lunedì, 15 Luglio 2024
HomeEventiLetExpo 2023: tutti gli eventi della Fiera a Verona

LetExpo 2023: tutti gli eventi della Fiera a Verona

Ricco programma per LetExpo! Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione ideata da Alis in collaborazione con Veronafiere si è tenuta a Verona dall’8 all’11 marzo. Tra gli appuntamenti la prima tappa del Sustainable Tour dedicata all’impatto della geopolitica europea sulla logistica sostenibile.

“L’evento fieristico LetExpo 2023, organizzato da ALIS in collaborazione con VeronaFiere da mercoledì 8 a sabato 11 marzo, propone un programma ricco di incontri con Ministri, istituzioni, associazioni, imprese ed enti di formazione sui temi più urgenti per l’agenda politica ed economica del momento. Ringraziamo tutti coloro che stanno credendo in questo nostro grande progetto e che contribuiranno a promuovere e valorizzare il trasporto, la logistica e i servizi alle imprese, che rappresentano i pilastri dell’economia nazionale, europea e mondiale”. Così il Presidente di ALIS Guido Grimaldi ha annunciato l’avvio della seconda edizione di LET EXPO con la Cerimonia di inaugurazione che ha preso il via mercoledì 8 marzo alle ore 11 alla presenza, tra gli altri, del Ministro Matteo Salvini e del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

La diretta

Sabato 11

“I numeri di questa seconda edizione di LetExpo sono straordinari: 310 espositori, 350 relatori – tra rappresentanti delle istituzioni ed eccellenze imprenditoriali italiane – e oltre 60mila mq interni, senza dimenticare tutta l’area dedicata all’esterno. Abbiamo più che raddoppiato i numeri dell’edizione passata, la prima, raggiungendo le 100mila presenze”. Così Guido Grimaldi, presidente di Alis, commentando i risultati della seconda edizione.

Nella giornata conclusiva , tra gli ospiti, è arrivato anche il Ministro Antonio Tajani che ha parlato ai giornalisti rispondendo alle domande d’attualità. L’intervista raccolta dal Direttore Luca Barassi direttamente dagli spazi fieristici.

Venerdì 10

Terzo giorno di LetExpo, oggi siamo andati a incontrare Domenico Andreoli nello stand di Mercedes-Benz Trucks Italia. Ascoltiamolo al nostro microfono.

Incontro operativo oggi tra l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero Diego Cattoni, il Presidente di A35 Brebemi-Aleatica Francesco Bettoni e il Presidente di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Gonzalo Alcalde (i dettagli e le dichiarazioni).

ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, che in occasione di LetExpo, il più importante appuntamento fieristico dedicato al mondo dei trasporti e della logistica sostenibile, organizza un confronto ad hoc presso il proprio padiglione con la propria branca ALIS per il Sociale e figure di spicco per parlare del settore da un punto di vista sociale e benefico. Tra le figure più rappresentative, ecco Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, e Giusy Versace, vicepresidente della Commissione Cultura e Istruzione Pubblica del Senato della Repubblica.
A moderare l’appuntamento sarà Edoardo Sylos Labini, direttore del mensile CulturaIdentità e presidente della Fondazione Città Identitarie.

Giovedì 9

Tra i padiglioni di LETExpo abbiamo intervistato Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia. Queste le sue parole al nostro microfono.

La seconda giornata di LetExpo si apre con la prima tappa del Sustainable Tour. L’impatto della geopolitica sulla logistica sostenibile il tema del convegno al quale hanno partecipato illustri ospiti a partire dal Direttore Direzione Infrastrutture e trasporti della Regione Veneto Marco D’ELia, Massimiliano Perri di IVECO, Sandro Pietramala della Savino Del Bene, Marcello di Caterina di Alis e l’avvocato Francesca Bonino.

Mercoledì 8

Le parole del Ministro Matteo Salvini al termine dell’inaugurazione di LetExpo.

