domenica, 16 Giugno 2024
HomeVeicoliMAN Center Torino, cresce la rete del costruttore

MAN Center Torino, cresce la rete del costruttore

Con l’inaugurazione del MAN Truck & Bus Center di Torino si consolida e rafforza la Rete Commerciale e Assistenziale di MAN Italia

La nuova struttura, diretta proprietà di MAN Truck & Bus Italia, sorge a Grugliasco, nell’immediato hinterland del capoluogo piemontese, in prossimità della tangenziale in una posizione strategica rispetto al traffico merci del Nord-Ovest italiano e verso la Francia.


È questo l’ottavo MAN Center dopo quelli già operativi su Milano di Rescaldina e San Giuliano Milanese, Brescia, Venezia, Bologna, Forlì e Roma. Se l’affidabilità ed efficienza dei veicoli MAN è un dato consolidato, un aspetto altrettanto importante nelle scelte d’acquisto di un autotrasportatore attento al proprio business è la garanzia di avere una rete assistenziale efficiente e professionale su tutto il territorio. La rete europea di MAN Truck & Bus è tra le più ramificate e i suoi servizi di pronto intervento offrono la certezza di tornare a viaggiare in tempi davvero ridotti e da alcuni anni MAN Italia è impegnata a poter assicurare ai suoi clienti lo stesso livello di assistenza e tempestività garantito in tutta Europa.

L’intervista ad Alessandro Smania

L’inaugurazione del MAN Center di Torino, segna un ulteriore passo su questa strada come sottolinea Alessio Sani, Responsabile Sviluppo Rete di MAN Truck & Bus Italia: “L’apertura del MAN Center di Torino rappresenta una tappa fondamentale nel piano di sviluppo della rete MAN in Italia. Arriviamo così all’ottavo MAN Center, continuando il percorso iniziato nel 2016 per rafforzare la presenza MAN nel nostro paese: affiancare alla rete dei partner autorizzati, i nostri centri diretti, in aree importanti per la crescita del business. Questo programma è altresì la dimostrazione concreta dell’importanza strategica che rappresenta l’Italia per il nostro marchio: MAN sta facendo investimenti importanti, i quali hanno anche una ricaduta positiva in termini di occupazione”.

Dove si trova il MAN Center Torino

Il nuovo MAN Center Torino ha sede a Grugliasco, in via Alfiero Maserati 68, nell’immediato hinterland torinese, all’interno della tangenziale e alle spalle dell’Interporto Sito, dove sono presenti importanti poli logistici, da BRT ad Amazon, il mercato agroalimentare CAAT, e varie aziende di produzione e distribuzione. Una posizione logisticamente ideale perché facilmente accessibile dalle autostrade A4 Torino-Milano-Trieste, A6 Torino-Savona e quelle dirette ai trafori del Frejus e del Monte Bianco verso la Francia.

Il taglio del nastro

Una posizione strategica al centro dei traffici commerciali del Nord-Ovest d’Italia – spiega Giambattista Toscano, Responsabile dell’officina -, per raggiungerci i nostri clienti potranno scegliere tre uscite della tangenziale: Drosso, Sito e Rivoli. Qui troveranno una struttura che si sviluppa su una superficie complessiva di 9.400 mq, dei quali 5 mila mq coperti e il resto di piazzale. 630 mq sono dedicati all’accettazione, showroom e area di consegna, mentre l’officina occupa 4.100 mq dove trovano posto quattro linee di lavorazione dedicate agli autobus e altrettante per i truck e per i van. Per agevolare le operazioni più impegnative in totale sicurezza, l’officina oltre alle varie attrezzature specifiche è dotata di un carro ponte bitrave equipaggiato con paranco da 6,3 t di portata. Il magazzino si sviluppa su una superficie di 250 mq su otto corsie di scaffalature con uno stock iniziale di oltre 12 mila referenze. A breve sarà attivato il servizio di intervento notturno, mentre è già operativo quello di assistenza durante le ore di apertura e, quando necessario, anche presso la sede del cliente. L’officina mobile è dotata di un minimo di ricambi e delle principali attrezzature necessarie per garantire il primo soccorso ai veicoli in panne e c’è anche un furgone per la consegna dei ricambi per assicurare sempre e comunque la mobilità dei clienti. Attualmente l’organico è costituito da otto persone oltre a me: sei tecnici, un accettatore e un magazziniere”.

Un nuovo riferimento commerciale per Torino

Stroppiana e Toscano durante l’inaugurazione.

Ma il MAN Center di Torino è anche un importante riferimento commerciale affidato a Francesco Stroppiana: “Nella provincia torinese si calcola circolino oltre 20 mila veicoli commerciali e vi operano circa 4 mila aziende di trasporto. Numeri importanti per una domanda di trasporto molto diversificata, al punto che è difficile individuare un settore più importante di altri: dalle flotte impegnate su rotte internazionali alla raccolta rifiuti, dall’artigiano all’impresa edile, dal movimento terra al calcestruzzo… e in ciascun settore MAN ha clienti che già acquistano i suoi prodotti. Forse una citazione particolare meritano gli isotermici, con i veicoli del tour “MAN for Fresh” che fanno tappa a Torino proprio in occasione di questa inaugurazione, un ulteriore dimostrazione dell’adattabilità e facilità di allestimento dei veicoli MAN. Perché in ogni ambito MAN può già contare su un nutrito numero di clienti soddisfatti delle risposte che i nostri modelli garantiscono alle loro esigenze di trasporto: sia che si tratti di un grossa flotta che opera per la GDO o un conto proprio che trasporta i suoi formaggi prodotti in montagna. Infatti l’ampia offerta MAN, dai TGE ai TGX, dagli 8×4 cava cantiere ai carri 4×2 e 6×2, consente a ciascun professionista di trovare la risposta migliore alle proprie esigenze di trasporto, potendo scegliere veicoli all’avanguardia per economie di esercizio, comfort di guida e durabilità. L’apertura del Man Center di Grugliasco completa questi plus con l’offerta di un servizio completo, con tempi di intervento rapidi, disponibilità ricambi e servizio 24h”.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X