venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliVolkswagen presenta l'anteprima mondiale del prototipo BUDD-e

Volkswagen presenta l’anteprima mondiale del prototipo BUDD-e

Al CES di Las Vegas la Volkswagen si proietta nel futuro con una macchina del tempo: l’avveniristico minivan BUDD-e a emissioni zero, il primo modello basato su un altrettanto nuova e futuristica piattaforma tecnologica Volkswagen per veicoli elettrici. Questo van, oltre a offrire fino a 533 km di autonomia (Europa / NEDC) sfoggia un design iconico davvero carismatico.
A bordo del BUDD-e presentato al CES la Volkswagen dimostra come sarà cambiato il modo di viaggiare già intorno al 2019. Quattro amici faranno un viaggio immaginario da San Francisco al Nevada, dove assisteranno a un leggendario festival negli USA. Un’esperienza interattiva nel mondo di domani, in cui molto probabilmente le tecnologie futuribili presentate dal BUDD-e a Las Vegas nel gennaio 2016 saranno diventate realtà. Queste tecnologie comprendono anche la nuova piattaforma tecnologica dei veicoli elettrici Volkswagen, il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, grazie al quale verso la fine del decennio anche i modelli di grande serie potrebbero vantare per la prima volta un’autonomia esclusivamente elettrica pari a quella degli odierni veicoli benzina. Parallelamente, il tempo di ricarica delle batterie dovrebbe ridursi a circa 15 minuti (capacità dell’80%). Si dovrebbe quindi assistere a un autentico boom dei veicoli elettrici.
Il BUDD-e sviluppato dalla Volkswagen è il veicolo più comunicativo del suo tempo: un minivan always-on, che si collega in
rete con l’ambiente circostante in modo molto più sistematico di qualsiasi altro veicolo esistente. Sono dunque numerose le peculiarità di questo prototipo Volkswagen, che è il primo modello del Gruppo basato sul nuovo pianale modulare per veicoli elettrici MEB, un’architettura che segnerà una svolta nel panorama dei veicoli elettrici e di conseguenza del settore automotive in generale.
Il MEB si sbarazza infatti di qualsiasi zavorra fossile legata al presente, essendo stato appositamente ideato per veicoli elettrici. Muteranno quindi in modo significativo il design di carrozzeria e interni, il package e le caratteristiche di propulsione dei veicoli Volkswagen a trazione elettrica. I vantaggi del MEB sono:
Ampia spaziosità interna a fronte di un ingombro su strada il più possibile ridotto, per la massima maneggevolezza dappertutto.
Una nuova architettura del veicolo per lo sfruttamento ottimale degli spazi interni, che assicura una buona sensazione di
abitabilità. Elettromobilità economicamente accessibile associata a una notevole autonomia, pari a quella degli odierni veicoli benzina, per poterlo utilizzare come mezzo di trasporto principale.
La batteria, piatta e poco ingombrante, ha dimensioni pressoché equivalenti all’intero pianale del BUDD-e e con i suoi 92,4 kWh di capacità alimenta due motori elettrici che azionano i due assi. 

X