Grazie al supporto di IVECO, anche MECAR sta partecipando a LetExpo. Nello stand, presenta l’eDaily furgone, l’IVECO S-Way Fuel Hero e un trattore 4×2 IVECO S-Way LNG.

Würth presenta i suoi ultimi servizi digitali e tecnologici, tra cui il Würth Phygital Hub, uno spazio che unisce il mondo fisico e digitale, utilizzando tecnologie immersive come la realtà mista e olografica per offrire soluzioni innovative ai professionisti della logistica.

Negli spazi espositivi di VeronaFiere, Würth Italia presenta i suoi ultimi servizi digitali e tecnologici. Nel padiglione 6, l’azienda presenta il Würth Phygital Hub, uno spazio che unisce il mondo fisico e digitale, utilizzando tecnologie immersive come la realtà mista e olografica per offrire soluzioni innovative ai professionisti della logistica.

 

 

Ricco programma per LetExpo

300 espositori in 5 padiglioni per una superficie di 60mila metri quadrati di spazio espositivo. Sono questi i numeri di LetExpo 2023, presentata a febbraio a Roma.

In calendario oltre 100 “momenti” tra membri del Governo e delle Istituzioni, rappresentanti delle imprese, delle associazioni, del mondo delle professioni e della formazione, i quali interverranno in conferenze istituzionali ed interviste in “Casa ALIS”, confronti e dibattiti in “ALIS Cafè”, workshop e presentazioni in “ALIS Hub”.

Nell’ampia area espositiva saranno presenti come espositori imprese di logistica, trasporto stradale, marittimo e ferroviario, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi alle imprese, case costruttrici di veicoli industriali, porti italiani ed europei, interporti nazionali ed internazionali, associazioni, player operanti nella categoria delle nuove energie e dei nuovi carburanti, agenzie di risorse umane e ricerca del lavoro, numerosi centri di ricerca ed enti di formazione, tra cui ITS, scuole superiori e Università.

A LetExpo la prima tappa del Sustainable Tour

L’impatto della geopolitica europea sulla logistica sostenibile: sarà questo il tema intorno al quale si svolgerà la prima tappa del Sustainable Tour 2023, che si terrà il 9 Marzo alle ore 10.00 in occasione di LetExpo.

Durante la tavola rotonda, i principali attori del settore si confronteranno su quali siano le conseguenze che i cambianti nella supply chain avranno sulla logistica sostenibile e quale sia le soluzioni future di movimentazione delle merci in armonia con il rispetto per l’ambiente.

Numerosi i rappresentanti del Governo

Durante i quattro giorni di evento si alterneranno sul palco di “Casa ALIS”:

MERCOLEDI 8 MARZO

  • Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle
  • Foreste (in videocollegamento)
  • Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Francesco Paolo Sisto, Viceministro alla Giustizia
  • Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy (in videocollegamento)
  • Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’Istruzione e al Merito

GIOVEDI 9 MARZO

  • Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare
  • Vannia Gava, Viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica
  • Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali

VENERDI 10 MARZO

  • Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno
  • Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
  • Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura
  • Daniela Santanchè, Ministro del Turismo
  • Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità
  • Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani
  • Alessandro Morelli, Sottosegretario alle Presidenza del Consiglio dei Ministri – CIPE
  • Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti

SABATO 11 MARZO

  • Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale
  • Guido Crosetto, Ministro della Difesa
  • Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale

“Quest’edizione, inoltre, ospiterà importanti aree espositive dello Stato Maggiore della Difesa” ha spiegato il Presidente di ALIS Guido Grimaldi.

Lo Stato Maggiore della Difesa sarà presente con un allestimento che vuole evidenziare l’evoluzione tecnologica della logistica della Difesa enfatizzandone la modernità e la funzionalità di alcuni sistemi d’avanguardia.

Inoltre, in collaborazione con ALIS Service, ha inoltre dedicato uno spazio espositivo per la mostra itinerante sui crimini nazifascisti dal titolo “Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945. Nonostante il lungo tempo trascorso” che, partendo da Roma, ha già raggiunto diverse città d’Italia.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X