EMMA è il marketplace dell’intermodalità che permette ad aziende di trasporto e MTO di collaborare in modo efficiente
La società IT Infogestweb – Golia360 ha presentato in anteprima al mercato la nuova piattaforma software EMMA (European Multi-Modal App), il marketplace dell’intermodalità in grado di interfacciare direttamente tra loro le aziende di trasporto di tutte le modalità (gomma, mare, aereo e ferro) con gli operatori MTO (Multimodal Transport Operator).
Il lancio della soluzione è avvenuto all’Interporto d’Abruzzo, a Manoppello (Pescara), in occasione della nuova tappa di “Tracciamo il futuro”, il tour firmato da Infogestweb-Golia360 – la realtà italiana specializzata nello sviluppo di gestionali software per il mondo della supply chain – e patrocinato da ALIS.
EMMA è il marketplace dell’intermodalità
Nel corso dell’evento è stata anche inaugurata la nuova tratta intermodale Manoppello – Parma gestita da GN Logistics, il primo percorso che verrà gestito in via esclusiva attraverso la nuova piattaforma digitale.
“L’ambito intermodale rappresenta il futuro, ma fino ad oggi veniva ancora considerato difficilmente accessibile dalle aziende del trasporto su gomma. Come società IT lavoriamo con passione per consentire agli operatori del settore di accedere con semplicità ai vantaggi rappresentati dall’intermodalità. EMMA rompe le barriere, con l’obiettivo di favorire la crescita a partire dai vettori stradali e dare loro la possibilità di raggiungere i propri traguardi di sostenibilità. EMMA è la risposta concreta a queste necessità”, ha affermato il Presidente di EMMA e Founder & CEO di Infogestweb Claudio Carrano.
“Tutto questo è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto di importanti operatori del settore, che hanno fatto confluire il loro know-how in una piattaforma rapida e intuitiva, che evolverà per sempre la gestione del trasporto intermodale“.
Il CEO di EMMA Marco Grifone ha sottolineato che il software “nasce dalla volontà di rendere l’intermodalità più accessibile e semplice, anche per le piccole e medie imprese. Gli obiettivi delineati a livello normativo sul tema della sostenibilità sono ancora distanti dall’essere raggiunti e noi vogliamo fare la nostra parte per ricucire questo gap, contribuendo alla digitalizzazione del settore. È necessario, inoltre, fare un passo in avanti da un punto di vista culturale. L’autotrasportatore deve percepire il trasporto ferroviario e intermodale come un’opportunità. Con EMMA ci siamo spinti oltre, dando la possibilità di acquistare direttamente lo spazio treno e i servizi accessori, come quelli assicurativi o il noleggio delle UTI (Unità di Trasporto Intermodale)”.
Durante l’evento è intervenuto in video anche Matteo Maselli, Direttore Tecnico di EMMA, che ha anticipato i contenuti tecnici della piattaforma, che sono poi stati delineati durante l’intervento del Project Manager di EMMA Andrea Dattoli.
“Con il marketplace EMMA la domanda incontra l’offerta. Una volta accreditati sulla piattaforma gli MTO possono creare un database con le disponibilità e con un calendario personalizzato anche a lungo termine. Il Marketplace EMMA consente così alle aziende di trasporto e agli MTO di collaborare in modo efficiente, favorendo il rapido scambio di informazioni e automatizzando i processi di prenotazione del trasporto”, ha evidenziato Dattoli.
Il convegno “Oltre la strada”
Il convegno, moderato da Massimo De Donato, giornalista e autore radiotelevisivo, esperto di mobilità e trasporti, ha visto anche la partecipazione di alcuni importanti partner di Infogestweb-Golia360, che si sono confrontati sui temi dell’evoluzione sostenibile e della cronica mancanza di autisti. Al centro di tutto il ruolo della formazione e il coinvolgimento dei giovani, considerati i veri protagonisti della transizione energetica e digitale.
Si sono confrontati su questi argomenti cruciali per il futuro dei trasporti Claudio Carrano, Founder & CEO Infogestweb-Golia360, Mosé Renzi, Amministratore Delegato Interporto d’Abruzzo, Veronica Laurenza, Director of Applied Research di I-AER, Concetta Ruggiero, Sustainable B2B – Eni, Ezio Mazzoccato, R&D LagoGENESIS Srl, Raymondo Girardi, Fleet Sales Manager Daimler Truck Italia, Raffaella Magnani, Sales Manager Piolanti, Oliver Rossi, Chief Commercial Officer ATLANTE, Giuseppe Quattrocchi, CEO & Founder di “Professionista su Strada, ed Emanuela Di Luca, Direttrice ITS MOST e Polo Inoltra.