giovedì, 18 Luglio 2024
HomeEventiMAN Truck & Bus allo IAA 2024: focus su decarbonizzazione e innovazione

MAN Truck & Bus allo IAA 2024: focus su decarbonizzazione e innovazione

In vista dello IAA, MAN Truck & Bus presenta la sua intera gamma di trazioni per camion: diesel, elettricità e idrogeno

Dopo l’anteprima dello IAA Transportation 2024, che si è tenuta qualche settimana fa a Francoforte, adesso è il turno di MAN Truck & Bus, che proprio in vista della fiera di Hannover ha presentato in anteprima alla stampa le sue soluzioni di decarbonizzazione del trasporto merci su strada.

@trasportareoggi

In vista dell’IAA Transportation 2024, MAN Truck & Bus ha presentato un’anteprima della sua presenza alla fiera di settembre. Due giorni dedicati alle novità con alcuni test drive che ci hanno visto protagonisti sulle strade d’Austria #mantruckandbus @mantruckandbus #testdrive

♬ suono originale – Trasportare Oggi

MAN Truck & Bus presenta la sua intera gamma di trazioni per camion

Durante i test drive sulle Alpi austriache, circa 200 giornalisti hanno avuto l’opportunità di testare in prima persona una gamma di camion dotati di motori elettrici, a idrogeno e diesel di ultima generazione, mettendoli a confronto diretto.

Elettricità: il nuovo MAN eTruck

Il nuovo MAN eTruck si distingue per offrire oltre un milione di configurazioni possibili, grazie alle batterie modulari, numerosi passi, cabine, prese di forza e dotazioni adatte a ogni tipo di impiego. Preparato per il prossimo standard di ricarica MCS fino a 1.000 kW, il MAN eTruck permette la ricarica durante le pause di guida, garantendo un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri, ideale per applicazioni a lungo raggio. Questo ha suscitato un grande interesse tra i clienti, con 2.000 richieste e ordini già ricevuti, inclusa una significativa commessa di 100 veicoli dalla Francia.

“Anche se la transizione verso un trasporto merci senza emissioni di CO2 è caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, la nostra attenzione è chiaramente rivolta all’elettromobilità come principale soluzione. Il motore a combustione di idrogeno può essere un’utile aggiunta per applicazioni speciali, come anche la trazione con celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo. Inoltre, la propulsione diesel continuerà a svolgere un ruolo importante durante tutta la trasformazione fino alla sua completa sostituzione. Per questo l’abbiamo resa significativamente più efficiente e più economica con il nuovo motore D30 che si basa sulla piattaforma comune del GRUPPO TRATON ed è il risultato tangibile di un’intensa collaborazione tra i nostri dipartimenti di sviluppo. In futuro produrremo camion con motori a combustione interna ed elettrici sulla stessa linea di produzione per essere in grado di reagire in modo flessibile allo spostamento della domanda verso i camion elettrici. Tuttavia, affinché la rivoluzione abbia successo, l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica deve essere una priorità assoluta per politici, gestori di infrastrutture e produttori”, afferma Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

MAN prevede che entro il 2030, la metà dei suoi camion immatricolati in Europa sarà elettrica a batteria. La joint venture Milence, nata dalla partnership tra MAN, Daimler Truck e Volvo Trucks, ha recentemente aperto uno dei primi grandi parcheggi di ricarica per camion nel porto di Anversa, con l’obiettivo di realizzare 1.700 punti di ricarica nei prossimi anni e raggiungere i 50.000 entro il 2030. Inoltre, MAN sta lavorando per l’elettrificazione della propria rete di servizi.

Idrogeno: il prototipo del MAN hTGX

Parallelamente allo sviluppo della mobilità elettrica, MAN ha introdotto il prototipo del MAN hTGX, un camion a combustione di idrogeno destinato a una piccola serie iniziale di 200 veicoli entro il 2025 per clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e alcuni Paesi non europei. Questo veicolo soddisfa i severi criteri di emissioni zero, come la sua controparte elettrica.

Diesel: il motore Power Lion

Per rispondere alla crescente domanda di autocarri convenzionali durante la transizione, MAN ha sviluppato il motore Power Lion per le serie MAN TGX e TGS, riducendo le emissioni di CO2 fino al 3,7%. Questo è stato possibile grazie a innovazioni come il cambio MAN TipMatic 14, una nuova generazione di freni e soluzioni aerodinamiche. Nei Paesi con pedaggi basati sulle emissioni di CO2, i nuovi motori diesel MAN offriranno ulteriori risparmi sui costi chilometrici.

Sistemi di assistenza alla guida MAN

Oltre alla decarbonizzazione, i test drive sulle Alpi hanno messo in luce i nuovi sistemi di assistenza alla guida di MAN. Sistemi avanzati di rilevamento di pedoni e ciclisti, la terza generazione della frenata d’emergenza (EBA) e l’ausilio alla svolta per la protezione degli utenti vulnerabili della strada saranno di serie sui camion MAN dal 2024. Anche il nuovo furgone MAN TGE, con funzioni di sicurezza come il Cruise Assist Plus con Emergency Assistant, ha partecipato ai test drive.

MAN Truck & Bus si presenta all’IAA Transportation 2024 con un forte impegno verso la decarbonizzazione e l’innovazione tecnologica, proponendo soluzioni avanzate e sostenibili per il futuro del trasporto merci su strada.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X