venerdì, 3 Maggio 2024
HomeConstructionLo STEYR Konzept si aggiudica il MUSE Design Award 2020

Lo STEYR Konzept si aggiudica il MUSE Design Award 2020

Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da designer professionisti e importanti specialisti del settoree: lo STEYR Konzept si è affermato tra circa 3.000 concorrenti.

I riconoscimenti “MUSE Creative”e “MUSE Design Awards”, istituiti dalla International Awards Associate Inc., premiano le realizzazioni dei professionisti del design di tutto il mondo provenienti da diverse discipline. Combinando tecnologie innovative in un pacchetto unico, sostenibile e potenzialmente a emissioni zero, STEYR, in collaborazione con FPT Industrial, il brand motoristico dello stesso Gruppo, ha creato STEYR Konzept, che riassume in sé la vision del futuro per le macchine agricole. Ideato dal Design Center di CNH Industrial, il concept è caratterizzato da un approccio progettuale completamente nuovo e da un netto distacco dal design tradizionale dei trattori.

Ogni elemento è funzionale ed elegante allo stesso tempo,mentre le linee fluide trasmettono un approccio tecnologicamente avanzato. I dettami stilistici principali di STEYR sono stati integrati e reinterpretati con un taglio futuristico, come la tradizionale struttura esterna bianca della cabina e l’inclusione di una griglia asimmetrica. Il linguaggio stilistico minimalista della cabina è completato dallatecnologia all’avanguardia di proiezione del display:iparametri operativi principali sono proiettati sul parabrezza in modo da migliorare la visibilità complessiva dell’operatore e l’accessibilità dei dati al primo sguardo. Questo design incentrato sul cliente mira alla riduzione dell’affaticamento dell’operatore e al miglioramento della produttività complessiva.La tecnologia delloSTEYR Konzept è all’avanguardia quanto il suo design.

Il nuovo concept è caratterizzato da un’architettura innovativa sviluppata da FPT Industrial e basata sul sistema ibrido seriale, in cui il motore diesel, un 4 cilindri compatto da 4,5 litri, lavora a velocità ottimale come generatore di energia elettrica per caricare le batterie. Il motore non è collegato direttamente alle ruote e la trazione è assicurata da quattro motori elettrici indipendenti installati direttamente nei mozzi delle ruote. A seconda dell’applicazione è possibile una riduzione dei consumi di carburante nell’ordine del 10% rispetto a una motorizzazione solo diesel.

Questo studio rappresenta un’importante anteprima sul futuro della progettazione dei trattori, che vede una combinazione unica di tecnologie e funzionalità completamente integratein un mezzoecocompatibile, efficiente e assolutamente funzionale.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X