giovedì, 13 Giugno 2024
HomeUltim'oraScania Super vince l’European Truck Challenge

Scania Super vince l’European Truck Challenge

Scania Super vince l’European Truck Challenge con un trattore stradale Scania Super 420 R che è risultato più efficiente nei consumi del 4,9% rispetto al primo classificato

Vittoria decisiva all’European Truck Challenge (ETC) per un trattore stradale Scania Super 420 R: secondo il rinomato test comparativo tedesco per autocarri a lungo raggio, nella parte relativa ai consumi di carburante, è risultato più efficiente del 4,9% rispetto al primo classificato.

Scania Super vince l’European Truck Challenge

“Questa è un’ulteriore prova della posizione di leader del settore di Scania come marchio più efficiente dal punto di vista dei consumi”, afferma Julian Modro, responsabile delle soluzioni industriali di Scania. “Test come questo, condotti da giornalisti indipendenti, confermano ciò che migliaia di clienti sperimentano nelle loro operazioni quotidiane: i nostri Super hanno un netto vantaggio in termini di consumo di carburante rispetto alla concorrenza e comportano sostanziali riduzioni di CO2”.

Il test

Quest’anno, il test di confronto ETC si è concentrato sui trattori stradali a lungo raggio con potenza fino a 450 CV e coppia compresa tra 2.200 e 2.400 Nm. Tutti i principali produttori europei sono stati invitati a partecipare al test tedesco, che si è svolto sulle strade a sud di Hannover alla fine di maggio 2023. Alla fine sono stati tre i marchi che hanno messo i loro camion sulla linea di partenza: Scania, DAF e Mercedes. Scania ha scelto di iscrivere un Super 420 R equipaggiato di cabina con zona notte. Pur avendo la minore potenza in campo, Scania ha offerto la coppia più elevata con i suoi 2.300 Nm. Il peso lordo medio delle combinazioni di autocarro e rimorchio nel test è stato di 33,6 tonnellate.

“Truck and Trailer Welt organizza l’European Truck Challenge su strade pubbliche e utilizza un mix di caratteristiche stradali diverse”, spiega Modro. “Il loro test imita ciò che i clienti devono affrontare quotidianamente; l’unica differenza è che i disturbi come gli ingorghi stradali vengono eliminati dai risultati finali per motivi di comparabilità”. Il risparmio di carburante per gli autotrasportatori che lottano contro l’aumento dei costi e dei tassi di interesse ha un significato importante: un Super che percorre in media circa 150.000 km all’anno permette un potenziale di risparmio sui costi del carburante intorno ai 3.000 euro, rispetto al secondo miglior autocarro di questo test”.

Il premio per l’autocarro più efficiente dal punto di vista dei consumi è stato assegnato a Scania da Truck and Trailer Welt durante la cerimonia di premiazione tenutasi in concomitanza con la grande fiera NUFAM di Karlsruhe, in Germania. Il produttore olandese di autocarri DAF ha ricevuto il premio “Drivers’ Choice” per il suo XF 450.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X