Si è svolta a Francoforte il consueto appuntamento con l’International Press Workshop che ha presentato gli argomenti chiave e i punti salienti di IAA Transportation 2024, che si svolgerà dal 17 al 22 settembre ad Hannover
“L’industria [del trasporto e della logistica] è pronta per la trasformazione e sta investendo notevoli somme con grande dedizione nella mobilità climaticamente neutrale per il futuro. Siamo fiduciosi di poter raggiungere questo obiettivo, a condizione che vengano create le appropriate condizioni quadro politiche” ha detto la Presidente della VDA Hildegard Müller, nl suo discorso di apertura.
Gli argomenti chiave e i punti salienti di IAA Transportation 2024
Müller ha evidenziato che, oltre alle attività dell’industria stessa, in particolare per il settore dei veicoli commerciali, è necessario accelerare lo sviluppo di un’infrastruttura completa di ricarica elettrica e di rifornimento di idrogeno, di reti elettriche e di idrogeno robuste, di energia sufficientemente neutrale dal punto di vista climatico, migliori condizioni logistiche, libero e equo commercio, partenariati internazionali e un maggiore focus sul potenziale della digitalizzazione. Ha aggiunto: “L’IAA TRANSPORTATION è il luogo migliore per discutere di temi chiave come la sostenibilità, la digitalizzazione e le tecnologie di propulsione innovative con rappresentanti di tutti i settori.”
Presenti alcuni dei leader del settore, tra cui Daimler Truck, Ford, Kia, MAN Truck & Bus, Michelin, Quantron e Schmitz Cargobull, che hanno condiviso le loro visioni e ambizioni per un futuro sostenibile del settore dei trasporti e della logistica e riaffermato il loro impegno a essere pionieri nella trasformazione, sottolineando l’importanza di strategie multicanale che includano l’uso di varie tecnologie come i sistemi di propulsione a batteria e a idrogeno.
Questo comporta anche l’uso di soluzioni digitali e tecnologie intelligenti, oltre all’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili. Per avere successo nel raggiungimento di un futuro a emissioni zero per il settore dei trasporti e della logistica è necessario accelerare lo sviluppo delle infrastrutture e adottare misure più deregolamentate lungo l’intera catena del valore per evitare di trasferire costi aggiuntivi per la riduzione della CO2 ai clienti, in un contesto di aumento dei prezzi delle materie prime e della produzione.
Presentate le ultime innovazioni di Ford, Daimler Truck, e Quantron
La conferenza è stata anche occasione per i rappresentanti della stampa di conoscere le ultime innovazioni di Ford, Daimler Truck, e Quantron.
Karin Rådström, CEO of Mercedes-Benz Trucks, ha anche lanciato l’European Testing Tour, il tour di Mercedes-Benz Trucks partito proprio da Francoforte che vedrà due eActross 600 percorrere 13.000 chilometri attraverso 20 Paese Europei..
“L’International Press Workshop è stata un’eccellente opportunità per dare una prima impressione dello IAA TRANSPORTATION. Lo scambio di idee e il networking promuovono gli obiettivi di un’industria dei trasporti e della logistica sostenibile e avanzata. I contributi dei relatori e degli espositori durante l’evento per la stampa a Francoforte hanno mostrato il potere innovativo che ci aspettiamo a IAA TRANSPORTATION a Hannover questo settembre” ha dichiarato Jürgen Mindel, amministratore delegato di VDA.