Le finali di VISTA (Volvo International Service Training Award) si terranno il 31 maggio e il 1° giugno a Göteborg, Svezia. La competizione è aperta al personale delle officine che lavorano su camion e autobus Volvo. L’obiettivo è perfezionare le competenze dello staff e migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto nelle officine di tutto il mondo.
“Poiché è necessario che la formazione dei meccanici proceda di pari passo con lo sviluppo dei veicoli, oggi è richiesto un tipo di know-how completamente diverso in aree come la meccanica, l’elettronica e i sistemi IT. Di conseguenza, lo status dei meccanici odierni è molto superiore a prima“, spiega Kent Medin, istruttore alla scuola per meccanici Volvo Trucks.
Oggi infatti, nelle officine il lavoro è incentrato più sulla meccanica di precisione. I veicoli vengono connessi online e sottoposti a test computerizzati e controlli dello stato.
VISTA è un’iniziativa che integra i programmi di formazione interni dell’azienda ed è diventata un evento internazionale biannuale. Alla competizione, che si apre con un test teorico, partecipano oltre 18.000 persone provenienti da 96 Paesi. L’obiettivo principale di VISTA è sviluppare e perfezionare competenze e know-how dei dipendenti, potenziare la loro capacità di lavorare in gruppo e migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto con una maggiore soddisfazione dei clienti.
“È un modo per motivare i partecipanti ad aggiornarsi sempre e a saperne di più. In VISTA tutti i componenti del team danno il proprio contributo, a grande vantaggio della capacità di collaborazione“, spiega Kent Medin.