martedì, 28 Giugno 2022
HomeAftermarketLa nuova Business Unit per i sistemi di Thermal Management di UFI...

La nuova Business Unit per i sistemi di Thermal Management di UFI Filters

La Thermal Management Business Unit di UFI Filters sarà operativamente flessibile e indipendente e potrà avvantaggiarsi di un team di Ricerca e Sviluppo dedicato, con base in Italia, presso l’UFI Innovation Center di Ala di Trento

UFI Filters, azienda leader della filtrazione e della produzione di scambiatori di calore per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici, annuncia un importante ampliamento della propria organizzazione con la creazione di una nuova Business Unit dedicata ai sistemi di Thermal Management.

La Thermal Management Business Unit di UFI Filters

La nuova Thermal Management Business Unit sarà guidata da Ivano Cordioli. Laureato in Ingegneria Meccanica e con un master EMBA, Cordioli vanta quindici anni di esperienza nel Gruppo, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità da Project Engineer, a Business Developer Director, fino alla nomina a capo della nuova divisione.

Rinaldo Facchini, Amministratore Delegato del Gruppo UFI Filters, afferma: “La crescente elettrificazione dei veicoli ci porta a focalizzarci maggiormente su questo segmento, spingendoci quindi alla creazione di un team dedicato a uno dei fattori chiave per i veicoli elettrici, la gestione termica. È con grande piacere che affido questo incarico a Ivano Cordioli, che vanta una lunga e comprovata esperienza in UFI Filters nel portare innovazione direttamente al Cliente di Primo Equipaggiamento”.

Il Gruppo UFI Filters

Il Gruppo UFI Filters è presente nel settore degli scambiatori di calore per l’automotive OEM dal 2010. In particolare l’investimento in ricerca e innovazione ha portato alla specializzazione nel design, sviluppo e produzione di scambiatori di calore in alluminio prodotti mediante brasatura a vuoto e raffreddati ad acqua. Questo processo permette di ottenere un prodotto più robusto, efficiente e pulito rispetto ai tradizionali sistemi in acciaio.

Oggi il Gruppo UFI fornisce 7 linee di prodotti dedicati alla gestione termica, che coprono le esigenze di tutti i tipi di veicoli. Sono prodotti sofisticati, come scambiatori per l’olio motore indipendenti o integrati nel modulo olio insieme al filtro (per veicoli a combustione); scambiatori per l’olio della trasmissione e condensatori raffreddati a liquido (per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici); battery chillers, coolant battery heaters e coolant flow valve (per ibridi ed elettrici); scambiatori di calore per e-axle per veicoli elettrici che possono essere forniti sia singolarmente sia come modulo completo, riflettendo l’intera gamma di possibilità offerta dal Gruppo.

“Sono estremante orgoglioso di questo compito e della fiducia che mi è stata accordata. – commenta Ivano Cordioli, Direttore della Thermal Management Business Unit – la nuova Business Unit potrà contare su un team specializzato e interfunzionale nel nostro Innovation Center, per poterci focalizzare al meglio sulle tecnologie per la mobilità del futuro. Sono convinto che questo gruppo motivato e altamente qualificato sarà in grado di dare il giusto contributo e la migliore spinta a questo settore sia in termini di innovazione e ricerca sia di sviluppo del business”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X