mercoledì, 8 Febbraio 2023
HomeVeicoliAnteprima mondiale per l'eEconic a Monaco

Anteprima mondiale per l’eEconic a Monaco

All’IFAT 2022 Mercedes-Benz Trucks presenta l’eEconic, il veicolo autocompattatore ideale per la raccolta dei rifiuti nei centri urbani

Mobilità affidabile, tutela dell’ambiente e qualità della vita in ambito urbano sono tre elementi che Mercedes-Benz Trucks persegue offrendo una serie di soluzioni volte a garantire un trasporto sostenibile e sicuro. È in questa prospettiva che la Casa con la Stella ha presentato a Monaco di Baviera, in occasione di IFAT 2022, il suo nuovo eEconic.

Il veicolo di riferimento per le amministrazioni comunali

Ideale per la raccolta dei rifiuti in ambito urbano, la versione elettrica dell’Econic risponde alle esigenze di decarbonizzazione e sostenibilità dei trasporti verso cui le amministrazioni comunali sono sempre più sensibili.

Basato sull’eActros, il truck a pianale ribassato, con peso complessivo ammesso di 27 tonnellate ed asse elettrico con unità di azionamento integrata e due motori elettrici, è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh ed una capacità utile di circa 97 kWh. Questo lo rende ideale per qualsiasi tipo di percorso di raccolta dei rifiuti senza bisogno di ricariche intermedie.

Il truck può essere ricaricato fino a un massimo di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchetti batteria dell’eEconic impiegano poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

Tutto il comfort e la sicurezza di Mercedes-Benz Trucks

Il comfort del veicolo urbano di Mercedes-Benz Trucks è garantito anche nella sua versione elettrica: l’eEconic è infatti dotato di cabina ‘DirectVision’, che offre al conducente una visibilità eccellente, e di parabrezza ThermoControl, rivestito e riscaldato, in grado di evitare che il cristallo si appanni a causa delle condizioni atmosferiche.

Ruolo di primo piano anche per le dotazioni di sicurezza: l’eEconic è infatti dotato di sistema di assistenza alle svolte S1R, Active Brake Assist di quinta generazione, sistema acustico esterno Acoustic Vehicle Alerting System.

Mercedes-Benz Trucks presenta l’eEconic all’IFAT 2022

Il modello presentato all’IFAT 2022, che avrà luogo a Monaco di Baviera fino a domani, è un veicolo con un allestimento per la raccolta rifiuti di Zöller: il Medium X4 22,5 Clean Drive. L’allestimento Clean Drive, appositamente progettato per gli autotelai completamente elettrici con interfaccia ad alto voltaggio, consiste in un cassone di raccolta elettrificato (22,3 metri cubi di capacità) con due motori elettrici interni e pompe idrauliche direttamente applicate, convertitori ed un raddrizzatore.

La produzione di serie dell’eEconic inizierà nella seconda metà del 2022. Mercedes-Benz Trucks sta effettuando test con i propri Clienti. Dal mese di maggio, ad esempio, la società di gestione dei rifiuti di Francoforte FES (Frankfurter Entsorgungs- und Service GmbH) mette alla prova nell’uso concreto il professionista dello smaltimento dei rifiuti nella versione con trazione elettrica a batteria.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X