Il premio, promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con Lifegate e il Politecnico di Milano, è stato assegnato a IVECO, in occasione di Ecomondo 2018, l’evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare.
Giunto alla sua terza edizione, il riconoscimento, che premia le più significative novità in ambito di trasporto pulito, ha riconosciuto come vincenti le caratteristiche tecniche, le prestazioni e la tecnologia del veicolo commerciale pesante IVECO più sostenibile di sempre.
Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che ci viene consegnato in un momento davvero significativo per le trazioni alternative. Una visione che si può concretizzare con l’economia circolare del biometano, basata sulla produzione di energia attraverso rifiuti organici o agricoli, per tornare a usare il ciclo naturale delle risorse. Vado e Torno, una tra le più importanti testate giornalistiche di settore europee, ha provato su strada il veicolo, confermandone la straordinaria efficienza in termini di consumi di carburante, che si traduce in una notevole riduzione delle emissioni di CO2».
Lo Stralis NP 460 è equipaggiato con un motore monocarburante Cursor 13 NP, tutelato da due brevetti, sviluppato per offrire il supporto ideale anche nelle missioni più impegnative, grazie alla capacità di erogare 460 CV di pura potenza. Ha aperto la strada alle missioni a lungo raggio, abbattendo lo storico limite dei veicoli a gas e innalzando l’autonomia a 1.600 km con un solo rifornimento del doppio serbatoio a GNL (gas naturale liquefatto).