domenica, 19 Maggio 2024
HomeEventiLC3 Trasporti e SolarEdge e-Mobility presentano ‘Powered Trailer’

LC3 Trasporti e SolarEdge e-Mobility presentano ‘Powered Trailer’

‘Powered Trailer’ è un semirimorchio elettrico che combina energia solare e di recupero. Sviluppato da SolarEdge e-Mobility, sarà utilizzato da LC3 trasporti per rivoluzionare la propria flotta di servizi logistici

LC3 Trasporti, azienda pioniera nel settore della logistica sostenibile, e SolarEdge e-Mobility, azienda leader nel campo della mobilità elettrica, presentano, per la prima volta al Transpotec Logitec 2024, una soluzione di trasporto innovativa che rappresenta una nuova frontiera nella logistica sostenibile: il SolarEdge e-Mobility ‘Powered Trailer’, il primo semirimorchio elettrico che integra in un unico sistema 3 fonti di energia: energia solare, di recupero (frenata e dinamo) e rete. Una combinazione tecnica capace di creare l’ennesimo precedente da parte di LC3 Trasporti per garantire un’offerta di servizi all’avanguardia sul mercato ai propri clienti, grazie all’utilizzo di tecnologie fornite da un partner d’eccezione come SolarEdge e-Mobility.

‘Powered Trailer’ è un semirimorchio elettrico che combina energia solare e di recupero

Il ‘Powered Trailer’ di SolarEdge e-Mobility, dotato di pannelli a energia solare, batterie e assale elettrificato ad alte performance e concepito per rispettare i più alti standard Automotive, opererà una svolta nel settore del trasporto merci, offrendo la possibilità di ridurre drasticamente l’impatto ambientale attraverso il taglio dei consumi e dei costi delle risorse energetiche. Grazie alla tecnologia fotovoltaica integrata a un assale elettrico di recupero, questa tipologia di veicoli sono in grado di generare energia pulita in modo sostenibile, riducendo le emissioni di inquinanti in atmosfera e promuovendo un futuro più verde.

SolarEdge e-Mobility aggiunge al sistema soluzioni telematiche avanzate che consentono di avere un monitoraggio dettagliato e un controllo completo del veicolo. Questa tecnologia permetterà a LC3 Trasporti di ottimizzare la logistica e ridurre i costi operativi, garantendo una gestione efficiente e sostenibile delle risorse. La funzioni aggiuntive di “Smart Charge” e “Ricarica Bidirezionale” offrono una flessibilità senza precedenti nell’utilizzo dell’energia solare. Un sistema che consente infatti una gestione intelligente dell’energia, ottimizzando i tempi di ricarica e fornendo una versatilità nell’allocazione dell’energia generata.

Trasporto a zero emissioni

“L’utilizzo delle tecnologie SolarEdge e-Mobility rappresenta per noi un ulteriore passo significativo verso il futuro del trasporto a zero emissioni”, afferma Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti. “La presentazione congiunta di tali tecnologie al Transpotec Logitec 2024 dimostra il nostro impegno concreto verso un futuro sempre più verde, e siamo fieri di fare la nostra parte per contrastare il cambiamento climatico collaborando con SolarEdge e-Mobility per promuovere una mobilità sostenibile.”

Pavel Gilman, Direttore Senior di SolarEdge e-Mobility, aggiunge: “La nostra offerta si prefigge l’obbiettivo di andare oltre alla fornitura del solo veicolo elettrico. Come partner per la produzione e gestione dell’energia, offriamo soluzioni creative e innovative per un futuro sostenibile. Così facendo, consentiamo ai nostri clienti di sfruttare appieno il potenziale della mobilità elettrica, creando nuove possibilità di utilizzo, non solo sostituendo tecnologie esistenti.”

Il semirimorchio elettrico sviluppato da SolarEdge e-Mobility e presentato al Transpotec Logitec 2024 congiuntamente con LC3 trasporti che lo utilizzerà per rivoluzionare la propria flotta di servizi logistici, offre una soluzione innovativa e promettente per il futuro della mobilità green. Grazie alla combinazione di esperienza fotovoltaica (PV) e di mobilità elettrica (EV), questo veicolo è in grado di raccogliere l’energia solare e di recupero, immagazzinarla nella batteria e utilizzarla per supportare il veicolo trainante o l’unità di refrigerazione, mantenendo intatta la capacità di carico. Inoltre, la batteria è dimensionata perfettamente per l’uso specifico e risparmia spazio e peso per il carico. Il prodotto è progettato per una facile installazione in rimorchi nuovi e usati. Il risultato: bassi investimenti, rapido recupero e il miglior costo totale di proprietà.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X