sabato, 15 Giugno 2024
HomeEventiSolutrans 2023, la transizione energetica passa da Lione

Solutrans 2023, la transizione energetica passa da Lione

Dal 21 al 25 novembre, appuntamento a Lione per Solutrans 2023. Al centro della nuova edizione ci sarà la transizione energetica

L’appuntamento biennale dedicato all’industria dei veicoli commerciali e industriali si appresta a diventare il luogo d’incontro per riflettere sui cambiamenti in atto nel nostro settore.

Per partecipare basta iscriversi a questo link.

Appuntamento a Lione per Solutrans 2023

Nel ricco programma di talk, tavole rotonde e workshop di SOLUTRANS 2023 si parlerà di transizione energetica declinata in cinque temi: Nuove fonti di energia, Consegne urbane, Retrofitting, Veicoli automatizzati, Pneumatici.

Nuove fonti di energia

Che sia diesel, biometano, elettrico, idrogeno, la decarbonizzazione del trasporto passa anche, e soprattutto, dalle energie disponibili e dalle loro applicazione. Per questo motivo SOLUTRANS 2023 presenterà ai suoi espositori e visitatori una panoramica di tutte le energie disponibili e delle loro applicazioni chiave. Tutto questo senza tralasciare i loro vantaggi e gli ostacoli all’impiego, sia di natura tecnologica che ideologica, o legati a decisioni politiche.

Consegne urbane

Grande attenzione alle soluzioni pensate per le consegne dell’ultimo miglio, con un’area interamente dedicata ai veicoli commerciali leggeri e un’area interamente dedicata alle cargo bikes, dove 30 aziende che presenteranno le loro migliori proposte. Non solo. Sarà disponibile anche una pista di prova interna che mostrerà le cargo bikes in situazioni reali, come ad esempio in un contesto urbano, in strade con pendenze o con corsie strette.

Retrofitting

Il Retrofitting è una soluzione sempre più popolare tra i proprietari di flotte di veicoli industriali e urbani per affrontare i costi della transizione energetica. Consiste nella sostituzione del motore a combustione interna con uno elettrico, estendendo così la vita utile dei veicoli e mantenendoli operativi. SOLUTRANS metterà in primo piano il Retrofitting con mostre, conferenze e altre iniziative per presentare le ultime innovazioni in questo settore.

Veicoli automatizzati

Spazio anche ad aziende specializzate nell’automazione dei veicoli, uno dei temi più “caldi” del settore, in grado di garantire miglioramenti sostanziali in termini di efficienza, sicurezza ed ecologia.

Pneumatici

Gli pneumatici sono parte essenziale del corretto funzionamento del veicolo. A SOLUTRANS si parlerà di pneumatici del futuro, in grado di garantire meno inquinamento, più sicurezza, meno sostituzioni e minori fermi macchina, grazie agli innovativi sistemi di monitoraggio.

Produttori, rete di distribuzione e tutti gli attori del settore si riuniranno al Tyre Village, uno spazio all’interno del quale i visitatori potranno informarsi sugli ultimi sviluppi tecnologici e sulle innovazioni degli pneumatici.

I test drive

Presenti due piste di prova, dedicate ai veicoli a combustione interna e ai veicoli elettrici. In questo modo i visitatori potranno provare le ultime novità delle Case Costruttrici sia in pista, sia in strada.

Truck, Van, Pick Up of the Year e I-nnovation AWARD

Come ogni edizione anche durante l’edizione 2023 saranno incoronati il Truck of The Year, il Van of The Year e il Pick Up of the Year. I premi verranno assegnati durante la serata di gala che si terrà mercoledì 23 novembre. Spazio anche agli I-nnovation AWARDS, organizzati da FFC, e un nuovo premio nella categoria “Cargo Bikes”, che si terranno martedì 21 novembre.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X