giovedì, 18 Luglio 2024
HomeAftermarketLC3 & Bosch per il futuro della guida assistita e automatizzata

LC3 & Bosch per il futuro della guida assistita e automatizzata

Il progetto “Visual Data Collection” è un’iniziativa concepita da Bosch, uno dei più importanti fornitori del settore automobilistico al mondo. LC3 Trasporti supporta il progetto equipaggiando 50 veicoli con telecamere, percorrendo migliaia di chilometri su strada ogni giorno. L’obiettivo è raccogliere dati e immagini del mondo reale per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per definire il futuro della guida assistita e automatizzata.

LC3 Trasporti, il gruppo pionieristico nel settore del trasporto pesante il cui impegno per la sostenibilità ambientale è senza paragoni, annuncia il proprio supporto tecnico alla multinazionale Bosch nel progetto che contribuisce allo sviluppo delle funzioni di guida autonoma.

Come funziona il progetto Visual Data Collection

L’iniziativa denominata “Visual Data Collection” mira a raccogliere dati e immagini essenziali per spingere sull’avanzamento della guida assistita e automatizzata.

LC3 Trasporti & Bosch, una partnership per il futuro della guida assistita e automatizzata

Il progetto affronta una delle sfide più grandi del settore: la necessità di raccogliere dati approfonditi e diversificati per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale (IA) che consentiranno ai veicoli di operare in modo sicuro e indipendente. Questa sistema di assistenza automobilistica condizionale di livello 2+ (SAE), assume il compito di guida in determinati casi d’uso, ma il conducente dovrà comunque essere in grado di esercitare il controllo. Attraverso questa partnership, LC3 Trasporti sta ora contribuendo alla creazione di un database necessario per l’elaborazione degli scenari di guida automatizzata di domani, lavorando così in prospettiva sulla propria sostenibilità sociale, con particolare attenzione alla tutela e alla sicurezza dei propri driver che ne beneficeranno.

Per operare in modo affidabile, i veicoli automatizzati devono essere in grado di “vedere” e comprendere l’ambiente circostante proprio come farebbe un conducente umano esperto, e a volte anche meglio. Tutto ciò richiede l’addestramento di questi sistemi sulla base di una vasta gamma di scenari del mondo reale, rendendo essenziale un dato stradale approfondito e diversificato. La guida automatizzata è considerata fondamentale per migliorare la sicurezza stradale e ottimizzare il traffico.

Il progetto “Visual Data Collection” prevede l’installazione di sistemi di telecamere basati su sensori su 50 veicoli nella flotta di LC3 Trasporti. Queste telecamere sono alimentate attraverso un semplice connettore da 12V a bordo dei veicoli e quindi possono essere facilmente installate (plug and play). L’unicità di questi sistemi è che operano esclusivamente in base agli eventi. In altre parole, riconoscono e registrano solo situazioni di traffico predefinite, come segnali stradali, oggetti ed eventi critici. I dati rilevanti vengono poi trasmessi a Bosch per sostenere lo sviluppo dei futuri sistemi di guida assistita e automatizzata elaborando e addestrando il software di intelligenza artificiale. Questo processo consente di raccogliere solo informazioni pertinenti e necessarie per l’addestramento, garantendo nel contempo la sicurezza dei dati raccolti.

Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, commenta: “Il progetto ‘Visual Data Collection’ rappresenta un punto cruciale nel nostro impegno per l’innovazione e la creazione di un futuro più sicuro e sostenibile nel settore dei trasporti. Siamo entusiasti e onorati di poter collaborare con Bosch, un leader di settore riconosciuto a livello globale, per rafforzare la nostra missione di guidare il cambiamento dell’industria. Questa collaborazione segna un passo significativo verso la guida automatizzata e migliorerà notevolmente la sicurezza stradale e l’efficienza dei trasporti.”

Perché è un passo avanti verso la guida automatizzata

Il progetto “Visual Data Collection” di Bosch rappresenta un passo avanti significativo verso il futuro della guida automatizzata. La collaborazione in questo progetto unisce l’esperienza di LC3 Trasporti nella sostenibilità ambientale con la leadership di Bosch nella tecnologia automobilistica.

LC3 Trasporti contribuisce a affrontare le sfide della guida automatizzata, con l’obiettivo di garantire che i veicoli automatizzati possano operare in modo sicuro ed efficiente sulle strade di tutto il mondo.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X