martedì, 21 Maggio 2024
HomeUltim'oraPrimo trasporto 100% elettrico in Lombardia con Scania e Gruppo MARR

Primo trasporto 100% elettrico in Lombardia con Scania e Gruppo MARR

MARR si affida a Scania per un trasporto a zero emissioni al servizio della ristorazione commerciale e collettiva nella regione Lombardia

Con oltre 50 anni di esperienza, MARR rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione, proponendosi quale fornitore unico su scala nazionale di un’ampia gamma di prodotti alle varie tipologie di conservazione (congelato, fresco, a temperatura ambiente). Oggi, il Gruppo MARR vanta oltre 1.000 dipendenti, 950 tecnici di vendita, 1.100 addetti ai servizi e alla movimentazione delle merci e una rete di consegnatari con oltre 950 veicoli, di cui oltre 600 a basso impatto ambientale (LGN, CNG ed Euro 6). Come Scania, si pone l’obiettivo di realizzare un futuro sempre più sostenibile, per la società, l’ambiente e il business.

Consapevole della propria responsabilità etica e sociale, MARR considera da tempo la sostenibilità come parte attiva delle dinamiche aziendali. I valori di sostenibilità sono promossi lungo la catena del valore, attraverso la selezione delle fonti di approvvigionamento e dei partner di servizio, l’ottimizzazione dei processi e il contributo concreto al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia degli ecosistemi.

MARR si affida a Scania

“Siamo orgogliosi di condividere questa logica e di collaborare con MARR per un progetto di elettrificazione del trasporto lungimirante e scalabile nel futuro. Questa realtà oggi è vista come un pioniere che ci fa intravedere quale sarà il nuovo modello per la distribuzione urbana nel prossimo futuro: una logistica innovativa a emissioni zero per le aree urbane”, dichiara Alberto Iseppi, Responsabile E-mobility, Urban & Construction Sales di Scania Italia.

Tra le priorità in agenda, MARR intende efficientare le sue operazioni di distribuzione e logistica riducendo le emissioni attraverso anche un impiego sempre maggiore di mezzi a basso impatto ambientale. Favorito da un’innata capacità di innovazione e sviluppo, il Gruppo ha avviato il primo servizio di consegne 100% elettrico per offrire all’interno della regione Lombardia un trasporto tempestivo, accurato e, a partire da aprile 2024, anche a emissioni azzerate. Attraverso un partner distributivo con cui ha una relazione consolidata MARR sta effettuando consegne con uno Scania 100% elettrico allestito per trasporti a temperatura controllata. Il veicolo scelto è ideale per i contesti operativi urbani, in virtù della sua silenziosità e dei dispositivi di sicurezza tra cui la City Safe Window posizionata sulla portiera lato passeggero per una visibilità più efficace degli utenti deboli della strada, come pedoni o ciclisti. Inoltre, per garantire prestazioni sempre ottimali, al veicolo è stato abbinato un contratto di manutenzione e riparazione FULL che include anche una copertura alle batterie di capacità installata totale di 300 kWh.

Il progetto di un trasporto 100% elettrico ha previsto fin da subito la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica presso la piattaforma MARR di Marzano (Pavia). Scania, in seguito ad un’attenta analisi operazionale tarata sulle esigenze e sulla pianificazione delle consegne del committente, si è rivelata il partner ideale anche grazie alla solida relazione tra Michele Marchetti (Direttore Generale di Scania Adriatica) e l’operatore distributivo di MARR coinvolto nel progetto. Si è innestata così anche la sinergia con MARR che ha poi individuato la soluzione proposta da Scania come la più opportuna: una stazione All-in-one che offre una potenza di ricarica in continuo fino a 120 kW predisposta con due spine di tipo CCS2 ottimizzata per mezzi pesanti.

Chi è il Gruppo MARR

MARR è società leader in Italia nella distribuzione specializzata alla ristorazione extra domestica (Foodservice) di prodotti alimentari e non-food. MARR serve circa 55.000 clienti della ristorazione commerciale (ristoranti, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense, scuole, ospedali) con un assortimento di oltre 25.000 prodotti alimentari (pesce, carni, alimentari vari e ortofrutta) che comprende un’offerta unica di prodotti a marchio proprio e in esclusiva, una significativa offerta di prodotti verdi, sostenibili e del Made in Italy e a cui si aggiunge una proposta completa di attrezzature per la ristorazione professionale. Il Gruppo si avvale di una rete logistico-distributiva che copre l’intero territorio nazionale con oltre 40 unità di distributive. A febbraio 2023, confermato anche nel 2024, MARR ha ottenuto dall’ente internazionale MSCI la “doppia A” per l’ESG rating assessment: una valutazione che premia il percorso di rafforzamento dell’approccio alla sostenibilità di MARR.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X