’emergenza, il veicolo di prova ha indicato al semaforo di far scattare il verde. Una volta che l’auto ha attraversato l’incrocio, il semaforo è tornato al suo funzionamento standard.

Durante il test, il veicolo di prova ha ricevuto le informazioni sui tempi di passaggio del semaforo da rosso a verde e viceversa. L’Adaptive Cruise Control di Ford ha adattato la velocità dell’auto per garantire che il semaforo fosse verde al passaggio del maggior numero di auto.

A semaforo rosso, la velocità del veicolo veniva ridotta ben prima dell’incrocio, per esempio da 50 km/h a 30 km/h. In questo modo, si cronometrava l’avvicinamento e si permetteva all’auto di arrivare al semaforo appena scattava il verde.

La comunicazione tra veicoli e semafori è consentita dalla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything). Si tratta di una piattaforma unificata che collega i veicoli all’infrastruttura stradale, ad altri veicoli e agli altri utenti della strada.

La sperimentazione all’interno del progetto ACCorD

Gli ingegneri Ford hanno testato questo sistema nell’ambito del progetto Corridor for New Mobility Aachen-Düsseldorf (ACCorD), finanziato dal Ministero Federale tedesco per il digitale e i trasporti e sostenuto dalla RWTH University Aachen, Vodafone, Straßen.NRW (l’autorità stradale per lo stato della Renania Settentrionale-Vestfalia) e la città di Aachen.

Il progetto si è svolto da gennaio 2020 a marzo di quest’anno.

Redazione
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